Home Ricette Pizza Zucchine e Pecorino

Pizza Zucchine e Pecorino

Di Laura Soraci
Che ne dite di una fetta di pizza leggera e saporita??? Il bello della pizza che qualunque cosa ci si poggi sopra da sempre degli ottimiiiiiiiiiii risultati e può mettere d’accordo i gusti di tutti…. questa è una delle versioni che preparo per gli amanti delle verdure ma allo stesso tempo dei sapori decisi come quello del pecorino…. 🙂

Ingredienti per 3 pizze

 

Per la pasta lievitata:
500g di farina per pizza Molino Rossignoli 
300ml di acqua tiepida (o 150ml di latte e 150ml di acqua)
1/2 cub di lievito di birra
1 cc di sale
1 CC di olio evo
1/2cc di zucchero

Per la farcitura:

6 zucchine
150g di pecorino a scaglie
sale fino
pepe nero tec al
olio evo

  • Preparare l’impasto:

Ricetta Tradizionale:
In una ciotola abbastanza capiente unire acqua tiepida, zucchero, lievito e olio evo amalgamare il tutto e aspettare due minuti circa, il lievito inizierà a produrre le bolle di CO2.
Aggiungere le farine setacciate e il sale inizia a lavorare energicamente fino ad ottenere una bella pagnottina liscia e omogenea.

Ricetta Bimby:
Versare nel boccale pulito acqua tiepida, zucchero, lievito e olio evo 20 sec vel 4, aspettare la comparsa delle bolle e aggiungere le farine e il sale. 1 min vel 5 più 1 min vel spiga.

Lasciare nella ciotola a lievitare un paio d’ore in un luogo lontano da correnti d’aria e sbalzi di temperatura (io uso il forno spento).

  • Preparare la farcitura:
Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a fettine sottili e tutte delle stesse dimensioni, disporle su una teglia da forno in ordine casuale, e cospargerle con sale pepe nero e un filo d’olio evo spennellato con un apposito pennello.
Infornare mentre portate a temperatura il forno per la pizza, quando inizieranno a sfregolare e iniziano a cuocere toglietele da forno e lasciatele raffreddare pochi minuti, il tempo di stendere i tre dischi di pasta. disponete le zucchine a ricoprire la base e infornare per circa 20 min a 230-250°C per il tempo necessario, pochi secondi prima di sfornare cospargete di scaglie di pecorino.
Servire calda.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.