Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Pasta con Broccolo Arriminata Ricetta Siciliana

Pasta con Broccolo Arriminata Ricetta Siciliana

Di Laura Soraci

Eccomi con un altra ricetta siciliana: la pasta con broccolo arriminata per appuntamento con l’Italia nel Piatto con il tema

“Cavolo, è già Novembre!”

23032817_768873529965963_6321891526826359720_n

un argomento molto caro a me e credo a gran parte dei siciliani; badate bene che quando chiedete “cavolo” può comparirvi di tutto dal fruttivendolo: broccoli, cavolfiore, cime di rapa e milioni di altre verdure sconosciute nel resto d’Italia appartenenti alla stessa famiglia come gli “sparacelli” se volete sapere cosa sono cliccate qui.  Quando è stato scelto quest argomento ne sono stata felicissima perché è tra i miei ortaggi autunnali/invernali preferiti e la mia terra è ricca di ricette con questi prodotti.

La ricetta siciliana per eccellenza di cui oggi vi voglio parlare:

 La pasta con broccolo arriminata 

in Sicilia è tutt’altra cosa di quello che pensate… bensì è la pasta con il cavolfiore. Da bambina mi sono sempre chiesta perché noi siculi il cavolfiore bianco classico lo chiamiamo broccolo, se qualcuno lo sa mi lasci un appunto tra i commenti, ne sarei felice.

Ho scelto di postarvi la pasta con broccolo arriminata una ricetta tipica, povera (una volta!) ma ricca di sapore e di grande tradizione, sui libri, su internet e persino nelle cucine isolane ne esistono tantissime varianti perché ognuno la modifica a suo piacimento e aggiungendo e togliendo ingredienti: c’è la versione rossa e quella gialla, l’aglio o la cipolla, il formaggio o il pangrattato c’è la versione mangiata subito e quella ripassata in forno filante (tranquilli vi ho inserito anche qualche appunto su questa ricetta) per mettere tutti d’accordo.

pasta con broccolo arriminata una ricetta tipica siciliana

La stessa regola vale per la scelta del formato di pasta: spaghetti, bucatini, ziti, penne, mezze maniche e potrei continuare all’infinito, qualunque tipo di pasta si sposa bene con questo sugo e la fa diventare un piatto speciale, vi consiglio di sceglierne una di buona qualità ruvida cosi che il loro abbraccio diventi indissolubile.

Letteralmente “arriminata” significa “mescolata/girata” quindi questo piatto non è altro che mantecato fino ad ottenere un condimento cremoso e saporito che avvolge la pasta e gli ingredienti che si aggiungono rendono speciale un semplice cavolfiore.

Voi come la preparate la pasta con broccolo arriminata?  e sopratutto nelle altre regioni cosa si prepara di buono con i cavoli durante l’autunno???? Per scoprirlo non vi resta che cliccare i link delle regioni italiane a fine post e visitare la nostra pagina fb o il nostro profilo instagram.

   pasta con broccolo arriminata una ricetta tipica siciliana

Ingredienti per 4 persone

  • Per la pasta con broccolo arriminata

1 cavolfiore bianco (circa 600g)
380 g bucatini o spaghetti o altra pasta di grano duro
3 – 4 alici sott’olio o sotto sale (facoltativo)
1 spicchio d’aglio italiano
1/2 cipolla piccola
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro o zafferano in pistilli
50 g di formaggio grattugiato pecorino o caciocavallo
1 manciata di pinoli
pepe nero macinato
1 manciata di “pasulina” (uvetta sultanina)
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
olio evo ( o strutto)

  • Da aggiungere per la versione al forno

2 cucchiai formaggio grattugiato pecorino o caciocavallo
1 cucchiaio di pan grattato fine (facoltativo)
150 g formaggio toma o caciocavallo

 Tempo di preparazione 40 minuti

pasta con broccolo arriminata una ricetta tipica siciliana
  • Preparare gli ingredienti per la pasta con broccolo arriminata

Mettete a bagno l’uva passa in poca acqua calda per circa 20-25 minuti.

– Se usate lo zafferano schiacciate i pistilli nel mortaio e mettetelo in infusione con poca acqua bollente (potete usare quella di cottura del cavolfiore).

