Home Cucina del Mondo Bulgur con Carciofi… rivisitando il Taboulè Libanese

Bulgur con Carciofi… rivisitando il Taboulè Libanese

Di Laura Soraci
Ancora qualche carciofo si trova sui banchi dei fruttivendoli, ecco che occorre sfruttarlo al meglio! Per preparare un magnifico piatto freddo, saporito e nutriente da porte portare in ufficio o nelle gite fuori porta o gustarlo con gli amici in rustiche e informali cenette…aspettando la stagione estiva!
Per questo piatto mi sono basata sulla ricetta originale del taboulè libanese aggiungendo i carciofi come ingrediente predominante… il risultato un ottima insalata veloce buona e semplicissima da fare!!!!

Ingredienti per 4 persone
10 carciofi
4 tazzine di bulgur secco
4 tazzine d’acqua bollente
4 pomodori sodi
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla o cipollotti freschi
scorza di limone
succo di limone
foglie di menta fresca
prezzemolo fresco
1 cucchiaino di aglio granulare Tec Al
1 cucchiaio di brotec st sa Tec Al
pepe nero macinato Tec Al
olio evo
sale marino iodato fine

Copa-pasta cerchio Guardini

Pulite e spennate i carciofi fino ad ottenerne il cuocere, tagliateli a spicchi abbastanza sottili e mettete a bagno in acqua acidulata con il succo di limone per circa 30 min.

In una capiente padella o in wok rosolare una cipolla tagliata sottile, aggiungere i carciofi scolati e sfumare con il vino bianco, bagnare con il brodo caldo e portare a cottura per il tempo necessario lasciando che il brodo evapori. Lasciare raffreddare

Mettete a bagno nell’acqua calda il bolgur per il tempo necessario che questo assorba l’acqua.
Tagliare i pomodorini a dadini, la scorza di limone a listarelle, lavate e tritate le foglie di menta e il prezzemolo, lasciandone qualcuna per la decorazione i piatti.

Mescolare tutti gli ingredienti freddi e servire o come insalata in una insalatiera o con l’aiuto di un copapasta ottenete tante formine quanti i commensali.

Cucina Etnica
Libano

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.