Home Cucina Regionale Gnocchi alla Romana con Funghi Champignon fatti in casa

Gnocchi alla Romana con Funghi Champignon fatti in casa

Di Laura Soraci

Gnocchi alla Romana con Funghi Champignon fatti in casa.

Qualche settimana fa, G. torna a casa tutto contento… “Abbiamo i funghi a lavoro“…. a primo achitto non ho capito di cosa parlasse, poi ha iniziato ad elencarmi le specie e ho capito che si parlava di roba da mangiare!… Dopo un analisi del prodotti mi sono lasciata convincere in questo nuovo esperimento (dopo l’orto sul balcone degli ultimi anni) e per iniziare quest’avventura abbiamo scelto di acquistare dei comuni

champignon bianchi.

Non sapevamo molto e una volta scelto il luogo dove mettere i funghi ci siamo domandati se era adatto e quanto una confezione di inoculi avrebbe prodotto durante la sua vita agricola. Lo confesso all’inizio ero un po scettica, ma mi sono detta se li vendono e tanti li acquistano (sono andati a ruba in pochissimi giorni) un motivo ci sarà.

Le istruzioni riportate sulla confezione erano molto semplici: bagnare la superficie con uno spruzzino una o due volte al giorno fino alla comparsa di una patina bianca, aprire la scatola e continuare a bagnare con lo spruzzino una o due volte al giorno, raccogliere i funghi quando avranno raggiunto le indicazioni appropriate, a prova di bomba! Per una buona riuscita della coltivazione casalinga dei funghi champignon la temperatura si deve aggirare tra i 18 e i 22 °C. Qui vi lascio un link dove potete trovare un esempio di il Kit per Coltivare in Casa .

Gnocchi alla Romana con Funghi Champignon fatti in casa.

In circa 10 giorni di amorevoli cure di G. (io ho l’insalata da accudire) ecco il nostro primo raccolto di funghi champignon bianchissimi, bellissimi e profumatissimi. Una volta rimossa la terra alla base il peso era di circa 300 g. L’idea era di farci della tagliatelle all’uovo ma riordinando la dispensa delle farine ho trovato una confezione di semolino (dimenticata!) ed ecco che la ricetta è venuta fuori da sola… in pochi minuti ho preparato gli gnocchi alla romana e mentre raffreddavano (sul davanzale) ho trifolato i funghi.

Mentre stavo per tagliare gli gnocchi nella classica forma circolare ecco comparire G. “ma se li fai quadrati non fai prima?” e vi confesso che non me lo sono fatta ripetere due volte e in meno di un ora la casa profumava di buono con i miei gnocchi alla romana con funghi champignon.

Gnocchi alla Romana con Funghi Champignon fatti in casa.

Ingredienti per 2 persone

  • Per gli gnocchi alla romana

125 g semolino
500 ml latte fresco intero
50 g formaggio parmigiano grattugiato
1 tuorlo d’uovo medio allevato a terra
30 g burro
1 cucchiaino di sale marino iodato fine
noce moscata grattugiata
pepe nero macinato

  • Per i funghi champignon

300 g di funghi champignon ( se ne siete golosi anche 500 g)
1 spicchio d’aglio italiano
2 rametti di timo fresco
1 bicchiere vino bianco (facoltativo)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

  • Inoltre

20 g  burro
20 g formaggio grattugiato
1 rametto di timo fresco

  • Utensili

Pirofila

Tempo di preparazione 1 ora

Gnocchi alla Romana con Funghi Champignon fatti in casa.

 

  • Preparare gli gnocchi alla romana

In una scodellina pesate il formaggio, unite la noce moscata, il pepe grattugiato e il tuorlo d’uovo, tenetela da parte fino al momento d’utilizzo.

Riscaldate il latte in un pentolino con la noce di burro e il sale (Bimby: 7 minuti vel 1 temp 100°C), spegnete la fiamma e aggiungete il semolino e mescolate velocemente fino ad ottenere un composto sodo, unite ora il formaggio grattugiato e il tuorlo d’uovo e mescolate velocemente (Bimby:  vel 4 ), con un mestolo di legno fino a quando il composto non si stacchi dalle pareti della pentola (Bimby: 7 minuti vel 1 temp 90°C).

Versate il composto su un tagliere o su un piatto da portata  e livellatelo dello spessore di circa 1 cm. Lasciate raffreddare per circa 20 -25 minuti il composto.

Una volta che il composto si sarà raffreddato potete tagliarlo come preferite:
-per la forma tonda usate un bicchiere dal bordo sottile e bagnato;
-per la forma quadrata / rettangolare un coltello con la lama bagnata (meno coreografici ma sicuramente con meno spreco di impasto e più veloci da ricavare).

Gnocchi alla Romana con Funghi Champignon fatti in casa.