– Se usate le alici sotto sale lavatele e spinatele sotto l’acqua corrente, asciugatele con carta da cucina per evitare che schizzino una volta messe nell’olio caldo.

pasta con broccolo arriminata una ricetta tipica siciliana

Con un coltello affilato tagliate le foglie e il torsolo centrale del cavolfiore ottenendo cosi le cimette mettetele a  bagno in acqua fredda e risciacquate velocemente e scolatele. Intanto portate a bollore acqua sufficiente per la cottura dello stesso, salatela con il sale grosso e cuocete le cimette di cavolfiore per il tempo necessario a farle diventare tenere*. Con una schiumarola togliete le cimette dall’acqua di cottura e mettetele da parte.

pasta con broccolo arriminata una ricetta tipica siciliana

* Se volete evitare lo sgradevole odore di cavolfiore non mettete il coperchio sulla pentola durante la cottura del cavolfiore.

pasta con broccolo arriminata una ricetta tipica siciliana
  • Preparare il sugo per la pasta con broccolo arriminata

In una padella capiente rosolate in olio (o strutto) la cipolla tritata finemente, l’aglio sbucciato e schiacciato sotto la lama del coltello aggiungete le alici e fatele sciogliere nell’olio. Aggiungete le cimette di cavolfiore cotte e il concentrato di pomodoro (o lo zafferano), l’uvetta passa e i pinoli. Proseguite la cottura fino a quando le cimette non saranno diventate morbide, se necessario aggiungete poca acqua di cottura del cavolfiore, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale e pepe nero.

pasta con broccolo arriminata una ricetta tipica siciliana
  • Cuocere la pasta 

Portate nuovamente a bollore l’acqua di cottura del cavolfiore, regolate di sale se necessario e cuocete la pasta ricordandovi di tenerla al dente o secondo il vostro gusto personale. Scolate la pasta e mantecatela a fuoco vivo nel sugo di cavolfiore aggiungendo il formaggio grattugiato nella pentola e mescolando fino a quando il tutto non sarà ben amalgamato.

pasta con broccolo arriminata una ricetta tipica siciliana

Servite la pasta con broccolo arriminata filante e caldissima in tavola.

pasta con broccolo arriminata una ricetta tipica siciliana
  • Variante al forno della pasta con broccolo arriminata

Una volta che avrete condito la pasta con il sugo di broccolo arriminato  come nella versione precedente aggiungete i dadini di formaggio toma e versatela in una teglia da forno livellatela con il resto di un cucchiaio e cospargerla con altro formaggio grattugiato e se lo gradite una spolverata di pane grattugiato.

pasta con broccolo arriminata una ricetta tipica siciliana

Passatela pochi minuti al forno modalità grill per ottenere una crosticina croccante sulla superficie e un cuore filante. Potete servirla subito calda o lasciarla riposare qualche minuto prima di portarla in tavola.

pasta con broccolo arriminata una ricetta tipica siciliana
sicilia2

Ecco le ricette delle altre regioni partecipanti per
Cavolo… è già Novembre!

 
pasta con broccolo arriminata versione al forno una ricetta tipica siciliana

Cucina Regionale

Sicilia

Ti potrebbero piacere anche...

29 commenti

Riso e verze - il fior di cappero 2 Novembre 2017 - 10:01

[…] Fusilli al tegamino) Calabria: Zuppa ‘e cavuli (blog: Il mondo di rina)   Sicilia: Pasta con Broccolo “Arriminata”  (blog: Profumo di Sicilia)  Sardegna: Cabi assoffocau (blog: Dolci Tentazioni d’autore)  […]

Rispondi
carla emilia 2 Novembre 2017 - 11:03

Da mangiare subito!!! Un abbraccio

Rispondi
piccolalayla 2 Novembre 2017 - 15:54

Ciao Carla, grazie mille! A presto LA

Rispondi
FRECACHA' DE TARTIFLE - ...a casa di Vale 2 Novembre 2017 - 11:05

[…] Fusilli al tegamino) Calabria: Zuppa ‘e cavuli (blog: Il mondo di rina)   Sicilia: Pasta con Broccolo “Arriminata”  (blog: Profumo di Sicilia)  Sardegna: Cabi assoffocau (blog: Dolci Tentazioni d’autore)  […]

Rispondi
Mile 2 Novembre 2017 - 15:33

Che belle le ricette della tradizione ed è bella la rubrica del mese. Ovviamente non la conoscevo e notavo come per la Sicilia siano quasi immancabili uvetta e pinoli 😀

Rispondi
piccolalayla 2 Novembre 2017 - 16:03

Ciao Milena, e si le ricette sicule hanno un marchio di fabbrica! A presto LA

Rispondi
Aria 2 Novembre 2017 - 18:21

Che spettacolo!!!!

Rispondi
piccolalayla 2 Novembre 2017 - 18:24

Grazie tesoro! Un abbraccio grande LA

Rispondi
Daniela 2 Novembre 2017 - 19:22

Molto interessante la versione al forno! Da provare 🙂

Rispondi
piccolalayla 3 Novembre 2017 - 07:38

Ciao Daniela, devo dire che è un ottima variante alla pasta classica pasta al forno… A presto LA

Rispondi
elisa 2 Novembre 2017 - 19:48

sono anda a vedere gli sparacelli…. non mi pare proprio di conoscerli!!!
la asta con il cavolfiore invece mia mamma la faceva spesso.. però non così ricca. Mi piace l’idea dell’uvetta, alici, zafferano, …pinoli! proprio siciliana!!
La proverò a fare!

