Home Cucina del Mondo Riso Chawal con Verdure e Menta

Riso Chawal con Verdure e Menta

Di piccolalayla

Torniamo ai regimi alimentari macro o pseudomacrobiotici…. dopo un estate di bagordi tra panini , insaccati, pizza, gelatiiiiiiiiiiiiiii, granite e qualunque altra cosa goduriosa ma poco salutare… è l ora di preparare un pranzo come si deve! Dato che cmq l’estate per me non è ancora del tutto finita… ancora per qualche giorno pranzerò fuori… ma ho deciso che da oggi mi cucinerò qualcosa prima di uscire quindi inizia cosi la sezione BOX LUNCH… nn so quanto riuscirò a far durare questa cosa… io spero parecchio soprattutto per il mio povero pancino che inizia a nn tollerare più nulla!

Ingredienti per una persona

 

1 tazzine da caffè di riso basmati
1 bacca di cardamomo
1 pezzetto di stecca di cannella
1/2 cucchiaino di ghee o di burro
1 tazzina di pisellini surgelati
1 carota tenera
1 patata piccola
1 pomodoro maturo
foglie di spinaci (o qualunque ortaggio a foglia)
1 costa di sedano tenera
foglie di menta fresca
sale marino iodato fine
pepe nero macinato

Lavare il riso per tre volte sotto l’acqua corrente cosi da rilasciare l’amido in eccesso, l’acqua non dovrà essere troppo lattiginosa.

In una padella o nel wok riscaldare il ghee aggiungere la cannella intera e l interno della bacca di cardamomo (i pallini neri), lasciare insaporire e aggiungere il riso e il doppio del suo volume di acqua fredda, salate coprite e aumentate il gas, quando il coperchio sfrigola abbassare la fiamma  al minimo e contare 10 min. trascorso il tempo il riso sarà cotto e asciutto senza che si sia attaccato al fondo della padella. rimuovere il riso e lasciarlo raffreddare.

 

Nella stessa padella o wok aggiungere del ghee e le verdure tagliate a dadini, aggiungere se necessario mezzo bicchiere d acqua e portare a cottura con una leggera salatura.

Lasciarle raffreddare prima di unirle al riso. Amalgamare il tutto profumando con pepe nero appena macinato e foglie di menta fresca.

Ti potrebbero piacere anche...

8 commenti

BARBARA 1 Settembre 2010 - 09:50

Ottimo questo risotto; fresco e speziato; per recuperare i bagordi estivi in leggerezza e salute

Rispondi
Mirtilla 1 Settembre 2010 - 10:28

gustosissima questa preparazione 🙂

Rispondi
Rossella 1 Settembre 2010 - 16:04

Ciao ! Non hai idea di come anche io senta il bisogno di piatti freschi e disintossicanti !! Interessante il tuo riso. Ma non so quel “chawal” cosa voglia dire….un caro saluto

Rispondi
manuela e silvia 1 Settembre 2010 - 21:27

Eh si, ora comincia la dieta eh?! Che particolare questo riso: tutti ingredienti normalissimi ma che così abbinati diventano veramente un mix strano!
Però il risultato non sembra male!
Baci baci

Rispondi
Lalla 2 Settembre 2010 - 10:47

ciao ragazze, sono contenta che questa semplice ma profumatissima ricetta vi piaccia… vi consiglio di provarla per carpire il vero profumo delle spezie!!!

@Rossella: scusami sono stata io a nn spiegarmi come avrei dovuto…. Chawal è il riso cotto e speziato… quello che dagli indiani viene usato come companatico ad esempio nel famossimo pollo al curry… è un ottimo piatto anche con delle semplici verdure inquanto saporito per le spezie e a basso apporto calorico perchè nn contiene ulteriori grassi…oltre al fatto che tiene perfettamente la cottura e anche per le insalate di riso è un ottima base ;)!

un bacione a tutti e b settembre!
lalla

Rispondi
Alma 3 Settembre 2010 - 22:20

Ciao, mi piace molto il tuo blog. Lo seguo da un pò ma questo è il primo messaggio che ti lascio. Amo anche le tue ricette e mi ritrovo nelle tue passioni, amore per la vita, mare, cucina e fotografia. Sarà che abitiamo nella stessa città. Ma dimmi un pò come fai a trovare certi ingredienti (ghee, cardamono in bacche… Io faccio una fatica. Sarà il poco tempo che ho, ma spesso opto per l'ingrediente alternatico o l'essicato.
Un saluto .. e anche se non posto spesso ti leggo sempre.

Rispondi
Lalla 4 Settembre 2010 - 08:20

ciao alma
che piacere conoscerti…. allora all inizio anche per me trovare gli ingredienti era un impresa….poi un amica mi ha consigliato un negozietto sulla via garibaldi… e da li ho inizito a comprare un pò di spezie e piano piano anche altri igredienti,si trovano anche frutta e verdura relativamente fresche…

non so in che zona della città stai … io a nord e i negoz in cui mi rifornisco sono:

-Oriental Market via Garibaldi incrocio via Palermo proprio accanto a cicli Molonia…

-Il Negrito Via garibaldi, lato mare, pressi capitaneria di porto.

altri due negoz di cui nn conosco il nome sono:

-Viale Giostra basso pressi mercato Sant Orsola quasi ad angolo con il panificio la Bella, l insegna riporta un centro internet e phon per stranieri.

-traversa parallela a Piazza Casapia, lato basso, se nn sbaglio accanto c'è una clinica veterinaria.

per il ghee vorrei provarlo a farlo a casa, ma vorrei approfondire i tempi di conservazione e via dicendo…in questi negoz solitamente prendo l essicato o l imbustato…ti consiglio di provare il riso basmati che vendono loro ha tutto un altro sapore rispetto a quello del nostro supermercato, oltre al prezzo!

se hai bisogno di altre info nn esitare a scrivermi qui, su fb o via mail!!!
baci lalla

Rispondi
Alma 5 Settembre 2010 - 16:32

Grazie dei suggerimenti, conosco i posti, alcuni non li ho ancora …diciamo visitati. Ti farò sapere.
A presto

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.