Dahl (Zuppa Indiana di Lenticchie Rosse)

Ho voglia di volare via ….di andare a visitare posti lontani…
Mentre ero seduta al tavolo della cucina ho notato in dispensa una boccia di lenticchie rosse decorticate… e penso tra me e me… “stanno li da un pò troppo tempo sarebbe il caso di metterle in pentola!”e mi sono ricordata, che tempo fà avevo letto da qualche parte una ricetta indiana… mmmmmmmmmmmmmm buonaaaaa e profumata… cosi tra i mille foglietti che avevo nel cassetto della mia scrivania ho finalmente trovato cosa cercavoooo …una zuppa di lenticchie speziataaaaaaaaaaa adoro le spezie e in una giornata come questa di primo freddo quale migliore occasione per provare questa ricetta …. una sbirciata su internet per vedere le altre versioni e poi apro l amadio delle spezie e tiro fuori le varie bocce e in pochi secondi la pentola e sul fuoco e tutta la casa si riempe di un profumo speciale …. e con la fantasia eccomi che sono per le strada dell’ India….

 

Ingredienti per una persona

  • per il Dahl

2 pugni di lenticchie rosse decorticate
1 cipollina
1/2 spicchio d aglio
1/2 stecca di canella
2 bacche di cardamomo
1/2 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di tamarindo
1/2 peperoncino
1 pomodoro
1 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa

  • per il Tarka:(io nn avevo gli ingredienti… ma ve lo posto lo stesso!)

2 cucchiaini semi di senape
3foglie di curry
olio di colza

  • per il riso

1 tazzina di caffè di riso basmati
sale qb

  • per il Dahl:

Lavare le lenticchie e scolarle, metterle in una pentola con tutte le spezie, la cipolla tritata finemente, il pomodoro tagliato a dadini, acqua sufficiente e il  dado vegetale o se preferite il sale. lasciare cuocere a fuoco medio per circa 20-30 min.

Trascorso il tempo avrete una crema abbastanza densa che potete o lasciare cosi per un sapore + grezzo o omogeneizare con l aiuto di un frullatore ad immersione per il tempo necessario.
Le lenticchie rosse nn hanno bisogno di ammollo inquanto gia decorticate…
  • per il riso:
Lavare il riso basmati sotto l’ acqua corrente per tre volte finchè l acqua nn sarà quasi limpida.
Disporre in una pentola e ricoprire con circa il doppio del suo volume di acqua fredda salata, coprire e posizionare su fuoco forte fino a bollore, abbassare al minimo la fiamma e cuocere per 10 min, senza mescolare. Se il volume d acqua è giusto il riso risulterà cotto sgranato perfettamente asciutto e nn si sarà attaccato al fondo.
  • per il Tarka:
Scaldate l’olio e dopo 40 secondi unite la cipolla affettata molto sottilmente, i semi di senape e le foglie di curry. Quando i semi cominciano a scoppiettare versate il tarka sulle ciotole di dahl.
Servire il tutto caldo.
Cucina Etnica
India
RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

1 pensiero su “Dahl (Zuppa Indiana di Lenticchie Rosse)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.