Home Cucina Regionale Carbonara di Zucchine di Albenga alla Menta e la Fiat 500

Carbonara di Zucchine di Albenga alla Menta e la Fiat 500

Di Laura Soraci
Carbonara di Zucchine di Albenga alla Menta e la Mitica Fiat 500
slide_meeting_33

Carbonara di Zucchine di Albenga alla Menta e la Mitica Fiat 500 Siamo tornati dopo un fantastico W.E. di relax e divertimento, un assaggio si spera delle ferie estive, la nostra destinazione per questa breve parentesi di luglio è stata Garlenda per il Meeting internazionale della Fiat 500, in Liguria, a pochi km da Albenga, in provincia di Savona.

Questo piccolo paesino nell’entroterra ligure per 4 giorni si riempie a dismisura di magnifiche 500 e non solo. Il raduno è arrivato alla 33 edizione, nonostante il tempo che passa la Fiat 500 è un mito intramontabile. Persone di ogni età, sesso e nazione insieme per condividere una grande passione.

Tra le macchine presenti al raduno potete trovare una grande varietà: quelle perfettamente originali iscritte al registro delle auto storiche a quelle sfiziose: dai colori fluo e dagli allestimenti stravaganti, le super – trendy con tanto di impianto stereo da far invidia ad una discoteca estiva, tanto da farla saltare sulle gomme a quella romantica per un brindisi al chiaro di luna, munita di tavolino, calici e lucine. E poi lei, tra tutte, la magica

Fiat 500 Carretto siciliano

Gianfranco-Fiore__Fiat-500-carretto-siciliano

(che sicuramente avrete visto nella pubblicità di una nota conserva siciliana) ha fatto breccia nel mio cuore e mi ha fatto sentire la Sicilia vicina, insieme a tutte le meravigliose trinacrie che svolazzavano fiere a questo meeting, portando alto il cuore della Sicilia anche a km da casa.

IMG_20160702_114612026b

Partecipare a questo raduno è semplicissimo basta avere una Fiat 500 o farsi portare da chi ne possiede una (come abbiamo fatto noi, Grazie P.!!!) e la voglia di stare insieme per tre giorni.

Il programma prevede suddivisi in tre giorni tanti avvenimenti di spettacolo e di cultura, di divertimento com l’immancabile tappa al parco acquatico della zona (dopo più di 20 anni ho fatto uno scivolo! mi sono sentita vecchia in mezzo a tutti quei ragazzetti che sfrecciavano come schegge) e di condivisione,  come vedere la partita Italia – Germania di Euro 2016 accanto ad una coppia di tedeschi in pura civiltà non ha prezzo.Per questi 3 giorni di raduno potete scegliere di vivere in campeggio, nei numerosi spazzi messi a disposizione dall’organizzazione muniti di quasi tutto o il campeggio vero e proprio o alloggiare nelle numerose strutture della costiera ligure, per chi ama tutte le comodità.

Noi con degli amici, come sempre abbiamo scelto il campeggio autonomo: un angolo sotto un boschetto di pini ideale per stare sempre al riparo e all’ombra. Super attrezzati per passare questi giorni in compagnia e divertimento, si chi ha detto che in campeggio non si possono avere confort e comodità, il nostro campo base faceva invidia ad un campeggio a ****, per rimanere in un tema di una manifestazione internazionale ci siamo dati anche alla preparazione di una tipica

colazione all’inglese

IMG_20160702_143124329_HDRb

a base di bacon, toast imburrati e uova fritte l’ideale per affrontare poi una giornata al mare, il prossimo anno stiamo già valutando di  aggiungere anche la piscina 🙂 ma abbiamo bisogno di un tir per partire da casa …!Siamo già stati parecchie volte nella zona di Albenga-Alassio, abbiamo iniziato a conoscerla ed apprezzarla e sopratutto apprezzare i prodotti di questo luogo, cosi che ho fatto scorta di zucchine, vi state domandando e vai fino in Liguria per comprare le zucchine? Si, se le zucchine sono rare e tipiche della zona, difficili da trovare in qualunque altro luogo, con la loro forma particolare pochi conoscono le

albenga 1

Zucchine a trombetta di Albenga:

dal colore verde screziato e dalla consistenza compatta con una polpa dolcissima, non faccio il botanico se vi interessa leggere qualcosa di più ho trovato questo pdf che spiega un po la storia di questa cucurbitacea.

