Home Sicilia Minestra di Castagne e Fagioli

Minestra di Castagne e Fagioli

Di Laura Soraci
Una deliziosa minestra di castagne e fagioli tipico piatto siciliano

L’autunno è arrivato, fuori le foglie stanno via via cadendo ed è tempo di stufe accese e camini scoppiettanti. Questa stagione mi fa desiderare solo piatti caldi e fumanti come questa deliziosa Minestra di Castagne e Fagioli, un piatto della tradizione siciliana che riscalda e che coccola come un abbraccio.

E’ passato un altro mese e noi dell’Italia nel piatto siamo sempre qui a proporvi piatti deliziosi, promuovendo il territorio e la stagionalità quindi cosa è il top per l’autunno …

“Ricette con funghi e castagne”.

Il profumo delle castagne al sale è sempre vivo nei miei ricordi di bambina, pomeriggi a pulire castagne cercando di togliere buccia e “pellecchie” senza scottarsi le mani. Crescendo sono diventate le camminate nei boschi con gli amici alla ricerca delle castagne più belle da incidere e cuocere tutti insieme sulla stufa o sul bbq.

Oggi invece cucino minestre buone e salutari con castagne e legumi, un piatto vegano, senza glutine e senza lattosio un po’ quello che la cucina di oggi richiede e se penso che questa minestra di castane e fagioli borlotti nasce da un piatto antico popolare della mia terra mi viene da sorridere per un verso e da pensare per un altro.

Essere nati in un periodo di grande evoluzione ha portato cosi tanti cambiamenti che spesso ci dimentichiamo da dove siamo partiti solo pochi anni prima! Avete provato a prendere in mano vecchi libri o i ricettari della nonna un po’ sporchi e infarinati ma scritti in bella calligrafia con le annotazioni e le correzioni che rendevano le ricette perfette per chiederci cosa veramente ci farebbe bene portare in tavola oggi.

Spesso mi capita di fare ricette antiche ma non avendo a disposizione tante ore ho scelto di cucinarle con la pentola a pressione, da qualche settimana ho acquistato l’Instant Pot, che sta velocizzando ancora di più tante delle mie preparazioni, prossimamente vi dirò cosa ne penso, se anche voi l’avete potete preparare questa ricetta in pochi minuti con la vostra multicooker.

Se la Minestra di Castagne e Fagioli vi è piaciuta e le castagne secche mi hanno sbloccato un ricordo d’infanzia vi consiglio di provare anche questa antica ricetta siciliana la pasta ca’ pastigghia.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguimi anche sulla pagina Facebook, Instagram e Pinterest!

Con i primi freddi portare a tavola zuppe e minestre diventa una calda coccola come questa minestra di castagne e fagioli siciliana

Ingredienti per 4 persone

200 g castagne secche
250 g fagioli borlotti secchi
costa di sedano
carota
cipolla bionda
2 foglie di alloro secche
acqua qb
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

Varianti della Minestra di Castagne e Fagioli

crostini di pane
Pasta formato piccolo a vostra scelta

Utensili

pentola tradizionale o pentola a pressione

Tempo di preparazione 40 minuti + ammollo

Gusta questa deliziosa minestra calda come una coccola tutta siciliana

Prepariamo la Minestra di Castagne e Fagioli

Iniziate mettendo in ammollo in due scodelle separate castane e fagioli, per almeno 12 ore, se prolungate l’ammollo a 24 ore cambiate l’acqua a metà. Trascorso il tempo scolatele gli ingredienti e sciacquateli sotto l’acqua correte per rimuovere eventuali impurità.

Puliamo sedano carote e cipolle e prepariamo un trito grossolano al coltello o con l’aiuto di un mixer, se vi avanza potete surgelarlo nei contenitori del ghiaccio per usarlo nelle prossime zuppe, è un valido alleato in cucina.

Preparazione Tradizionale

In un tegame, potete usare una pentola di ghisa o di coccio o una classica pentola in alluminio con i rispettivi coperchi, versate due cucchiai di olio e il trito di verdure, aggiungete le foglie di alloro, versate l’acqua e portate a bollore abbassate la fiamma e unite i fagioli e le castagne scolate. Coprite con il coperchio e proseguite la cottura a fiamma bassa per 40 minuti, se necessario aggiungete altra acqua calda. Solo quando gli ingredienti sono diventati teneri aggiustate di sale e pepe nero macinato. Rimuovete il coperchio e lasciate addensare, se necessario, a fiamma più sostenuta la Minestra di Castagne e Fagioli fino a raggiungere la consistenza che più gradite.

Preparazione in multicooker

Avviate l’instant Pot in modalità Sautè temperatura hi per 3 minuti, quando l’olio sarà caldo aggiungete il trito di sedano carota e cipolla lasciate rosolare e appena dorati (mescolate spesso per evitare che si brucino) versate l’acqua e le foglie di alloro, spegnete l’Instant Pot anche se il timer ha ancora minuti a disposizione. Versate ora le castagne e i fagioli nella pentola, chiudete con il coperchio a pressione, controllate che lo sfiato sia chiuso, avviate nuovamente l’Instant Pot a Pressure Cook per 20 minuti temperatura hi, una volta terminata la cottura aspettate il rilascio naturale del vapore. Aprite la pentola mescolate e regolate di sale e pepe, se necessario avviate ancora qualche minuto a modalità Sautè hi per far restringere la Minestra di Castagne e Fagioli, secondo vostro gusto personale.

