Spaghetti con Zucchine Grigliate e Ricotta di Pecora

Spaghetti con Zucchine Grigliate e Crema di Ricotta di Pecora
Quando ero piccola si mangiava pasta asciutta rossa, si per buona parte della mia infanzia la pasta era immancabilmente tinta di rosso: al pomodoro, al sugo di polpette, al ragù, con il pesce; il pomodoro doveva essere sempre presente, vengo dal sud è il pomodoro è praticamente onnipresente! Ma c’era un piatto che non mancava mai sopratutto a casa dei nonni: la pasta con la ricotta, semplicissima pietanza del sud italia e piatto popolare siciliano, dove la ricotta ha una vita tutta sua ed è un ingrediente principe di tante preparazioni (cannoli, cassata, dolci vari).

Crescendo per fortuna ho imparato che c’erano anche altri tipi di condimento per la pasta come il pesto genovese e non, le creme di verdure e tantissime altre pietanze come gli Spaghetti con Zucchine Grigliate e Crema di Ricotta di Pecora.

Quando sono diventata abbastanza indipendente in cucina ho iniziato a sperimentare con quello che trovavo in frigo e in dispensa ho iniziato a proporla in svariate versioni della classica pasta con la ricotta: con legumi, con le verdure e a farne dei pesti o semplicemente aggiungendo formaggi per renderla più saporita, con i piselli è senza dubbio la mia preferita.

Ora è tempo di zucchine dell’orto e quale migliore occasione per preparare un piatto goloso e freschissimo, versione che anche G. adora, perché gli ricorda l’infanzia. Per grigliare le zucchine  per preparare gli spaghetti con zucchine grigliate ho usato una Bistecchiera in Ghisa, ma se avete le possibilità di farle sul BBQ tutto assumerà il profumo affumicato della legna che arde rendendo questo piatto ancora più rustico.

Io la trovo perfetta per grandi e piccini da mangiare calda o a temperatura ambiente (secondo i vostri gusti) viene fuori un piatto veramente speciale anche grazie alle erbe aromatiche che le conferiscono un profumo tutto estivo (ancora per qualche giorno lo siamo!).

Ho usato gli spaghetti perché è sicuramente uno dei formati che più consumo in casa ma voi potete scegliere qualunque formato di pasta vogliate corto o lungo, liscio o ruvido il risultato sarà comunque un successo assicurato! Non vi resta che iniziare a preparare gli Spaghetti con Zucchine Grigliate e Crema di Ricotta di Pecora.

Spaghetti con Zucchine Grigliate e Crema di Ricotta di Pecora

Ingredienti per 4 persone

  • Per gli Spaghetti con Zucchine Grigliate e Crema di Ricotta di Pecora

380 g spaghetti di grano duro ruvidi (o altro formato a scelta)
4 zucchine scure medie
150 g ricotta pecora (o di bufala o ancora di mucca)
1 cucchiai di formaggio parmigiano o pecorino grattugiato
foglie di menta
erba cipollina fresca
1 spicchio d’aglio italiano
pepe nero macinato
4 cucchiai d’olio evo
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso

Tempo di preparazione 30 minuti

Spaghetti con Zucchine Grigliate e Crema di Ricotta di Pecora

  • Preparare le zucchine grigliate

Lavate le zucchine accuratamente sotto l’acqua corrente, rimuovete la terra ed eventuale sporco. Con un coltello affilato spuntatele e successivamente tagliatele a rondelle dello spessore di 2 mm. Riscaldate una bistecchiera (meglio se di ghisa) e grigliate le zucchine, ci impiegheranno pochi minuti per lato.

In una terrina versate l’olio, le foglie di menta, l’aglio grattugiato o tagliato a pezzetti, una presa di sale e una di pepe macinato, mescolate il tutto e tenete da parte.

Man mano che le zucchine saranno grigliate aggiungetele all’olio e mescolatele cosi da insaporirle.

Spaghetti con Zucchine Grigliate e Crema di Ricotta di Pecora

  • Preparare la crema di ricotta

In una terrina lavorate la ricotta con una forchetta, aggiungete il formaggio grattugiato, pepe e erba cipollina tritata finemente e se necessario uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta o latte.

Spaghetti con Zucchine Grigliate e Crema di Ricotta di Pecora

  • Preparare Spaghetti con Zucchine Grigliate e Crema di Ricotta di Pecora

In una pentola capiente portate a bollore acqua sufficiente per la cottura della pasta, salate con il sale grosso e aspettate che riprenda il bollore, versate la pasta e cuocetela per il tempo riportato sulla confezione, mescolandola di tanto in tanto per evitare che si attacchi.

Spaghetti con Zucchine Grigliate e Crema di Ricotta di Pecora

Scolate la pasta la dente aiutandovi con una pinza o con uno scolapasta e versatela nella scodella con le zucchine mescolate velocemente e aggiungete la crema di ricotta, mescolatele nuovamente e se necessario aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta fino a raggiungere la cremosità desiderata. Servite in tavola gli Spaghetti con Zucchine Grigliate e crema di ricotta di pecora decorando con foglie di menta o erba cipollina a piacere.

Spaghetti con Zucchine Grigliate e Crema di Ricotta di Pecora

Cucina Regionale
Sicilia

Salva

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

18 pensieri su “Spaghetti con Zucchine Grigliate e Ricotta di Pecora

  1. kitty's kitchen

    Ciao! Grazie per essere passata da me sono felice di aver scoperto questo angolino di Sicilia nel web, tra l’altro una regione e una cucina che amo sul serio.
    buonissima questa pasta ma immagino con quelle zucchine avrà tutto un altro gusto.
    Buona settimana mia cara a presto!

    Rispondi
  2. zia consu

    IO, invece, ho sempre amato la pasta rossa 🙂 anche se ti confesso che anche questo condimento con ricotta e tutte quelle erbette aromatiche mi fa sognare ^_^ soprattutto da adulta! Buon inizio settimana tesoro <3

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.