carbonara di zucchine (13)b

Nonostante le zucchine non mancano a casa grazie all’orto, queste zucchine dovevano per forza  comparire sul mio piccolo angolo. E quale migliore occasione se non quella di preparare una piatto sfizioso, fresco e un pò alternativo come la Carbonara di Zucchine di Albenga alla Menta. Non me ne vogliano i puristi della carbonara, ma dopo tre giorni di carne alla griglia non stop (e anche questo il bello del campeggio, cucinare quello che solitamente non puoi preparare vivendo in appartamento), ho abbandonato la pancetta per dei favolosi dadini di zucchine di Albenga e ho preparato una deliziosa Carbonara di Zucchine di Albenga alla Menta.

Ingredienti per 4 persone

380 g linguine/trenette di grano duro ruvide (o altra pasta a scelta)
4 zucchine trombetta di Albenga
3 uova medie bio (allevate a terra)
2 cucchiai di formaggio grattugiato parmigiano
2 cucchiai di formaggio grattugiato pecorino
1 mazzetto prezzemolo fresco
1 rametto di foglie di menta fresche
latte fresco qb
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
olio evo

Utensili

Padella Alta per Saltare

Tempo di preparazione 1 ora

albenga 2

Lavate bene le zucchine sotto l’acqua corrente fredda, per rimuovere lo sporco e la terra. Con un coltello affilato o di ceramica spuntate le estremità. tagliate le zucchine a dadini, stando attenti a mantenere le stesse dimensioni, questo ci faciliterà durante la cottura.

carbonara di zucchine (17)b

Riscaldate un salta pasta o una padella antiaderente capiente con 1 cucchiaio di olio evo, aggiungete le zucchine e spadellate per il tempo necessario a farle diventare dorate, mescolate di tanto in tanto con un mestolo di legno per evitare di bruciarle.

carbonara di zucchine (25)b

Quando ben dorate unite l’aglio schiacciato, il sale e il pepe, spadellate ancora qualche minuto per insaporire il tutto. Al termine aggiungete il prezzemolo fresco e 1/2 delle foglie di menta intere o tagliate con un coltello di ceramica. In una scodellina con una frusta o con due forchette sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungete i formaggi grattugiati, poco latte e le foglioline di menta avanzate.

carbonara di zucchine (7)b

Cuocere la Carbonara di Zucchine di Albenga alla Menta

Portate a bollore acqua sufficiente per la cottura della pasta, salatela con il sale grosso e cuocetela per il tempo necessario. Scolate la pasta aiutandovi con una pinza cosi da lasciarla umida, direttamente nella padella con il sugo di zucchine caldo e versate sopra la crema di uova e formaggi. Mescolatela la Carbonara di Zucchine di Albenga alla Menta velocemente e servitela in tavola ancora calda, decorando con ulteriori foglie di menta.SalvaSalva

carbonara di zucchine (26)b

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Claudia 6 Luglio 2016 - 12:11

Che spettacolo questa carbonara rivisitata e più leggera!!!! e che forza il raduno delle 500!!!! mi fai ricordare la mitica 500 di mia mamma di quando ero bambina.. la sua Isotta!!! smackkkk

Rispondi
piccolalayla 6 Luglio 2016 - 13:30

Claudia… non sai che spettacolo, quanti ricordi sono affiorati nella mia mente…mia zia ne aveva una senape! 🙂 🙂 A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.