Preparare in Pentola a Pressione tradizionale

Versate sul fondo della pentola a pressione due cucchiai di olio evo, aggiungete il trito di verdure precedentemente preparato e aspettate he queste prendano colore. Aggiungete ora acqua e foglie di alloro, quando inizia il bollore versate le castagne e i fagioli ammollati, chiudete la pentola e avviate la cottura a fiamma media. Quando la pentola a pressione inizierà a fischiare abbassate la fiamma al minimo e impostate un time di 30 minuti. Trascorso il tempo spegnete la fiamma e lasciate riposare la pentola a pressione fino al rilascio naturale del vapore. Facendo attenzione aprite il coperchio e mescolate la Minestra di Castagne e Fagioli regolando di sale e pepe a vostro piacimento. Se la minestra è troppo liquida posizionate nuovamente sul fuoco medio la pentola e lasciate che questa si restringa ancora qualche minuto fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Vuoi preparare una minestra calda per la tua famiglia, prova questa ricetta con castagne e fagioli

Serviamo la Minestra di Castagne e Fagioli a tavola

Una volta che la vostra Minestra di Castagne e Fagioli sarà pronta potete gustarla subito o lasciarla riposare qualche ora prima di portala in tavola. Se avete scelto questa seconda opzione riscaldate nuovamente pochi minuti e servite in scodelle di coccio o fondine decorando con un giro di olio evo a crudo e crostini di pane tostato.

Varianti della Minestra di Castagne e Fagioli

Se volete portare a tavola un piatto unico e completo potete aggiungere della pasta, in Sicilia si usano spesso tubetti o ditali ma qualunque formato adatto alle minestre andrà bene anche la tipica pasta mista napoletana.

In questo caso non occorrerà far restringere la zuppa ma aggiungere la pasta direttamente al brodo caldo e cuocerla per il tempo necessario.

Una deliziosa minestra di castagne e fagioli per i primi freddi


L'Italia nel piatto - sicilia

Le ricette dell’Italia nel Piatto:

Valle d’Aosta: 

Piemonte: Gnocchi all’Ossolana

Liguria: Trofie di castagne con sugo bianco di funghi galletti

Lombardia: Teglia di patate e Porcini del Ticino

Trentino-Alto Adige: Canederli di ricotta con ripieno di castagne

Friuli-Venezia Giulia: Zuppa di castagne e funghi

Veneto: Zuppa di castagne arrosto e funghi

Emilia-Romagna:  Lasagne con castagne

Toscana: Armelette o lasagne bastarde della Lunigiana ai funghi porcini

Umbria:  Polenta con i funghi e  puntarelle di maiale

Marche:

Lazio: Sugo alle castagne

Abruzzo: Zuppetta di farro con Castagne Roscette e porcini

Molise: Taccozze con funghi e castagne

Campania: Risotto con zucca e castagna avellinese 

Puglia: Crema di patate con funghi cardoncelli e gamberetti

Basilicata: Ciambotta autunnale lucana di pelli peperoni e funghi cardoncelli

Calabria:  Fileja autunnali alla zucca, castagne e funghi

Sicilia: Minestra di Castagne e Fagioli

Sardegna: Pane a Fittas 

Seguici su Facebook o su Instagram: @italianelpiatto. 
Inoltre prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto. Naturalmente la ripubblicheremo con piacere e sarai anche tu protagonista!

Ti potrebbero piacere anche...

12 commenti

Taccozze con funghi e castagne - TartetaTinA 2 Novembre 2024 - 11:01

[…] e funghi cardoncelli  Calabria:  Fileja autunnali alla zucca, castagne e funghi  Sicilia: Minestra di Castagne e Fagioli Sardegna: Pane a […]

Rispondi
Natalia 2 Novembre 2024 - 20:45

Anche dalle mie parti si prepara la minestra di castagne e fagioli. E’ buonissima!

Rispondi
Laura Soraci 6 Novembre 2024 - 06:57

Piatti poveri della tradizione… che riscaldano il cuore! A presto LA

Rispondi
carla emilia 3 Novembre 2024 - 17:43

Ecco un’altra zuppa deliziosa, ciao Ale alla prossima!

Rispondi
Laura Soraci 6 Novembre 2024 - 06:57

Grazie Carla!

Rispondi
marina 4 Novembre 2024 - 09:27

Hai ragione sai, se torno indietro con la mente ho ricordi di piatti semplici e genuini e adoro questa rubrica che mi aiuta a sbloccarli e a ritrovare tanta tenerezza passata! Ottima questa minestra, mi piacciono tanto fatte così! All’instant pot ci penso spesso, magari me la regalo per Natale! ti abbraccio

Rispondi
Laura Soraci 6 Novembre 2024 - 06:59

Ciao Marina, pensavo di aver acquistato nell’ennesimo elettrodomestico .. che nel giro di poco si sarebbe impolverato, invece mi sta piacendo parecchio per tante preparazioni! A presto LA

Rispondi
simona milani 4 Novembre 2024 - 11:17

Vista la giornata di oggi qui in lombardia, che dire: questo piatto a pranzo sarebbe perfetto! Caldo e coccoloso…..
Un caro abbraccio

Rispondi
Laura Soraci 6 Novembre 2024 - 07:00

Ormai è arrivato l’autunno… tempo di zuppe e minestre per scaldare il cuore! A Presto LA

Rispondi
Ilaria 7 Novembre 2024 - 18:42

Una bella zuppa autunnale corroborante, senza glutine e vegetariana (anzi vegana), direi ottima. da rifare subito.

Rispondi
Tina 11 Novembre 2024 - 20:45

Una minestra che scalda il cuore!

Rispondi
elisa 27 Novembre 2024 - 18:08

Sai che non le avevo mai sentite chiamare “castagne al sale”? intendi le caldarroste, giusto?
La zuppa devesse buonissima, tanto che l’anno prossimo la proverò!
ciao
elisa

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.