Sformato di zucchine aromatizzato

E’ tempo di zucchine, si l’estate è il periodo perfetto per comprarle, piccole e tenere senza tanti semi, con quel loro sapore delicato e il profumo di fresco che durante il resto dell’anno è introvabile neanche a volerlo inglobare nella mente a forza… come tutte le cose si sa… quando è il loro periodo acquistano il sapore del sole e della terra che li ha cresciute.

Anche se ormai le zucchine si trovano tutto l’anno (e in casa mia non mancano mai…) per me comprarle in estate è tutta un altra storia… (si lo so ho scoperto l’acqua calda!) Un piatto che mi stupisce ogni qualvolta io lo prepari è questo sformato saporito, dai profumi di erbette aromatiche del mio balcone, con quel tocco di croccantino che è sempre gradito per rende il tutto ancora più goloso, così si sa anche chi solitamente storce il naso davanti ai secondi piatti a base di verdure, non può rifiutarsi di assaggiarne un pezzo.

sformato di zucchine (13)b

  Ingredienti per 4 persone

4-5 zucchine medie
2 uova medie bio
100g di formaggio grattugiato misto + 1 CC per il pane aromatico
aglio granulare tec al
origano fresco
prezzemolo fresco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
2 CC di pan grattato
olio evo

sformato di zucchine (8)b

Spuntate le zucchine e lavatele accuratamente. Lavate e tritate l’origano e il prezzemolo.

-Ricetta Bimby
Nel boccale  del bimby inserite le zucchine, tagliate a pezzi grossi, azionate le lame per pochi secondi vel 6, con la spatola raccogliete il trito di zucchine (posizionate la farfalla per il TM21) aggiungere le uova, le erbe aromatiche, l’aglio, il formaggio, sale e pepe pochi secondi vel 2.

-Ricetta Tradizionale
Con una grattugia a fori larghi raccogliete il trito di zucchine in una ciotola unite poi le uova sbattute, le erbette aromatiche, l’aglio, il formaggio, sale e pepe mescolate il tutto accuratamente.

  • Preparare il trito aromatico

In una ciotola unire il formaggio grattugiato, il pan grattato, sale, pepe e le erbe aromatiche.
Cospargete una teglia da forno unta con pan grattato aromatizzato, versate il composto di zucchine e ricoprite con il pan grattato aromatizzato rimasto. Ungere la superficie e infornare a 200° per 20-30 min o fino a doratura. Lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire

sformato di zucchine (10)b

Salva

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

4 pensieri su “Sformato di zucchine aromatizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.