Home Sfizi salati Treccia Zucchine e Prosciutto Cotto

Treccia Zucchine e Prosciutto Cotto

Di Laura Soraci
Treccia Zucchine e Prosciutto Cotto

Treccia Zucchine e Prosciutto Cotto Lunedi!!!! alle volte mi fa anche paura dire questa parola… ma è cosi che inizia una nuova settimana, speriamo al meglio.

Ieri avevamo bisogno di pace e silenzio (mentale) e dato che non potevamo andare al mare per impegni vari (vivendo in Lombardia il mare più vicino è la costa ligure a circa 100km) abbiamo optato di trascorrere una giornata in piscina….con gli amici.
Una piccola piscina con i suoi anni sulle spalle in un paesino a 10 minuti da casa, con una fantastica vista sulle colline dell’oltre po e sui vigneti della zona. Lo so non è il mare della mia terra, sono la prima a a dirlo, ma almeno ci siamo rinfrescati e abbiamo trascorso una giornata tranquilla, lontano dai pensieri e dai problemi che durante la settimana si sono avvicendati.

Borsa frigo al seguito con frutta e verdura, acqua a go go e siamo pronti per affrontare la giornata a bordo vasca. Nonostante il caldo afoso, un delizioso venticello ci ha fatto compagnia per tutta la giornata e sono anche riuscita a non ustionarmi! Per fortuna il telefono ha suonato il giusto e senza disturbare troppo. Cosi almeno siamo ritornati a casa tranquilli.
E voi come avete passato questa domenica di luglio??? Che temperatura c’era dalle vostre parti?

IMG_20160717_151814263b

Ancora zucchine si lo so, siamo solo a luglio e io già non so più come prepararle per consumarle…. G. allora mi ha proposto di preparare una torta salata: il ripieno c’è non resta che decidere quale base usare… brisèè? sfoglia???….

G. ha scelto sfoglia! Io non sono una massaia perfetta e la sfoglia non l’ho mai fatta, o meglio ho provato a farla una o due volte, ma aimè è venuto fuori un pataccone che colava burro dalla consistenza indefinita, cosi ho deciso di rinunciare a priori a prepararla in casa e ho optato, anche dato il caldo di acquistare quella già pronta al supermercato: comodissima, praticissima e accettabilissima!

Per il ripieno io ho scelto di usare, oltre alle zucchine, del semplice prosciutto cotto, stiamo tentando di tenere un alimentazione controllata dato il caldo, ma nessuno ci vieta di arricchirlo con formaggi e salumi vari, con quello che avete in casa e che più vi piace. Il sapore di questa Treccia Zucchine e Prosciutto Cotto è molto delicato, adatto anche ai più piccoli.

Io l’ho preparata pochi minuti prima di cena e aimé l’errore è stato grosso, perché la cucina è diventata una fornace: la temperatura si è alzata accendendo il forno in una volta sola e non siamo riusciti a gustarla al meglio perché troppo calda e friabile. Una volta riposata e con una temperatura ambiente vi assicuro ha riscosso più successo inaspettato e sopratutto si potete affettare senza che si sbriciolasse tutta. Quindi vi consiglio di prepararla in anticipo e sopratutto di accendere il forno in orari meno afosi, cosi da poterla gustare per come richiede.

Solitamente preparo la treccia per degli aperitivi rinforzati o degli antipasti durante una cena rustica. Ma anche servita come un secondo piatto estivo e fresco si gusta volentieri. Le torte salate sono sicuramente uno di qui piatti Jolly in cucina.

Non mi resta che augurarvi un buon inizio settimana... se non mi sentite per qualche giorno non preoccupatevi, anche questa sarà particolarmente caotica e stressante ma spero vi gustiate la mia Treccia Zucchine e Prosciutto Cotto.

treccia con zucchine e cotto (15)b

Ingredienti per 4 persone

Per la Treccia Zucchine e Prosciutto Cotto

1 rotolo di sfoglia pronta rettangolare
4 zucchine scure medie
100g prosciutto cotto a dadini
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai formaggio grattugiato misto
1 uovo grande da allevamento a terra
un rametto di maggiorana fresca
1 cucchiaio di latte fresco
prezzemolo fresco
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
olio evo

Utensili

teglie da forno

Tempo di preparazione 1 ora

treccia con zucchine e cotto (10)b

Preparare gli ingredienti per la Treccia Zucchine e Prosciutto Cotto

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a dadini non troppo piccoli. Riscaldate una padella antiaderente e aggiungete un cucchiaio di olio, versate le zucchine e l’aglio intero spellato, spadellatele per circa 8-10 minuto o fin ché non si dorerà la superficie. Salate e pepate e cospargete con le erbe aromatiche tritate. Ricordatevi di rimuovere l’aglio.Lasciate raffreddare completamente le zucchine in una scodella capiente, aggiungete il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto a dadini, circa 2/3 dell’uovo sbattuto e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme.

treccia con zucchine e cotto (12)b

Preparare la Treccia Zucchine e Prosciutto Cotto

Aprite la pasta sfoglia e lasciate la carta forno, su una teglia da forno o sulla leccarda, versate nel centro il composto riempiendo solo un rettangolo centrale e lasciando sul lato lungo circa 5 cm  e circa 3 cm sul lato corto di spazio per ripiegare il bordo verso l’interno.

Con un coltello affilato effettuate dei tagli diagonali sul lato lungo, i tagli dovranno essere paralleli dai due lati. Ripiegate i lati corti sulla farcitura e tagliate via l’eccesso, sovrapponendo poi le strisce lunghe di pasta precedentemente create.Prendete l’uovo sbattuto rimasto, aggiungete un cucchiaio di latte mescolate ancora e spennellate con le mani o con un pennello sulla superficie della nostra treccia, per ottenere una deliziosa e croccante crosticina.

Cottura della Treccia Zucchine e Prosciutto Cotto

Preriscaldate il forno a 200°C disponete la treccia nel secondo ripiano dal basso e fatela cuocere fino a quando tutta la superficie non sarà ben dorata, occorreranno circa 20 minuti.Lasciatela a raffreddare qualche minuto sulla teglia e poi trasferitela su un vassoio o su un tagliere. Lasciatela raffreddare prima di tagliarla a fette e servirla.

Se preparate in anticipo la Treccia Zucchine e Prosciutto Cotto e la lasciate raffreddare per bene a temperatura ambiente, ne gioverà in sapore e consistenza.Salva

treccia con zucchine e cotto (3)b

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.