Home Primi Piatti Cataniselle in crema di cavolfiore e Zafferano

Cataniselle in crema di cavolfiore e Zafferano

Di Laura Soraci
Una di quelle ricette che più semplici e leggere non si può, per consumare uno dei prodotti dell’inverno! Il profumo dello zafferano esalta il dolce del cavolfiore e allo stesso tempo il rosso dei pistilli spicca sul bianco candido, creando un bel gioco di colori :)!

Ingredienti per 4 persone

350g di cataniselle
1 cavolfiore bianco piccolo
1 carota
1 foglia di alloro
1/2 bicc di vino bianco
1 cipolla bianca
1 presa di pistilli di zafferano
1 cc di brotec st sa tec al
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
olio evo o burro

Lavare e lessare con la carota e la foglia di alloro le cimette di cavolfiore, scolarle con l’aiuto di una schiumarola tenendo l’acqua di cottura.

In una tazzina di acqua di cottura del cavolfiore sciogliere parte dei pistilli di zafferano.

In una capiente padella o in un wok, rosolare la cipolla con il burro o l’olio evo fino a farla diventare trasparente, aggiungere il cavolfiore e saltare il tutto in padella, sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare. Aggiungere il dado e qualche mestolo d’acqua di cottura, lasciarlo andare finchè non sarà ben sfatto quasi al termine della cottura aggiungere lo zafferano sciolto nell’acqua e amalgamare il tutto, regolare di sale e pepe e cospargere con i pistilli non idratati.

Cuocere la pasta nell’acqua del cavolfiore opportunamente salata, scolarla al dente e mantecare con la crema di cavolfiore.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.