Home Primi PiattiI Gratinati Aneletti Siciliani e Patate al Forno

Aneletti Siciliani e Patate al Forno

Di Laura Soraci
Aneletti Siciliani e Patate al Forno

Aneletti Siciliani e Patate al Forno Eccomi di nuovo, non sono partita per le vacanze senza dirvi nulla, anche se dopo questa settimana e la prossima che verrà ne avrò proprio bisogno.

La settimana si era conclusa meravigliosamente a Loano, un piccolo comune nella provincia di Savona, siamo stati una notte in un piccolo e ordinatissimo campeggio situato sulla collinetta dello stesso paese, trovato per caso su google. Nonostante il caos di un sabato sera stracolmo di gente, ho respirato l’aria di mare come piace a me con la calma e il relax, senza guardare l’ora o sentire i rintocchi della campana che ti ricordano che il tempo passa. Gustato una pizza napoletana, si lo so vado al mare e mangio pizza,  sarebbe stato meglio cenare a base di pesce ma noi siamo stati letteralmente accalappiati dal profumo che usciva da questa pizzeria, mentre passeggiavamo per i tipici vicoli liguri chiamati carruggi. IMG_20160709_213214331bIl nostro naso ha captato qualcosa di buono e aveva ragione: abbiamo mangiato una buonissima pizza vista mare (si dopo aver scoperto da dove veniva il profumo abbiamo trovato il vero ingresso della pizzeria), è stato difficile pure scegliere quale tra le oltre 100 che avevano in menù io ne ho presa una con: mozzarella, pomodoro fresco, stracchino, crudo e rucola accompagnata da una buona birra rossa; per concludere la nostra giornata una deliziosa passeggiata sul lunghissimooooooo lungo mare e una visita al Museo del Mare della città.

Mi sono innamorata di questo luogo, molto più simile al sud che alla Liguria sia per modo di fare che per paesaggi. La nostra domenica al mare è andata una meraviglia: sono riuscita a tornare a casa senza neanche bruciarmi al sole e fare esageratamente fila in autostrada… si per chi non lo sapesse rientrare la domenica dalla Liguria prevedere code fuori dall’ordinario. Giusto in tempo per un aperitivo con gli amici e 4 chiacchiere in compagnia.IMG_20160709_194718958b

Ma il lunedì aimè un delirio, quando prendi un appuntamento che non puoi spostare tutto inizia a girare storto: gli impegni si moltiplicano e compaiono come funghi, il tempo sembra scorrere senza sosta, il telefono non fa che suonare tenendoti impegnata ancora e ancora e via dicendo, sicuramente capita anche a voi una cosa del genere, ditemi di si, anche se non è vero, per consolarmi. In più ci si mette la connessione internet che va cosi tanto a singhiozzo che non riesco a caricare le foto, e ancora non sono riuscita a trovare una persona che mi spieghi il motivo di questi continui disallineamenti e prossima telefona al centro assistenza non so se sarò più così calma e accondiscendente.

Una marea di email a cui rispondere e non sempre riuscirci in tempi brevi e tra queste anche quelle dove ti prendono per Gioconda perché pensando che una foodblogger non abbia un cervello e dignità… se sono qui dopo tutti questi anni e continuo a scrivere e cucinare senza sosta per me e per chi mi segue, senza nessun aiuto (di qualunque tipo) un motivo ci sarà.

Ma torniamo in cucina, che almeno li posso tentare di prevedere i danni e gli inganni delle padelle.. passatemi il gioco di parole. Fuori la temperatura per qualche giorno è stata torrida anche qui in Oltre Po, con punte altissime anche di notte, costringendoci a dormire con il condizionato acceso per contrastare l’afa, poi una notte di diluvio e di nuovo afa….ma se dovessimo seguire il tempo non ne veniamo a capo e allora prepariamo qualcosa che fa gola a tutti (almeno a casa mia ci vanno tutti pazzi) e vi assicuro che anche con il caldo torrido diventa una ricetta golossima da mangiare sia tiepida che fredda: la pasta e patate al forno è semplicissima da preparare, potete farla in anticipo e servirla a temperatura ambiente.

Anche la pasta e patate al forno, come tutti i gratinati, se riposata una volta cotta e successivamente intiepidita diventa ancora più gustosa, se volete un piatto ancora più ricco potete aggiungere prosciutto cotto o mortadella, ma io trovo che già cosi sia ricca e gustosa quanto basta, al massimo potete fare un mix di formaggi per ottenere un cuore filante. Poi gli anelletti palermitani sono un formato di pasta siciliano ideale per preparare timballi e  sformati, lo so io sono di parte da buona siciliana (quando li trovo al supermercato ne faccio scorta) però vi consiglio di provarli almeno una volta e di dirmi cosa ne pensate anche voi!

———————————————————————————

PS.

Mi alzo questa mattina e affaccendata tra le tante cose da fare, dopo un altra nottata di diluvio, non accendo la tv per guardare il solito TG mentre sparecchio dalle cose della colazione. Fin chè non mi suona il telefono: un messaggino su w.app di mia cugina I. chiedendomi notizie di mio fratello… dov’è? ed ecco sono corsa ad accendere la tv…!

La Francia di nuovo in ginocchio, la costa azzurra, Nizza … uno dei posti che più amo. La festa della Bastiglia il 14 luglio, un giorno importante, un camion, un folle… 84 accertati e tanti altri in fin di vita, bambini, tanti bambini innocenti.

L‘orrore non ha parole, la tristezza ha preso il posto delle lacrime, tutto questo in nome di chi??? Di un dio migliore, di una cultura migliore? Non esiste qualcosa di migliore! Non sono razzista, ma sono stanca, di accendere la TV e dover vedere sangue e morti; genitori, bambini, amici e compagni che perdono in un attimo il bene più grande la VITA.