elisa

Rispondi
piccolalayla 3 Novembre 2017 - 07:39

Ciao Elisa, gli sparacelli sono una delizia rara da trovare. A casa mia la pasta cn il cavolfiore si fa sempre ma certo non cosi ricca per un pranzo di tutti i giorni. A pesto LA

Rispondi
Ale - Dolcemente Inventando 2 Novembre 2017 - 20:01

ahhh la cucina siciliana…quanto la amo e questo tuo piatto me lo dimostra ancora di più. bravissima Laura

Rispondi
piccolalayla 3 Novembre 2017 - 07:41

Ciao Alessandra, piacere di averti qui e per la prima volta in questo gruppo favoloso di foodblogger! Grazie mille. A presto LA

Rispondi
zia consu 2 Novembre 2017 - 20:48

Ma lo sai che non penso mai a mettere il cavolfiore nella pasta??? Questa ricetta mi ispira da matti e non vedo l’ora di provarla ^_^
Se ti va è appena iniziato il nuovo contest “the mystery basket”, sei la benvenuta https://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/11/the-mystery-basket-novembre-e-dicembre.html

Rispondi
piccolalayla 3 Novembre 2017 - 07:42

Ciao Consuelo… la prossima volta che la preparo ti invito…. si ho visto ieri! A presto LA

Rispondi
VALENTINA 2 Novembre 2017 - 21:47

devo assolutamente fare la tua ricetta…mio marito l’adorerà di sicuro!!!

Rispondi
piccolalayla 3 Novembre 2017 - 07:43

Ciao Valentina, Benvenuta nel mio piccolo mondo e nel progetto dell’italia nel piatto. Beee aspetto di sapere cosa ne pensi. A presto LA

Rispondi
Natalia 3 Novembre 2017 - 06:12

Una bellissima ricetta, molto ricca di sapori e la foto è mooolto invitante, anche a quest’ora (sono passate da poco le sei…)
Non so come mai da voi il cavolfiore lo chiamate broccolo, probabilmente perché sono della stessa famiglia e negli anni tra i contadini si sarà diffusa la nomea di broccolo per questa ortiva….
Da me il cavolo nero lo chiamano direttamene minestra nera
Baci

Rispondi
piccolalayla 3 Novembre 2017 - 07:43

Ciao Natalia, grazie mille <3 … e si gli ortaggi cambiano nome in base alle usanze popolari. A presto LA

Rispondi
Elena Broglia 4 Novembre 2017 - 00:19

ecco cosa significa arriminato…ed io che pensavo a chissà che! bel post e bella ricetta, ops ricette… visto tutte le varianti, complimenti!
Volevo aggiungere che è una gioia averti tra noi, sei un vulcano di idee .. grazie!

Rispondi
piccolalayla 5 Novembre 2017 - 11:07

Ciao Elena, e si alle volte sono semplici gesti che danno il nome al piatto. Grazie mille a presto LA

Rispondi
Lilla 5 Novembre 2017 - 13:23

Mi piacciono tute e due. Ancora non ho mangiato cavolfiore,vorra’ dire che proverò queste ricette

Rispondi
piccolalayla 5 Novembre 2017 - 17:28

Ciao Lilla, che piacere trovarti anche quei! Beee anche in Sicilia è arrivato il tempo dei cavolfiori. Un bacione LA

Rispondi
Laura De Vincentis 5 Novembre 2017 - 20:18

Questo è un piatto di pasta che sarei proprio curiosa di assaggiare perchè mi intriga tantissimo! Un bacione

Rispondi
Cucina che ti passa - Tania 7 Novembre 2017 - 10:01

Vedere questa rubrica ancora in vita mi riempie il cuore di gioia, ma quello che mi rende più felice e vedere che ci sei tu che mi sostituisci magnificamente! Questo piatto non lo conoscevo, da noi si fa in bianco più che altro ed io ometto sempre l’uvetta (uvetta mia nemica!).
Devo provare anche la tua versione!!
Un bacioneee

Rispondi
piccolalayla 8 Novembre 2017 - 07:56

Ciao Tania, non sapevo di aver preso il tuo posto!!! Ne sono lusingata! Adoro questo appuntamento fisso ogni mese mi spinge a cercare tra vecchi libri e studiare ricette che alle volte ho solo sentito nominare in casa dai miei nonni. Pensa che io l’uvetta la mangio volentieri solo nel salato… non chiedermi perchè il mio neurone fuso ha deciso cosi. Spero ti piaccia a presto LA

Rispondi
Giovanna 8 Novembre 2017 - 21:18

Laura, mi sembra di sentire il profumo! In questi spaghetti c’è tutta la Sicilia con i suoi aromi e i suoi colori. È incredibile come con una verdura invernale tu sia riuscita a fare un piatto così solare e appetitoso. Complimenti e grazie!

Rispondi
piccolalayla 9 Novembre 2017 - 08:23

Ciao Giovanna, grazie mille mi hai fatto commuovere!!!! I profumo e i colori lo rendono speciale come se avesse il sole dentro! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.