E’ arrivata l’estate è tempo di mare, montagna e gite fuori porta, scampagnate e giornate con amici e parenti. Un piatto che per non siciliani non può mancare in queste giornate all’aria aperta sono i timballi, ne abbiamo una vera passione! Oggi voglio parlavi di questa ricetta veramente golosa, buonissima e adorata da grandi e piccini: il Timballo di Riso alla Siciliana ma vi presento la mia versione vegetariana.
Un piatto iconico della nostra tradizione gastronomica, perfetto per mille occasioni. Se chiedete ad un siciliano quale è il timballo più buono ti risponderà quello della nonna! Il timballo di riso alla siciliana non è solo una tradizione di famiglia ma anche un modo per condividere il pranzo con chi si ama durante le grigliata con gli amici o la schiscetta in spiaggia.
Si, noi siciliani non ci accontentiamo di un semplice panino!
Come ogni 2 del mese la nostra uscita dell’Italia nel piatto ci fa’ scoprire un mondo di ricette oggi parliamo del
“Riso”
Le zone di produzione del riso in Italia si trovano principalmente al Nord, nella pianura padana: lomellina, vercellese e novarese. Ma se andiamo più indietro nella storia scopriamo che il riso in Italia arriva dal Sud dello stivale.
Nel IX secolo gli Arabi introducono le coltivazioni di riso in Sicilia e successivamente nell’Italia meridionale. Coltivazione diffusa tra il catanese e ennese, nell’agrigentino e nel palermitano per poi andare persa completamente.
Nei tempi recenti la coltivazione del riso è ritornata attiva in Sicilia ripartendo da Leonforte un paese in provincia di Enna, alcune piccole aziende hanno iniziato a produrre riso siciliano.
Questi retaggi arabi li troviamo ben visibili nella cucina siciliana, il riso è usato in numerose preparazioni: Arancini di riso tradizionali e in mille e una variante anche per vegetariani come l’Arancino alla Norma! Ma anche nelle minestre e nei risi al forno e nei dolci come le sfinci!

Ingredienti per il Timballo di Riso alla Siciliana
Per il sugo vegetariano
cipolla rossa
costa di sedano
2 carote medie
aglio italiano
300 g pisellini surgelati
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
600 ml salsa di pomodoro
salvia fresca o secca
2 foglie di alloro
noce moscata
cannella in polvere (facoltativa)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo
Per il riso
300 g riso Carnaroli o Roma
sale marino iodato grosso
Inoltre
formaggio a pasta filata
2 uova
melanzana violetta
formaggio grattugiato parmigiano
Tempo di preparazione 2 ore

