Home Torte e Desserts Crostata con Marmellata di Arance Amare, Mele e Mandorle

Crostata con Marmellata di Arance Amare, Mele e Mandorle

Di Laura Soraci

Da qualche settimana viveva nel mio frigo una barattolo di marmellata di arance amare “Terre Nere“, un eccellente ditta Siciliana di prodotti alimentari a base di agrumi e miele proveniente dalla pendici dell Etna… Nonostante il profumo buonissimo a,prendo il barattolo, al gusto risultava un pò troppo amara per i gusti di casa mia… e qualcuno era pronto ad eliminarla…così salvata dal un tentativo di finire in pattumiera… (odioooooooooooo gli sprechi e a tutto si può dare una collocazione nel mondo…. ) in un paio di minuti ho tirato fuori tutti gli ingredienti ed ecco cosa è venuto fuori…. e fù cosi che anche la povera marmellata abbandonata trovò una nuova casa….i nostri pancini!:P

Ingredienti per una crostata

  • Per la frolla
300g di farina 00
70g di zucchero
130g di burro morbido
1 uovo intero + 1 tuorlo
1cucchiaino di lievito
la scorza di un limone
un pizzico di sale
  • Per la farcitura

300g di marmellata di arance amare
2 cucchiai di mandorle a lamelle
2 mele
1 pungo di mandorle intere
zucchero a velo

Ricetta Tradizionale
Amalgamare tutti gli ingredienti, per preparare la frolla, lavorandoli con cura.

– Ricetta Bimby
Tutti gli ingredienti nel boccale, vel 4 temp 20 sec.

Formate una palla liscia ed omogenea, avvolgerla in un canovaccio o in un foglio di pellicola e lasciare riposare 30min circa in frigorifero. Trascorso il tempo dividere la pasta: 1/4 del panetto tenere da parte per il decoro, la restante stenderla in una sfoglia non troppo sottile e foderare uno stampo a cerchio.

Farcire con uno strato uniforme di marmellata, ricoprire con fettine di mele e una spolverata di lamelle di mandorle e decorare con le strisce di pasta frolla e le mandorle intere. Cuocere a 180°C per circa 40 min, lasciare raffreddare il tempo che la marmellata si solidifichi, spolverare di zucchero a velo e servire.

Ti potrebbero piacere anche...

8 commenti

Federica 31 Maggio 2010 - 20:58

deve essere eccezionale! complimenti!

Rispondi
da Sergio 31 Maggio 2010 - 22:44

Ma perché? Perché fate tutti così? Devo assolutamente imparare a fare le torte. Amo la marmellata di arance. Ho trovato che con il gorgonzola è un abbinamento perfetto.
Ma, una curiosità… nella crostata l'amaro della marmellata non ha creato problemi?

Rispondi
arabafelice 1 Giugno 2010 - 07:10

Questa crostata ha tutto cio' che mi piace, la provo Lalla, poi la marmellata di arance e' la mia preferita in assoluto!

Rispondi
anirac 1 Giugno 2010 - 07:49

que bella torta!! io adoro la mermellata amara di arance…dovrò provarla

Rispondi
manuela e silvia 1 Giugno 2010 - 09:08

Eh si, sarebbe stato un vero peccato buttare questa marmellata!
bellissima l adecorazione della tia torta e ci piace anche il connubio tra questa marmellata dfal sapore forte ed il guisto delicato di mele e mandorle! una fettina per noi l'hai ancora??
un bacione

Rispondi
Lalla 1 Giugno 2010 - 09:35

ciao a tutti…
anche a me piace molto, ma questa in particolar modo era troppo amara quindi ho cercato qualcosa di dolce per smorzare il sapore ma nn coprirlo del tutto… e devo dire che il risultato è stato sorprendente!!!!

sergio ti consiglio di provarla con un pizzico di peperoncino e qualche scorzetta di limone anche sul formaggio stag… fenomenaleeeeeeee!
per le torte inizia con qualcosa di semplice e vedrai che una volta presa la mano ti verranno buonissime!!!

gemelle spiacenti…. ma è sparita in mezzo pomerig… anche la vicina ha apprezzato incuriosita dal profumo per le scale è passata a salutare;)!!!

Rispondi
Micaela 1 Giugno 2010 - 13:02

non ho mai mangiato la marmellata di arance amare, mi manca, dev'essere buonissima questa crostata! baci

Rispondi
BARBARA 6 Giugno 2010 - 07:17

Passo oggi per la prima volta nelle tue pagine e mi scontro con questa bellissima crostata…e io adoro la marmellata di arance amare…faccio sempre dei biscottini ripieni con questa marmellata che mi ha insegnato una signora sicilian che abita qui da noi…perciò la tua crostata mi ha proprio entusiasmata. La devo assokutamente fare! intanto ti segno così mi tengo aggiornata sulle tue ricette e ti faccio i complimenti per quelle che hai già postato. Ciao Barbara

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.