939
Messina negli ultimi anni ha avuto in grande boom Greco …. prima gli studenti per frequentare le varie facoltà e poi tante famiglie… portando con loro i sapori tipici della terra cosi simile alla nostra e altrettanto variopinta e ricca di storia…
La cucina greca è una di quelle cucina che adoro per la freschezza che emana nei suoi piatti e per i grandi sapori ricchi e decisi…prima reperire i prodotti come jogurt e formaggio era alquanto difficile ma da un paio di anni a questa parte sono entrati prepotentemente nei nostri supermercati……e lo confesso ne sono una grande consumatrice: feta, ghyros, tzachi fra i più comuni e semplici…… mmmm solo al pensiero mi viene un languore…
Vi propongo questa insalata buonissima in vista delle calde giornate estive:
Ingredienti per 2 persone
1 peperone verde o rosso
100g di pomodorini di Pachino
1 fetta di feta (formaggio greco)
1 cipolla bianca
1 cetriolo
50g di olive nere
un cespuglio di insalatina (facoltativa)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
origano fresco
aceto (io uso quello balsamico)
olio evo
In una grande insalatiera tagliare a fette il peperone, il cetriolo, la cipolla, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, il formaggio a cubetti, le olive e l’insalatina (la vera ricetta non la prevede ma a me piace e ne metto giusto un pò). Condire tutto con abbondante olio sale e un pò di pepe e se vi piace un goccio d’aceto. Servire freddo con fette di pizza bianca o crostini!
2 commenti
Mi piace molto la tua insalata, mai mangiata, la voglio provare!!
Il peperone lo devo tagliare a fette sottili??
Ciao Lalla
ciao dolce
bee nn è la mia insalata ma uno dei piatti tipici della cucina greca… buonissima!
io li ho tagliati a fetti di circa 5 mm ma se preferisci puoi farle anche + piccole o a tocchetti… a te la scelta…. provala e fammi sapere che ne pensi!!!