Prepariamo il sugo vegetariano
Iniziate pulendo sedano, carota, cipolla e aglio e tritandoli finemente al coltello o con l’aiuto di un tritatutto.
Cottura in pentola tradizionale
In una pentola capiente con il coperchio fate rosolare il trito di verdure per il tempo necessario aggiungete i pisellini surgelati, le foglie di erbe aromatiche, sfumate con il vino bianco e versate infine la salsa di pomodoro, il concentrato, insaporite con sale e pepe quanto basta e lasciate cuocere a fiamma bassa con il coperchio leggermente aperto per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto fin quando il sugo non sarà pronto. Regolare nuovamente di sale se necessario.
Cottura in instant pot
Versate nella pentola d’acciaio l’olio evo e il trito di verdure preparato, avviate la funzione sautè per circa 10 minuti. Quando le verdure avranno iniziato a sudare aggiungete i pisellini surgelati, le foglie di erbe aromatiche, sfumate con il vino bianco e versate infine la salsa di pomodoro, il concentrato, insaporite con sale e pepe. Chiudete il coperchio e avviate la cottura a pressione con valvola chiusa per 8 minuti, aspettate il rilascio naturale del vapore e aprite il coperchio. Controllate il sugo regolandolo di sale e pepe e se necessario aggiungete liquido o fatelo restringere avviano nuovamente la funzione sautè fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Preparare il Timballo di Riso alla Siciliana
Mettete a bollire le uova fino a farle rassodare, raffreddatele e sbucciatele. Tenetele da parte fino al momento di comporre il timballo.
Affettate o tagliate a dadini le melanzane, posizionate uno scolapasta sovrapponete le melanzane intervallandole con manciate di sale. Posizionate un piatto che faccia da pressa e posizionate sopra un peso (potete usare delle bottiglie d’acqua o una pentola piena d’acqua) e lasciate che il loro liquido fuoriesca. Lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con un panno da cucina o della carta assorbente. Friggetele in abbondante olio, scolatele su carta paglia e tenetele da parte.
Affettate la scamorza e tenetela da parte.
Cuocete il riso in acqua bollente salata per circa 3/4 del tempo indicato sulla confezione, scolatelo e lasciatelo raffreddare qualche minuto.
Versate in una capiente scodella il riso, aggiungete man mano il sugo fino a quando tutto il riso non sarà ben condito.
In una teglia da forno di medie dimensioni formate un primo strato di riso al sugo, aggiungete il formaggio a pasta filata tagliato a dadini, le melanzane fritte, le uova sode tagliate a pezzettini e una generosa manciata di formaggio grattugiato. Ricoprite con il riso rimasto livellando la superficie e cospargete con ancora formaggio grattugiato.

Cottura del Timballo di Riso alla Siciliana
Preriscaldate il forno a 200°C e cuocete il Timballo di riso alla Siciliana vegetariano per circa 20 -25 minuti. Lasciate raffreddare qualche ora prima di servirlo in tavola.
Consigli
Potete gustare il timballo di riso alla siciliana vegetariano caldo, tiepido o una volta freddo copritelo con della pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero per gustarlo il giorno successivo sarà ancora più buono.
Il vostro timballo si conserverà in frigorifero ben coperto per circa 2 giorni, ma sono sicura che sparirà prima di questa data.

Le ricette dell’Italia nel piatto
Liguria: Risotto con lo “stocche”
Lombardia: Riso alla pilota, ricetta mantovana
Trentino-Alto Adige:
Veneto: Riso freddo con pesce azzurro marinato e peperoni al forno
Friuli-Venezia Giulia: Riso e latte
Emilia-Romagna: Savarin di riso alla parmigiana
Toscana: Pomodori ripieni di riso
Umbria: Riso e lenticchie
Marche:
Lazio: Gelato di riso alle ciliegie
Abruzzo:
Molise: Riso peperoni e percoche
Campania: Tortino di riso alla napoletana
Puglia: Riso con le cozze
Basilicata: Minestrone estivo
Calabria:
Sicilia: Timballo di Riso alla Siciliana Vegetariano
Sardegna: Risotto alla Campidanese
Seguici su Facebook o su Instagram: @italianelpiatto.
Inoltre prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto. Naturalmente la ripubblicheremo con piacere e sarai anche tu protagonista!
7 commenti
[…] riso alla napoletana Puglia: Riso con le cozze Basilicata: Minestrone estivo Sicilia: Timballo di Riso alla Siciliana Vegetariano Sardegna: Risotto alla […]
Un pochino laborioso ma ne vale sicuramente la pena. Ha un aspetto davvero gustoso e sembra quasi di percepirne il profumo. Abbasso la frutta evviva il timballo in spiaggia. Buone vacanze!
E’ davvero appetitoso! deve essere un piatto pazzesco, si vede dalle tue belle foto! buona estate
Molto gustoso questo timballo, Laura, lo rifarò, buone vacanze!
wow che meraviglia!!! una bellissima proposta! un abbraccio e buone vacanze!
I timballi mi fanno impazzire, in qualsiasi versione…..questo tuo è veramente la fine del mondo!
Me lo papperei all’istante 😉
Un abbraccio e buona estate 🙂
ricetta stupenda, specialmente se sei vegetariana come me, grazie!