Occorre trovare una soluzione reale non solo chiacchiere al vento, fatte in una tavola rotonda come se si fosse al bar a parlare di calcio e di dove trascorrere le ferie estive. Voi che siete in alto dovete assicurarci: che le nostre case, le nostre vie, le nostre città sono al sicuro, da questo criminale.

Dovete assicurarci che i bambini non debbano aver paura di andare al parco a giocare rischiando che la mamma dell’amichetto li faccia saltare in aria. Si perché la verità è questa. sono qui accanto a noi, perché noi gli abbiamo permesso ciò.

Sono sconvolta a sapere che tante famiglie stanno piangendo per questo orrore, che li poteva esserci parte della mia famiglia, vivendo a pochi km da li! Non siamo più al sicuro neanche a casa nostra, quello che abbiamo conquistato tanti anni fà e che ancora i nostri nonni si ricordano. Noi che abbiamo sempre predicato il bene dei popoli e abbiamo sempre aperto le porte a tutti, ora è il momento di dire basta, perché questo non è bene ma solo e soltanto male, il male che giorno dopo giorno ci stanno liberamente facendo, e noi inermi guardiamo come spettatori!

Potete essere più o meno d’accordo con quello che vi ho appena scritto, non è politica, solo lo sfogo di una persona come voi, che anzi ché vedere un mondo che va avanti, vede solo un mondo che indietreggia, all’epoca dei barbari.

pasta e patate al forno (10)b

Ingredienti per 4 persone

  • Per gli Aneletti Siciliani e Patate al Forno

4 patate novelle medie
250g anelletti siciliani
1 costa di sedano
1 carota media
1 cipolla bionda piccola
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1lt circa brodo vegetale (o acqua calda)
sale fine marino iodato
pepe nero macinato
alloro o rosmarino
2 cucchiai formaggio pecorino grattugiato
3 cucchiai formaggio parmigiano grattugiato
formaggio a pasta filata affumicata (tipo scamorza)
pangrattato fine
olio evo

  • Utensili

teglie da forno

Tempo di preparazione 2 ore


pasta e patate al forno (8)b

  • Preparare il condimento per gli Aneletti Siciliani e Patate al Forno

Pelate le patate, lavatele bene e tagliatele a tocchetti delle dimensioni che preferite, più piccole saranno più velocemente cuoceranno. Mettetele a bagno in acqua fredda fino al momento di cuocerle per evitare che diventino nere.

Pelate la cipolla, la carota tritateli insieme aggiungendo anche una costa di sedano, potete usare un coltello o una grattugia a fori larghi, altrimenti un trita tutto elettrico, per sminuzzare il tutto.

Riscaldate due cucchiaio di olio evo, aggiungete il trito di verdure e lasciate insaporire il soffritto fin ché la cipolla non sarà diventata trasflucida, aggiungete le patate e lasciatele insaporire.pasta e patate al forno (21)bAggiungete il brodo bollente, il concentrato di pomodoro e l’alloro o il rosmarino, portate a bollore e lasciate cuocere per circa 10 minuti, secondo le dimensioni delle patate, aggiungete la pasta e lasciate cuocere per circa 10 minuti facendo assorbire tutto il brodo presente nella pentola. La pasta mescolandola spesso diventerà cremosa come un risotto, rimuovete l’erba aromatica scelta. Regolate di sale e pepe e insaporite con 2 cucchiai di formaggio pecorino e 2 cucchiai di formaggio parmigiano mescolando bene per farlo sciogliere nel composto. Tagliate a dadini il formaggio a pasta filata scelto.pasta e patate al forno (14)b

  • Cottura degli Aneletti Siciliani e Patate al Forno

Scegliete una teglia da forno che preferite per i vostri Aneletti Siciliani e Patate al Forno, cospargetela di olio (o burro) e cospargete con il pangrattato ricoprendo uniformemente tutti i bordi e il fondo. Versate metà del composto di pasta e patate e livellatelo con il retro di un cucchiaio. Cospargete con il formaggio grattugiato tenuto da parte e il formaggio a dadini o a fette, coprite con la restante pasta e cospargete nuovamente con il pangrattato e il formaggio grattugiato.

Infornate gli Aneletti Siciliani e Patate al Forno a forno statico a 200°C per circa 15 minuti, se amate una crosta croccante azionate la funzione grill negli ultimi 2 minuti di cottura. Lasciate riposare gli Aneletti Siciliani e Patate al Forno per qualche minuto prima di servirla in tavola.

pasta e patate al forno (16)bPotete gustare gli Aneletti Siciliani e Patate al Forno sia calda che fredda e se la fate riposare qualche ora prima di servirla in tavola sarà ancora più gustosa.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Claudia 15 Luglio 2016 - 11:55

Io in Liguria son stata solo alle 5 terre.. e mi son piaciyte molto, nonostanteci sia andate nel periodo di maggiore caos.. ovvero Agosto!!! L’importante è che tu ti sia un pò rilassata.. e hai fatto bene a farti fuori quella pizza.. l’adoro!! Ottima la tua pasta invece.. ci sta bene con le temperature che oggi son scese diben 14° mamma mia!!!! un bacio e buon w.e. :-*

Rispondi
piccolalayla 15 Luglio 2016 - 13:59

Ciao Cludia, se ti capita di tornare a visitare la liguria ti consiglio di fare un salto anche nella zona di Savona… io la trovo molto bella!
Anche qui la temperatura è scesa di brutto dopo due notti di acquazzoni… che estate strana! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.