Polpettine di Melanzane al Sugo di Pomodoro con Busiate Trapanesi

Ormai le ultime melanzane dal fruttivendolo e non posso non preparare una deliziosa ricetta delle polpette di melanzane, qui in Oltre Po, per riempire la casa del profumo della mia terra e portare il sole della Sicilia anche qui dove si è dimenticato di passare a trovarmi.

Anche se sono un amante delle ricette tradizionali della mia cucina, alle volte risultano un po pesanti e quando posso tento di snellirle (a no quelli sono i miei fianchi) evitando le ripetute e corpulente fritture, cosi ho scelto di eliminare questa cottura e di preparare un sughetto leggero per rendere ancora più golose queste deliziose polpettine, già saporite di per se.

Per sentirmi ancora più a casa, nel mio piatto non può mancare una buona pasta di semola ecco allora che in pochi minuti e con un po di manualità, un tipico formato di pasta siciliana: le “Busiate trapanesi” è pronto per essere tuffato in pentola. Questa pasta è fatta con grano duro siciliano e acqua tiepida, si realizza usando il ferro da calza o un semplice spiedino da cucina, molto simile ad un maccherone allungato… nasce per accompagnare il “Pesto Trapanese” ma si sposa bene con mille pesti, sughi e sughetti. Vi consiglio di provarne qualcuno…. non resta che mettersi a tavola!!

polpette di melanzane al sugo (20)b

Ingredienti per 4 persone

  • Per le polpette di melanzane

1 grossa melanzana viola
1 patata
1 uovo medio bio
1 cucchiaio colmo di pecorino grattugiato
1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
2-3 cucchiai di pangrattato sottile
foglie di basilico fresco
prezzemolo fresco
noce moscata
pepe nero macinato
sale marino iodato fine

  • Per il sugo di pomodoro      

350ml salsa di pomodorini di Pachino
1 cipolla rossa di Tropea media
1 cucchiaio trito di sedano e carota (facoltativo)
zucchero di canna (facoltativo)
sale marino iodato fine
foglie di basilico fresco
pepe nero macinato
olio evo

ricotta stagionata siciliana

  • Per le Busiate trapanesi

300g semola rimacinata di grano duro siciliano
acqua tiepida

  • Per la cottura delle Busiate trapanesi

sale marino iodato grosso
olio evo

polpette di melanzane al sugo (11)b

  • Preparare l’impasto delle polpette

Pelate la patate e la melanzana e tagliatele a pezzi grossi. Metteteli a bollire in una pentola con acqua fredda fin quando saranno teneri. Scolateli e lasciateli nello scolapasta per un ora, per eliminare l’acqua di cottura e farli raffreddare.

polpette di melanzane (4)b

Raccogliete in una capiente scodella la polpa ormai fredda delle verdure, schiacciatela con le mani o con una forchetta  e aggiungete tutti gli ingredienti elencati. Lavorate l’impasto aggiungendo pangrattato quanto basta a rendere il composto sodo ma non troppo asciutto. Mettete a riposare l’impasto in frigo in un contenitore con coperchio o chiuso con la pellicola trasparente.

polpette di melanzane (37)b

  • Preparare le polpettine di melanzana

Prelevate piccole porzioni di impasto con le punte delle dita e formate delle polpettine delle dimensioni di una pallina da ping pong, rotolando l’impasto tra i palmi delle mani delicatamente ma con una leggera pressione per compattare meglio l’impasto ed evitare che si aprano in cottura, schiacciatele leggermente ai poli per una cottura più uniforme. Se l’impasto risulta appiccicoso inumiditevi le mani con acqua fredda.

polpette di melanzane al sugo (6)b

  • Preparare il sugo di pomodoro

Tritare finemente la cipolla, lasciatela rosolare in una tegame con poco olio evo e il trito di sedano e carota (se preferite un sugo più corposo), unite la salsa di pomodoro, insaporite con: sale, pepe, poco basilico e se necessario un pizzico di zucchero.

polpette di melanzane al sugo (1)b

  • Cuocere le polpettine

– in padella: quando la salsa inizierà a gorgogliare disponete le polpettine nel tegame ben distanziate e lasciate cuocere a fuoco dolce con il coperchio per 10 -15 min, rigirandole delicatamente con una paletta di teflon o una spatola di legno a metà cottura.

– in forno: “sporcate” una teglia da forno con poca salsa, disponete le polpettine e versate sopra la salsa rimasta, lasciate cuocere a 190°C per circa 10 min. Se preferite la crosticina sulla superficie azionate pochi minuti la funzione grill.

Servite in tavola cospargendo con ricotta salata siciliana grattugiata sopra e qualche fogliolina di basilico fresco.

polpette di melanzane al sugo (9)b

  • Varianti:

– se non avete problemi di linea è volete provare la ricetta tradizionale siciliana, friggete per pochi minuti le polpettine nell’olio caldo da entrambi i lati, prima di adagiarle nel sugo di pomodoro.

polpette di melanzane al sugo (13)b

  • Preparare le Busiate trapanesi

Versate in una scodella o sulla spianatoia di legno la semola, fate una conca al centro e versate l’acqua tiepida lavorando con le mani fino a far assorbire l’acqua, capovolgete l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un impasto liscio, elastico ed omogeneo. Avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente o in un sacchetto di plastica e lasciatelo riposare per 30 min circa.

busiate  (3)b

Cospargete il piano di lavoro con la semola, prelevate piccoli pezzi di pasta e allungateli formando dei serpentelli lunghi circa 10 cm. Avvolgete ogni serpentello di pasta su uno spiedino di legno o su un ferro per lavorare la maglia di dimensioni sottili fino ad ottenere un ricciolo. Disponete su un piatto ben cosparso di semola o su un tagliere di legno ad asciugare per almeno un ora.

busiate  (8)b

  • Cuocere le Busiate trapanesi

Portate a bollore una capiente pentola con acqua, quando a bollore, salate e unite un cucchiaio di olio evo. Cuocete la pasta per il tempo necessario, scolatela al dente e conditela con il sugo di pomodoro precedentemente preparato. Servitela calda con le polpettine e una grattata di ricotta salata.

Cucina Regionale
Sicilia

Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2014/10/10/polpettine-di-melanzane-al-sugo-di-pomodoro-con-busiate-trapanesi/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram

Un pensiero su “Polpettine di Melanzane al Sugo di Pomodoro con Busiate Trapanesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.