Home Primi PiattiRiso e Risotti è ancora estate … Risotto con Zucchine e Menta…

è ancora estate … Risotto con Zucchine e Menta…

Di Laura Soraci

Risotto con Zucchine e Menta

I° settembre…

da domani si ritorna, per molti, alla vita di tutti i giorni: finite le ferie si ricomincia il lavoro e il tram tram quotidiano, un po tristemente anche il tempo ci ricorda che giorno è…!
Svegliarsi al mattino con tuoni e acqua a catinelle non è certo un buon inizio di giornata e a dirla tutta neanche di mese… ma è pur sempre domenica e pur sempre una giornata d’estate ( si fà per dire).

I nostro orto ci propone ancora milioni di primizie da buttare giù in pentola per rallegrale almeno un po i nostri pancini… Che ne pensate di un risottino? leggero, profumato e fresco??? Pochi ingredienti per esaltare in un attimo il sapore delle zucchine e per creare qualcosa di sfizioso, senza stare li a spignattare troppo e godersi ancora qualche attimo di meritato relax.

risotto zucchine e menta (3)b

Ingredienti per 4 persone

300g di riso Carnaroli
4-5 zucchine baby
1 cipolla piccola bionda
1/2 bicchiere di vino bianco
1 CC di dado vegetale fatto in casa o di Brotec st sa Tec AL
2 CC di formaggio grattugiato
pizzico di aglio granulare
1 noce di burro
2 rametti di menta fresca
pepe nero macinato tec al
olio evo

risotto zucchine e menta (6)b

Preparare il Risotto con Zucchine e Menta…

Lavate e spuntate le zucchine tagliatele a dadini e tenetele da parte.

Tritate finemente la cipolla, lasciatela imbiondire in una capiente pentola e aggiungete le zucchine tagliate, lasciate rosolare il tutto per pochi minuti cosi da insaporire le zucchine, unite il riso lasciatelo tostare bene e sfumate il tutto con il vino bianco.

Unite il brodo a coprire e portate a cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua quando serve. Portate a cottura il Risotto con Zucchine e Menta lasciando evaporare l’acqua. Portate a termine la cottura del riso e mantecate con il burro, l’aglio, il formaggio, le foglioline di menta tritate (se usate un coltello di ceramica è meglio cosi non diventano nere) e una macinata di pepe nero.

Servite il Risotto con Zucchine e Menta in tavola.

risotto zucchine e menta (1)b

Ricetta bimby

Nel boccale del bimby la cipolla tagliata in 4 azionate le lame vel 5 pochi secondi, raccogliete il trito dalle pareti e aggiungete l’olio nel boccale vel soft antiorario temp 100°C per 3 min ( TM21: + farfalla vel 1), unite le zucchine e il riso 3 min vel soft antiorario temp 100°C ( TM21: + farfalla vel 1), alzate la temperatura a varoma e sfumate con il vino, unite il brodo quanto basta e lasciate cuocere per il tempo necessario (varia dalla tipologia del vostro riso) al termine mantecate con burro, l’aglio, pepe nero, menta e formaggio grattugiato.

Ti potrebbero piacere anche...

5 commenti

spirEat 1 Settembre 2013 - 10:49

Anche a me piace molto la menta aggiunta nelle pietanze. Con questo risotto deve starci proprio bene!

Rispondi
piccolalayla 2 Settembre 2013 - 07:43

Spir … non ci crederai ma preferisco la menta nel salato che nel dolce… da quel tocco che esalta tutto!!!

Rispondi
manuela e silvia 1 Settembre 2013 - 19:56

Ciao, noi siamo già tornate a regime da una settimana, ma con settembre l’estate è davvero finita 🙁
Buonissimo e delicato questo risotto, impreziosito da della mente fresca..la nostra piantina è costantemente prolifica perciò la usiamo veramente moltissimo.
bacioni

Rispondi
piccolalayla 2 Settembre 2013 - 07:44

Ragazze qui diluvio da due giorni e dire che siamo in Sicilia dove l’estate dovrebbe durare fino ad ottob… va bee accontentiamoci di questi piattini 🙂 … ps anche la mia è a crescita rapida… più tagli rami + cresce… che pianta infestante meravigliosa ;)!

Rispondi
TIZIANA AULITTO 2 Ottobre 2013 - 14:54

Ciao Lala, sono tiziana una tua nuova seguace, mi piace molto il tuo blog lo trovo molto originale e creativo. Anche io vorrei tanto scappare dalla mia terra, ma poi capisco che non c’è posto migliore che della propria casa. Questa tua ricetta risotto e zucchine è deliziosa. se ti va passa anche da me bacionissimi tiziana la cucina di pitichella

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.