Home Cucina del Mondo Curry di Ceci con Riso Basmati profumo Indiani

Curry di Ceci con Riso Basmati profumo Indiani

Di Laura Soraci

Curry di Ceci con Riso Basmati

Il colore delle spezie mi mette sempre un sacco di allegria, ideale per il primo giorno di primavera, anche se fuori il cielo è grigiolino ormai ci siamo: aspettiamo da un giorno all’altro che il sole svetti e che i campi e i vasi si riempiano di fiori e piantine profumate … è arrivato il tempo di piantare le aromatiche stagionali e iniziare ad innaffiare quelle perenni già sul balcone per farle riprendere dopo questo strano inverno.

Adoro i piatti speziati e ultimamente li sto preparando spesso, è un modo sempre nuovo per portare in tavola le verdure o i legumi, comuni nella nostra alimentazione di tutti i giorni. Quando si impara ad usare le spezie nel modo corretto è difficile farne a meno anche se per poco tempo. A casa ormai almeno una volta la settimana cucino indiano o marocchino, ma non disdegniamo anche tanti altri paesi del mondo come il cinese, quindi prossimamente aspettatevi tanti piatti deliziosi dal profumo diverso dal solito mediterraneo, da me comunque amatissimo.

Il curry non è un mix di spezie ma uno stufato piccante tipico dell’India con verdure e carne o pesce secondo i vostri gusti, in un vero curry indiano non può mancare il garam masala, un mix di spezie tipico; possiamo accompagnare in tavola il curry con pane chapati, naan o del riso basmati al vapore per completare il piatto. Non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare questo delizioso e piccante stufato.

Il curry se lasciato riposare esprime al meglio i suoi profumi e sapori… quindi potete anche prepararlo comodamente in anticipo e riscaldarlo per la vostra cena indiana.

curry di ceci (28)b

Ingredienti per 2 persone

  • Per il Curry di Ceci 

1 latta di ceci precotti (240 g sgocciolati)
2 – 3 pomodori maturi italiani (o mezza latta di pelati o salsa di pomodoro)
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro italiano
1 patata media
1 cipolla bionda media
1 spicchio d’aglio italiano
1/2 stecca di cannella
1/4 cucchiaino di semi di senape (bianchi e neri)
1 foglia di alloro secco
2 cucchiaini curcuma
1 cucchiaino coriandolo
1 cucchiaino cumino
1/2 cucchiaino gram masala
1/2 cucchiaino peperoncino rosso in polvere
100 ml yogurt bianco non zuccherato compatto (tipo greco)
1/2 limone bio siciliano  (succo)
coriandolo fresco (o prezzemolo)
sale marino iodato fine
ghee (o burro)

  • Per il riso basmati

2 tazzine da caffè di riso basmati
4 tazzine da caffè di acqua fredda
sale marino iodato fine
1/4 stecca di cannella
1 bacca di cardamomo verde

curry di ceci (21)b

  • Preparare il Curry di Ceci 

Pelate le patate e tagliatele a dadini, mettetele a bagno in acqua fredda fino al momenti di usarle.  Tritate insieme la cipolla e l’aglio. Sgocciolate i ceci in uno scolapasta e se preferite lavateli sotto l’acqua corrente per eliminare l’acqua di cottura. lavate il coriandolo e tritatelo con un coltello di ceramica per evitare che annerisca, tenetelo da parte.

curry di ceci (31)b

In una padella molto capiente o nel Wok aggiungete il ghee e lasciatelo riscaldare, unite le spezie intere e lasciate che queste rilascino il loro profumo, unite le spezie in polvere e dopo poco il battuto di cipolla e aglio, mescolatelo alle spezie e fatelo cuocere fino a farlo diventare tenero.

Versate le patate sgocciolate e mescolatele alle spezie, insaporite con una presa di sale e unite il pomodoro, il concentrato e l’acqua, portate a bollore e cuocete per 5 min. Unite i ceci e se necessario altra acqua. Cuocete il curry di ceci per 25-30 min a fuoco dolce.

Al termine della cottura versate lo yogurt e il succo di limone, mescolate e cospargete con il coriandolo fresco.

curry di ceci (10)b

  • Preparare il riso basmati

Pesate il riso e versatelo in una scodella, lavatelo mettendolo a bagno in acqua fredda per qualche minuto, scolatelo in un colino e ripetete l’operazione per altre due volte fin che l’acqua sarà limpida.

curry di ceci (37)b

Mettete il riso in una pentola con il quantitativo di acqua indicato, unite le spezie e salate. Coprite con un coperchio e mettete sul fuoco forte a cuocere per 5 min, trascorso il tempo il coperchio vibrerà, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per altri 10 min, senza mai aprire o mescolare. Lasciate riposare il riso per 10 min con il coperchio prima di servire.

curry di ceci (11)b

  • Servire il curry di ceci 

Lasciate riposare il curry di ceci per 30 min minimo e servirlo caldo in coppette monoporzione, decorato con prezzemolo accompagnato dal riso basmati o pane chapati.

curry di ceci (13)b

      Cucina Etnica
India

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Ely 22 Marzo 2015 - 20:31

Che voglia di curry mi hai fatto venire… mamma mia che delizia! I miei complimenti!! <3

Rispondi
piccolalayla 23 Marzo 2015 - 18:42

Ciao Ely,
grazie mille… provalo è semplice e delizioso!!! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.