Caponata di Melanzane

Caponata di Melanzane il piatto siciliano per eccellenza!

Questa è una delle ricette più note della mia Sicilia, chi nn ha mia sentito parlare o solo visto in qualche film di Montalbano un bel piatto di caponata di melanzane saporita e profumata????

Questa è la ricetta tradizionale presa da un vecchio libro di cucina di ricette tipiche della mia regione… solitamente ogni famiglia ci mette la sua aggiuntina che può variare il tutto ma gli ingredienti base sono sempre gli stessi e il sapore inconfondibile…

Ingredienti per la caponata di melanzane

2 melanzane
1 alice (facoltativo)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uva sultanina (ammollata)
1 cucchiaino di zucchero
1/2 bicchiere di aceto bianco
2 pugni di olive verdi
1 costa di sedano
1 cipolla media rossa
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
foglie di menta o basilico
olio evo

  • Utensili

Padella Alta

Tagliare il sedano a tocchetti sbollentarlo in acqua salata per 10 minuti , scolarlo e tenerlo da parte.

Lavare e tagliare le melanzane mantenendone la buccia, disporre in uno scolapasta alternando le melanzane ad un abbondante spolverata di sale, posizionare un peso e lasciare a riposare per un ora circa cosi da perdere tutta la loro acqua di vegetazione.

Sciacquare sotto l’acqua corrente le melanzane, asciugarle e friggerle in abbondante olio caldo fino a doratura. Lasciarle a scolare su carta assorbente.

Nello stesso olio dove sono state fritte le verdure lasciare imbiondire la cipolla tagliata a fette, aggiungere il concentrato di pomodoro e un alice, lasciare che tutto si sia amalgamato con 2 cucchiai d’ acqua (per sciogliere il concentrato).

Aggiungere le verdure, le olive, capperi, pinoli e uva sultanina e il sedano saltare il tutto in padella e terminare sfumando con l’aceto in cui avrete sciolto lo zucchero. Regolare di sale e pepe lasciare riposare un paio di minuti. Servire tiepida o fredda decorando con foglie di menta o basilico.

Cucina Regionale
Sicilia

14 pensieri su “Caponata di Melanzane il piatto siciliano per eccellenza!

  1. Stefy e Rosy

    Peperoni??? Ma dai!!! Da buona sicilia…non lo sapevo!!! Ti posso chiedere un parere? come mai, secondo te, la tua caponata (ma anche la mia)risulta molto chiara, mentre ne vedo alcune scure, molto rosse??? dipende dalla buccia delle melanzane e da cosa? pensavo di non saper fare una buona caponata, pensavo che dovesse risultare sempre più “colorata”, ma ora che vedo la tua mi sento rincuorata!!! Ciao
    http://www.noidueincucina.blogspot.com

    Rispondi
  2. Lalla

    buon giorno a tutte
    e si anche io pensavo che fosse fatta di sole melanzane e invece in questo vecchio ricettario di cucina siciliana ci sono anche i peperoni…e siccome a me piacciono tanto nn ho perso tempo a buttarli in padella!!!!

    stefy o rosy???;) posso farvi una confessione… me lo sono sempre chiesto anche io … ma credo che dipenda dalle melanzane(se nn vengono messe sotto sale si anneriscono)e dalla quantità eccessiva di salsa di pomodoro che colora il tutto…penso che caricarla di troppo pomodoro “nasconde” il sapore delle verdure anzichè fare da legante/colorante a tutto il piatto… posso anche sbagliarmi ma devo dire che a me piace fatta cosi!!!!

    baci lalla e buona giornata

    Rispondi
  3. Micaela

    mi piacerebbe preparare la caponata e conservarla come se fosse una conserva… secondo te si può? in caso mi dai la ricetta o posso usare questa? un bacione.

    Rispondi
  4. Lalla

    b seraaaaaaaaaa a tutte

    Genny grgliatoooo si fa tutto carne pesce verdura e in alcuni casi anche la frutta!cmq arrivooooo!!!!

    Micaela sai che ci pensavo giusto qualche giorno fa… credo che uan volta preparata si possa invasettare e ricoprire d olio… ma una vera ricetta da darti nn la ho spiacente!

    cey ad ognuno le sue varianti ;)!

    araba sono contenta che ti piaccia… questa è la versione + siciliana che c'è… ma si può preparare in mille modi!!!

    bacioni e b serata!

    Rispondi
  5. Pingback: Millefoglie alle Fragole e Meringhe… per un dolce compleanno | Food Blog

  6. Pingback: Caponata Siciliana al Forno | Food Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *