Home Primi Piatti Zuppa di Lenticchie e Peperoncino

Zuppa di Lenticchie e Peperoncino

Di piccolalayla

bee se guardate la date noterete che questa ricetta è un pò fuori periodo….ma che qui è tornto l autunno e le temperature un pò frizzantine…e il WE si prospetta, nuovamente, all insegna del diluvio….. sig sig

Ingredienti per 4 persone
300g di lenticchie di Ustica o lenticchie nere o mignon

1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 aglio
5/6 pomodorini pachino
alloro e rosmarino
olio evo
sale pepe
Come tutte le zuppe andrebbero cotte nel testo di terracotta a fuoco lento…. ma sfortunatamente nn è nelle mie proprietà e per questo mi accontento di una capiente casseruola con fondo spesso ….
Lavare le lenticchie in un setaccio sotto l acqua corrente per svariate volte e controllare la presenza di pietre o altre impurità che possono risultare da una raccolta “grezza ” del prodotto!
Mondare e tagliare tutte le verdure a dadini.
Unire tutte le verdure insieme con gli aromi e rosolarle per qualche secondo con un filo d olio per farle insaporire, aggiungere le lenticchie e l’acqua fredda quanto basta per coprire il tutto. Mettere sul fuoco medio con un coperchio e portate a cottura per circa 45/1h mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario, vi accorgerete quando saranno pronte regolare di sale (in pentola a pressione 15 min dal fischio). Continuare la cottura a fuoco vivo e senza coperchio, se notate un eccesso di acqua, fino a che non si sarà formato un sughetto abbastanza denso. Versare in un piatto fondo e cospargere con un filo d olio evo e una spolverata di peperoncino tritato, servire con crostini di pane aromatizzati.

Cucina Regione
Sicilia

Ti potrebbero piacere anche...

8 commenti

Dolcetto 7 Giugno 2007 - 12:30

Anche qui (Como) il tempo è uno schifo: non c’è giorno che non piova e fa sempre freschino, quindi la tua bella zuppa ci sta benissimo (per me però senza peperoncino perchè non sono molto per il piccante). Mi piacerebbe averla per pranzo…

Rispondi
Lalla 7 Giugno 2007 - 12:43

se vuoi te ne mando un pò per posta…..spero che arrivi della temperatura giusta per essere messa in tavola!
baci baci lalla

Rispondi
Roxy 7 Giugno 2007 - 13:22

anche qui a Milano il tempo è davvero pessimo….anche se non sono così ansiosa che arrivi l’afa classica di milano…..verrò nella tua splendida Sicilia per 15 gg ad agosto e non vedo davvero l’ora….baci

Rispondi
Lalla 7 Giugno 2007 - 13:54

ciao roxy
è vero milano con l afa nn è il massimo ma nn preferiresti un raggio di sole ad un nuvolone nero?????
bee spero che ti divertirai durante la tua mega vacanza….. baci baci lalla
ps torna a trovarmi
ciao

Rispondi
Dolceviola 7 Giugno 2007 - 15:51

Mi piacciono tanto le lenticchie!!
Questa zuppa a vederla già mi piace!
Lalla, le lenticchie di ustica dalle mie parti non so se le trovo!
Quali posso usare??
Ciao

Rispondi
Lalla 7 Giugno 2007 - 16:18

ciao dolceviola
bee io se nn trovo quelle di Ustica che sono altrettanto difficili da trovare anche da noi….data la piccola produzione nn le trovi al supermercato ma solo nei negoz che vendono prodotti tipici siciliani….uso le lenticchie piccole nere o quelle mignon… vedrai che il sapore sarà ottimo!!!!

Rispondi
ape 9 Giugno 2007 - 14:24

aò, me sta a venì na fame!!!

Rispondi
g.eliolamarca 21 Agosto 2010 - 08:45

OGGI 21 AGOSTO 2010 PROCLAMEREMO LA GIORNATA DELLE LENTICCHIE SARDE E SICILIANE !! W LA SICILIA, W LA SARDEGNA E W LE LENTICCHIE DI QUESTE DUE SPLENDIDE REGIONI DELLA NOSTRA BELL'ITALIA U N I T A ! W L'ITALIA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.