Cous Cous di Verdure con Tabel e Finocchietto Selvatico

Un altro cous cous.. ma questa volta di quello precotto, per ovvi motivi di tempo non posso “ncocciare” cous cous e cuocerlo cosi velocemente per mettermi a tavola in tempo… La versione di oggi è a base di verdure con una salsina tutta speziata di origine tunisina, da sapore aromatico e fresco tipico dei paesi Nordafricani, ma con quel pizzico di piccante che al mio palato non guasta mai…
Tutte le persone che tornano dall’Africa soffrono di mal d’Africa… io in Africa non ci sono mai stata, spero di andarci prestissimo… La cucina africana nel mio cuore, nel mio palato, ha un posto d’onore; noi siciliani siamo anche un po africani chi: nel DNA, nei colori e nella vitalità,  chissà sarà il caldo sole che bacia il Mediterraneo a renderci così???

cous cous tunisino (5)b
Ingredienti per 4 persone

4 tazzine da caffè di cous cous precotto a grana media
2 zucchine
2 carote
2 patate
1 costa di sedano
1 pomodoro
2 grosse cipolle
1 latta di ceci (facoltativa)
3 CC concentrato di pomdoro (alle verdure)
1-2 CC Tabel* (in base al vostro indice di gradimento del piccante)
2 cc  semi di finocchietto
1 cc cannella in polvere tec al
sale marino iodato fine
olio evo

*Tabel (per info)

2 cc  aglio granulare tec al
2 cc  coriandolo in polvere
2 cc  cumino dei prati in polvere (potete sostituirlo con il cumino classico)
1 cc  peperoncino rosso in polvere tec al

cous cous tunisino (1)b

  • Preparare il Mix Tabel:

Unire tutte le spezie insieme, mescolandole accuratamente.
n.b. Se avanza il mix potete conservarlo in una boccia di vetro con coperchio ermetico in un luogo asciutto, durerà parecchie settimane.

  • Preparare il brodo di verdure:

Lavate, pelate e tagliate le verdure a dadini mettetele a cuocere in una grande pentola con acqua fredda con una cipolla, la costa di sedano intera, il pomodoro e una presa di sale per circa 30 min o quando le verdure saranno a 3/4 della loro cottura. Regolare di sale e tenete in caldo.

cous cous tunisino (3)b

  • Preparare il cous cous precotto:

Prelevate 4 tazzine de brodo di verdure e aggiungete un cucchiaio di olio evo, riportate a bollore spegnete il fuoco e aggiungete il cous cous coprite con il coperchio e lasciare riposare per 5-10 min, in un luogo caldo. Trascorso il tempo sgranatelo con una forchetta o con le mani.

cous cous tunisino (8)b

  • Preparare la salsa speziata:

In una pentola capiente rosolate la cipolla tritata finemente in olio evo, aggiungete il tabel, i semi di finocchietto e lasciare che questi sprigionino il loro profumo, aggiungete: la cannella e il concentrato di pomodoro e amalgamate il tutto; aggiungete ora le verdure sgocciolate e lasciate che queste si insaporiscano con le spezie e successivamente il brodo di verdure ad allungare la salsa. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 15 min, se la salsa tende ad restringersi troppo aggiungete ancora brodo fino a raggiungere la consistenza desiderata. Spolverare con pepe nero e regolare di sale se occorre.

Disporre il cous cous su un grande piatto da portata a forma di vulcano e versateci la salsa  con le verdure preparata. Servire caldo.

cous cous tunisino (11)b

Cucina Etnica
Tunisia

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 pensieri su “Cous Cous di Verdure con Tabel e Finocchietto Selvatico

  1. piccolalayla Autore articolo

    CIao ragazze,
    sono contenta che vi piaccia… io lo adoro gia l ho preparato più volte in pochi giorni… il mix di spezie tunisino è favoloso!!!
    un bacione e buon we

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.