Avrò mangiato mille volte gli involtini di pollo alla messinese e ogni volta è come tornare bambini!
Oggi 2 Marzo 2026 per l’uscita mensile dell’Italia nel piatto il tema è:
Ricette con: pollo, gallina, cappone, faraona.
Se penso al pollo, mi torna in mente un grande tegame di alluminio sgangherato pieno di cosce di pollo e patate che preparava mia madre quando eravamo piccini, qui trovate la ricetta del Pollo al forno con patate con cui sono cresciuta! Poi grazia alla rubrica dell’Italia nel piatto ho scoperto anche la ricetta del Pollo al Limone della signora Innuzza e la sua storia, alle Isole Eolie.
Di anni ne sono passati, di cosce di pollo, sovracosce e quarti ne ho cucinati tanti in questo lungo percorso ma ogni volta è sempre una scoperta.
Il pollo è un ingrediente versatile, economico e facile da reperire nella cucina di tutto il mondo.
Io lo cucino solitamente una volta la settimana e ho scelto, quando possibile, di acquistare polli senza l’uso di antibiotici e possibilmente allevati in modo diciamo naturale. So che oggi non è semplice trovare questo genere di prodotto nella grande distribuzione ma il risultato finale vi ripagherà dello sforzo fatto per trovare una materia prima di qualità.
Dato che la primavera è alle porte, la voglia di piatti leggeri, profumati e golosi, di grigliate fuori con gli amici, ho scelto di proporvi una delle ricette più tipiche della mia città gli involtini! A Messina li prepariamo in mille e una maniera, e su questo blog trovate veramente tantissime idee di carne, pesce e verdure di involtini.
Oggi vi propongo sicuramente quella più apprezzata dai più piccoli: gli involtini di pollo alla messinese!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguimi anche sulla pagina Facebook, Instagram e Pinterest!

Ingredienti per 4 persone
500 g fettine di pollo sottili
150 g pane grattugiato fine
50 g formaggio grattugiato parmigiano
30 g formaggio grattugiato pecorino
prezzemolo fresco
spicchio d’aglio italiano (facoltativo)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo abbondante
Inoltre
batticarne
spiedini di legno o metallo
Tempo di preparazione 1 ora

Preparare gli involtini di pollo alla messinese
Pelate l’aglio e tritatelo finemente o utilizzate uno schiaccia aglio, dosatelo secondo il vostro gusto personale. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo fresco, unitelo all’aglio in una scodella capiente; unite tutti gli ingredienti secchi e concludete aggiungendo abbondante olio fino ad ottenere un impasto umido tra le mani.
Battete su un tagliere di legno con un batticarne le fettine di pollo, se preferite potete aiutarvi con due fogli di carta forno, cosi da renderli uniformemente sottili.
Disponete le fettine di pollo su una superficie piana, posizionate un cucchiaino o poco più di composto preparato precedentemente sul bordo superiore della fetta. Arrotolate gli involtini prima ripiegando i laterali e successivamente arrotolando la parte lunga, cosi che il composto non uscirà durante la cottura.
Aiutandovi con degli spiedini di legno o metallo infilzate gli involtini di pollo uno accanto all’altro, circa 5 o 6 per ogni spiedino, il numero varia in base alle dimensioni degli stessi. Procedete fino al completamente degli ingredienti.
Se vi avanza del pan grattato versatelo su un piatto o sul piano da lavoro e/o aggiungete altro pangrattato mescolateli insieme. Ripassate gli involtini di pollo alla messinese li nel pangrattato pressando bene per far aderire la panatura.
Cottura degli involtini di pollo alla messinese
Cuocere gli involtini di pollo è molto semplice, vi elenco alcuni dei possibili metodi di cottura:
- al bbq
- piastra di ghisa
- al forno
- in friggitrice ad aria
- in padella
Ho scelto di cuocerli su una piastra di ghisa liscia a fiamma media distanziando ogni involtino di pochi mm sullo spiedino, questo piccolo accorgimento permetterà al calore di penetrare meglio e di ottenere cosi una cottura uniforme. Girate gli involtini di 90° ogni qualvolta la superficie si è dorata.
Servite gli involtini di pollo alla messinese in tavola caldi con una variopinta insalata di contorno o per i più golosi con le patate al forno.


Le ricette dell’Italia nel piatto:
Piemonte
Liguria Pollo alle olive
Lombardia Fricandò di pollo con i funghi alla comasca
Trentino -Alto Adige Galletto al forno con patate croccanti
Veneto Pollo in tecia
Friuli-Venezia Giulia Tagliatelle al ragù di faraona
Emilia-Romagna Faraona disossata farcita con castagne, salsiccia e mele
Toscana Pollo alla cacciatora in due versioni, in bianco e al pomodoro
Marche Pollo in potacchio
Umbria Pollo al finocchietto selvatico
Lazio Pollo coi peperoni
Abruzzo Pollo classico all’abruzzese
Molise Pollo con carciofi uova e limone
Campania Pollo con le papaccelle napoletane
Puglia La zuppetta di San Severo
Basilicata Pollo alla potentina
Calabria
Sicilia Involtini di pollo alla Messinese
Sardegna : Pollo a succhittu
Seguici su Facebook o su Instagram: @italianelpiatto.
Inoltre prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto. Naturalmente la ripubblicheremo con piacere e sarai anche tu protagonista!

5 commenti
Questo piatto mi mette allegria, Laura! Che bontà!
Baci,
Mary
[…] Sicilia Involtini di pollo alla Messinese […]
Mi piacciono un sacco, sono davvero golosi e quella crosticina li rende ancora più appetitosi! un abbraccio
Questo piatto è perfettamente nelle mie corde e a casa mia farebbe furore, me lo segno da fare quanto prima!
Un grande abbraccio
Bellissima l’idea di questi involtini di pollo, sono sicura che qui li apprezzerebbero moltissimo
Ciao Manu