Home Cucina del Mondo Dahl Zuppa Indiana di Lenticchie Rosse

Dahl Zuppa Indiana di Lenticchie Rosse

Di Laura Soraci

Ho voglia di volare via ….di andare a visitare posti lontani… che ne dite di preparare il Dahl!

Mentre ero seduta al tavolo della cucina ho notato in dispensa una boccia di lenticchie rosse decorticate… e penso tra me e me… “stanno li da un pò troppo tempo sarebbe il caso di metterle in pentola!” e mi è tornata alla menta una ricetta indiana…

Buonaaaaa e profumata… cosi tra i mille foglietti che avevo nel cassetto della mia scrivania ho finalmente trovato cosa cercavo il Dahl una zuppa di lenticchie speziata.

Adoro le spezie e in una giornata di primo freddo quale migliore occasione per provare questa ricetta …. una sbirciata su internet per vedere le altre versioni e poi apro l’armadio delle spezie e tiro fuori le varie bocce e in pochi secondi la pentola e sul fuoco e tutta la casa si riempie di un profumo speciale …. e con la fantasia eccomi volare in India….

Ingredienti per una persona

Per il Dahl

2 pugni di lenticchie rosse decorticate
1 cipollina
1/2 spicchio d’aglio
1/2 stecca di cannella
2 bacche di cardamomo
1/2 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di tamarindo
1/2 peperoncino
1 pomodoro
1 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa

Per il Tarka

(io nn avevo gli ingredienti… ma ve lo posto lo stesso!)

2 cucchiaini semi di senape
3 foglie di curry
olio di colza

Per il riso

1 tazzina di caffè di riso basmati
sale qb

Dahl

Preparare il Dahl

Lavare le lenticchie e scolarle, metterle in una pentola con tutte le spezie, la cipolla tritata finemente, il pomodoro tagliato a dadini, acqua sufficiente e il  dado vegetale o se preferite il sale. lasciare cuocere a fuoco medio per circa 20-30 min.

Trascorso il tempo avrete una crema abbastanza densa che potete o lasciare cosi per un sapore + grezzo o omogeneizare con l aiuto di un frullatore ad immersione per il tempo necessario.

Le lenticchie rosse nn hanno bisogno di ammollo in quanto già decorticate…

Dahl

Preparare il riso

Lavare il riso basmati sotto l’ acqua corrente per tre volte fin ché l’acqua nn sarà quasi limpida. Disporre in una pentola e ricoprire con circa il doppio del suo volume di acqua fredda salata, coprire e posizionare su fuoco forte fino a bollore, abbassare al minimo la fiamma e cuocere per 10 min, senza mescolare. Se il volume d acqua è giusto il riso risulterà cotto sgranato perfettamente asciutto e nn si sarà attaccato al fondo.

Preparare il tarka

Scaldate l’olio e dopo 40 secondi unite la cipolla affettata molto sottilmente, i semi di senape e le foglie di curry. Quando i semi cominciano a scoppiettare versate il tarka sulle ciotole di dahl.

Servire il Dahl caldo insieme al riso.

Cucina Etnica
India

Dahl

Ti potrebbero piacere anche...

1 commenta

Le pellegrine Artusi 8 Settembre 2010 - 11:00

Una ricettina ricca di spezie e profumata, da prepare quando hai voglia di qualcosa di diverso, di etnico…praticamente tutti i giorni!! Brava ciao Simona e Claudia

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.