  • Preparare i funghi champignon

Con un coltello affilato rimuovete la terra dalla parte basale del fungo, lavatelo sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui e tagliateli a fette o a quarti, secondo le dimensioni del fungo stesso.

In una padella capiente riscaldate poco olio, unite l’aglio a pezzi o intero leggermente schiacciato e i funghi, insaporite con poco sale e lasciateli cuocere per circa 7 minuti o fino a quando non butteranno la loro acqua. Sfumate ora con il vino e insaporite ulteriormente con il sale, il pepe e il timo fresco.

Gnocchi alla Romana con Funghi Champignon fatti in casa.

  • Preparare gli gnocchi alla romana con i funghi champignon

Disponete gli gnocchi alla romana in una pirofila da forno e cospargete con i funghi champignon. Aggiungete qualche fiocchetto di burro e una spolverata di formaggio grattugiato e degli aghi di timo a piacere.

Passate gli gnocchi alla roma per circa 10 minuti a grill medio o fino a quando la superficie non sarà leggermente dorata.

Servite gli gnocchi alla romana con i funghi champignon caldi o tiepidi in tavola accompagnando con un bicchiere di vino.

Gnocchi alla Romana con Funghi Champignon fatti in casa.

Cucina Regionale
Lazio

Ti potrebbero piacere anche...

14 commenti

Rosa 6 Novembre 2017 - 10:04

Ottimi! Mi sarebbe piaciuto vedere i funghetti prima della raccolta. Dovevano essere uno spettacolo!
Siete stati bravissimi.

Rispondi
piccolalayla 9 Novembre 2017 - 18:47

Ciao Rosa, da qualche parte devo avere le foto … magari le metto nel prossimo post con i funghi ;)! grazie a presto LA

Rispondi
saltandoinpadella 6 Novembre 2017 - 10:05

Ma dai sul serio li avete coltivati voi?!?? troppo bello. Non sapevo si potessero fare in casa. Bellissima questa teglia, fa venire una fame!!!

Rispondi
piccolalayla 7 Novembre 2017 - 08:03

Ciao Saltando in padella si si è semplicissimo devi solo avere una cantina o un ripostiglio con una temperatura costante e poi fanno tutto da soli. Grazie A presto LA

Rispondi
zia consu 6 Novembre 2017 - 20:56

Ma che bella produzione!! Non credevo che fosse così semplice coltivarli 🙂
Hanno avuto anche una degna fine, complimenti!! evviva le dispense che ci nascondono sempre dei preziosi segreti ^_*

Rispondi
piccolalayla 7 Novembre 2017 - 08:04

Ciao Consu, e si… sono stati ben graditi, e poi non ti dico che sapore averli raccolti e cucinati in meno di 20 minuti da grande soddisfazione! A presto LA

Rispondi
Cucina che ti passa - Tania 7 Novembre 2017 - 10:04

Cioè no mi hai aperto un mondo! Posso davvero coltivare i funghi in casa e mangiarli felice per tutta la vita??
Ma è fanstatico!!! Poi li hai usati per una ricetta che è la fine del mondo. Bravissima!!
Baci

Rispondi
piccolalayla 7 Novembre 2017 - 10:39

Ciao Tania si si ora puoi, ne esistono tantissimi tipi e specie in base al tuo gusto personale. Pensa una volta era il basilico ora sono i funghi da annaffiare tutte le mattine 😉 Grazie mille A presto

Rispondi
Laura De Vincentis 8 Novembre 2017 - 12:40

Sono golosissima di gnocchi alla romana e sono rimasta letteralmente a bocca aperta a leggere che i funghi li avete coltivati voi. Un bacione

Rispondi
piccolalayla 9 Novembre 2017 - 08:26

Ciao Laura, hahha si prova se ti capita è divertente e sono buonissimi! A presto LA

Rispondi
Maria Grazia UnTavoloperQuattro 8 Novembre 2017 - 16:25

Ho letto il titolo ed ho pensato: Sì, ok, gli gnocchi sono fatti in casa. Poi ho iniziato a leggere il resto e … ma davvero… i funghi coltivati in casa… ma che meraviglia! Quella teglia sarebbe risultata strepitosa in ogni caso, ma così ha una marcia in più. Complimenti.

Rispondi
piccolalayla 9 Novembre 2017 - 08:25

Ciao Mariagrazia, benvenuta in questo piccolo angolo. E si il titolo trae in inganno, ti assicuro che è un esperienza molto divertente e sopratuttto poco impegnativa che consiglierei a tutti se vogliono assaporare il vero sapore dello champignon (poverino per sua natura abbastanza delicato). Grazie e a presto LA

Rispondi
speedy70 8 Novembre 2017 - 21:16

Complimenti, un piatto molto appetitoso!!!!

Rispondi
piccolalayla 9 Novembre 2017 - 08:23

Ciao Speedy, grazie mille! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.