Home Primi PiattiRiso e Risotti Risotto alla Zucca e Spezie… per viaggiare con la fantasia!!!

Risotto alla Zucca e Spezie… per viaggiare con la fantasia!!!

Di Laura Soraci

Risotto alla Zucca e Spezie…!!!

Si lo so 🙁 a guardarlo sempre un banalissimo risotto alla zucca senza arte e ne parte. Le foto sono venute anche un po bruttine, era tardi e la luce era strana, sembrava di essere al tramonto anziché alle 15… Si lo ammetto non è proprio orario per pranzi regali ma capita ogni tanto di far tardi e di arraffare quel che c’è in frigo… ma non per questo il risultato deve essere monotono o banale.

Alle volte basta un tocco in più per regalare ad un piatto una nuova vita… e cosa migliore delle spezie? Tante, profumate che ti permettono di volare via lontano con la fantasia…, esaltare i sapori del mondo… questo è un mix da veri intenditori… lasciate stare se in tavola c’è chi non le gradisce… perché potreste procurargli strane sorprese… ma per gli amanti delle spezie questo risotto è una scoperta ad ogni boccone… un po in India, un po in Marocco per tornare poi in Italia… o in qualunque altro paese la vostra fantasia voglia visitare!

Buon viaggio per il mondo con questo risotto!

Risotto alla Zucca e Spezie

Ingredienti per 4 persone

4 pugni di riso Carnaroli
300g di zucca gialla
1 cipolla bionda
1 cucchiaio di britec st sa tec al  (o dado vegetale fatto in casa)
1/2 bicchiere di vino bianco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
noce moscata  tec al
chiodi di garofano  tec al
cannella  tec al
zenzero
formaggio grattugiato
prezzemolo tritato fresco
olio evo/ burro

Risotto alla Zucca e Spezie

-Ricetta Tradizionale

Triturare finemente la cipolla lasciarla rosolare per qualche minuto in un capiente pentola dal fondo alto, aggiungere la zucca tagliata a tocchetti e lasciare cuocere con il coperchio 5 o 10 min in base alle dimensione dei dadini, aggiunger il riso il dado e l’acqua calda a coprire, portare a cottura per il tempo necessario aggiungendo altra acqua bollente. Mantecare con tutte le spezie e il formaggio grattugiato.

-Ricetta Bimby :

Nel boccale la cipolla, tosto turbo pochi secondi, raccogliete il trito con la spatola e aggiungete l’olio evo e il burro, inserite la farfalla e lasciate cuocere per 3 min vel 1 temp 100°C. Aggiungete i dadini di zucca e il dado 5 min vel 1 temp 100°C aggiungete il riso e il vino vel 1 temp varoma 2 min, aggiunte l’acqua bollente e lasciate cuocere senza tappo dosatore a temp. Varoma vel1 per il tempo indicato sulla confezione del riso, aggiungendo acqua se serve. mantecate con formaggio e spezie vel 1 temp 100°C.30 sec.

Servire il Risotto alla Zucca e Spezie caldo.

Risotto alla Zucca e Spezie

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

manuela e silvia 20 Novembre 2012 - 13:23

Ciao! molto originale il tocco speziato dentro un riso di zucca! dà una nota originalissima per un piatto tradizionale!
un bacione

Rispondi
piccolalayla 20 Novembre 2012 - 14:01

Grazie ragazze! vi consiglio di provarlo voi che come me amate tanto le note speziate!!! a presto LA

Rispondi
veronica 21 Novembre 2012 - 09:43

puo’sembrare pure banale ma non lo è per niente arricchito poi con delle spezie ancor più profumato …per la foto alla faccia e brutta ò.@ scherzi vero?

Rispondi
piccolalayla 21 Novembre 2012 - 13:06

;)))) beee diciamo che non sono proprio il massimo queste foto … potrebbe essere un normalissimo piatto di riso e zucca…cmq grazie mille per la tua visita e il tuo commento! a presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.