Home Cucina del Mondo Riso Basmati Speziato all’Indiana…perchè non si butta via nulla!!!

Riso Basmati Speziato all’Indiana…perchè non si butta via nulla!!!

Di Laura Soraci

Buon lunedi con un piatto etnico e allo stesso tempo del riciclo…

Avevo del riso basmati già cotto aromatizzato al curry, avanzato dalla preparazione di questa ricetta, a casa mia si prepara almeno una volta ogni 8-10giorni…! Lo so siamo un po ripetitivi ma è tanto il successo che ha riscosso che ormai mia madre si cimenta da sola nella cucina etnica…

Torniamo a noi… stava per finire in pattumiera e io “noooooooooooooooooooo questo lo riusiamo tranquillamente per preparare un altro bel piatto etnico saporito…” Già si era messa mani ai capelli quando mi ha visto prendere il Wok e 5 o 6 bocce di spezie dalla mia dispensa di spezie (giuro qualche giorno ve la mostro!)…. coriandolo, cardamomo, un po di questo, un po di quello e la cucina si è riempita di un profumo meraviglioso…

Lei sempre più scettica fino al momento di andare in tavola… una volta assaggiata la prima forchettata il suo commento spontaneo…. Buonoooooo e dire che lo stavo per buttare!!!…ed ecco che nasce cosi un piatto meraviglioso con i pochi ingredienti che si possono trovare tra frigo e dispensa ….

Ingredienti per 3-4 persone
200g di riso basmati bollito aromatizzato al curry di questa ricetta
1 tazza di pisellini surgelati 
1 cipolla dolce grossa
2 zucchine medie
2 patate medie
1 cc di aglio granulare tec al (1 spicchio di aglio fresco tritato)
1 cm di zenzero
1 cucchiaino di semi di mostarda scuri
1 cucchiaino di polvere di semi di cumino
1 cucchiaino di polvere di semi di coriandolo
2 bacche di cardamomo verde
peperoncino rosso contuso tec al
sale marino fine iodato
olio di semi
ghee
Foglie di coriandolo fresco
Lavate, pelate e tagliate le verdure a dadini, tritate la cipolla molto finemente.
Nel wok riscaldare l’olio di semi o il ghee, aggiungere le spezie partendo dai semi di mostarda e lasciatele sfregolare per qualche minuto. aggiungete la cipolla tritata finemente e lasciare che questa prenda colore, aggiungete l’aglio e lo zenzero grattugiato e abbassare al minimo la fiamma.

Aggiungete i piselli e le patate, mescolare il tutto con le spezie e aggiungete una presa di sale e un bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere per circa 5-7 min, aggiungete le zucchine tagliate a pezzetti e cuocere per altri 8 min. Lasciando evaporare l’acqua in eccesso.

Quando le verdure saranno cotte ma no troppo tenere, aggiungere il riso cotto e mescolatelo delicatamente con una spatola di legno dal basso verso l’alto lasciandolo insaporire e “friggere” con il condimento. Decorare con foglie di coriandolo fresco (il mio è ancora troppo piccolo per essere usato)…

Cucina Etnica
India

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.