Pasta con Peperoni Grigliati e Olive

Pasta con Peperoni Grigliati e Olive

Ho una passione per i peperoni e qualche giorno fa non ho resistito, lo so che è presto, ma mi sono stancata di mangiare sempre le solite verdure e ancora qui di fave e piselli non se ne sono visti così ne ho comprato 2 kg rossi, belli sodi, profumatissimi. Senza pensarci li ho lavati per bene e messi sulla griglia di ghisa e dopo pochi minuti il profumo ha invaso la casa. Alcuni li abbiamo mangiati come contorno altri invece li ho usati per preparare questa la Pasta con Peperoni Grigliati e Olive, velocissima e golosissima. Perfetta da gustare calda appena preparata o fredda come un insalata per le giornate estive o per i pic nic all’aperto.

La Pasta con Peperoni Grigliati e Olive è composta da pochissimi ingredienti ma il suo sapore intenso e goloso vi riempirà la bocca in pochi secondi. Io ho scelto di usare delle pennette di grano duro ruvide, comprate appositamente per le insalate di pasta, ma se la gustate subito anche lo spaghetto non sarà da meno in bontà.

Ingredienti per 4 persone

380 g pasta di grano duro ruvido formato a scelta
peperone rosso grosso o 2 peperoni piccoli
spicchio d’aglio italiano
olive verdi snocciolate
olive nere snocciolate
20 pomodorini di Pachino o datterini
prezzemolo fresco
pepe nero o peperoncino rosso
maggiorana secca (o origano)
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
olio evo

briciole di pane tostato

  • Utensili

Bistecchiera in Ghisa

Tempo di preparazione 1 ora

  • Preparare la Pasta con Peperoni Grigliati e Olive

Lavate accuratamente il peperone. Riscaldate una Bistecchiera in Ghisa e disponetelo sulla griglia, lasciatelo cuocere fin quando la superficie non si sarà annerita, ruotate di 45° il peperone e continuate la cottura, ripetete l’operazione per tutta la superficie. Quando il peperone sarà perfettamente cotto vedrete che perderà la sua turgicità e la polpa diventerà tenera.

Disponete il peperone su un piatto e inseritelo in una busta di carta (come quelle per il pane) chiudete bene e lasciate raffreddare il peperone per circa 20 minuti. Togliete il peperone dalla busta e spellatelo rimuovendo la buccia ormai annerita, che verrà via facilmente, apritelo e rimuovete il picciolo e i semi al suo interno. Non lavatelo altrimenti perderete il suo sapore. Tagliate le falde di peperone secondo il vostro gusto: striscioline o dadini.

Riscaldate in un padella 4 cucchiai di olio evo, aggiungete l’aglio in camicia o pelato secondo il vostro gusto personale e il peperoncino se lo gradite. Aggiungete ora i pomodorini tagliati in due o 4 parti e fate cuocere per qualche  minuto insaporendo con un pizzo di sale, aggiungete il peperone a pezzi e le olive tagliate a rondelle, spadellate per pochi minuti a fuoco medio. Spegnete la fiamma e aggiungete ora l’origano o la maggiorana e regolate di sale e pepe e  cospargete con il prezzemolo fresco tenete da parte.

Intanto portate a bollore in una pentola capiente acqua sufficiente, aggiungete il sale grosso quanto necessario alla ripresa del bollore versate la pasta e mescolate. Portate a cottura come riportato sulla confezione o secondo il vostro gusto personale. Scolate la pasta la dente e spadellatela per un minuto a fuoco vivo nella padella. Potete servire la Pasta con Peperoni Grigliati e Olive calda con una spolverata di pane grattugiato tostato o fredda come un insalata di pasta.

English version

Pasta with grilled pepper and olives

Ingredients for 4 people

380 g of durum wheat pasta of your choice
big red pepper or 2 small peppers
Italian garlic clove
pitted green olives
pitted black olives
20 cherry tomatoes of Pachino or datterini
black pepper or red pepper
dried marjoram (or oregano)
fresh parsley
salt
extra virgin olive oil

crumbs of toasted bread

  • Tools

Cast iron grill

Preparation time 1 hour

Wash the pepper and grill on a cast-iron pan until the peel becomes black. Place in a closed bread bag and allow to cool for 20 minutes. Peel the pepper now by removing the black part, the petiole and the seeds. Cut it into small pieces.
Brown the garlic with the chilli pepper in a pan, add the chopped tomatoes and cook for 5 minutes. Add the peppers and olives, cook for 3 minutes. Sprinkle with salt, pepper, chopped parsley and marjoram.
Cook the pasta in boiling salted water for as long as necessary. Drain the pasta and stir in the pepper sauce over medium heat. Serve in a hot or cold table.

 

Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2018/04/11/pasta-con-peperoni-grigliati-e-olive/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram

10 pensieri su “Pasta con Peperoni Grigliati e Olive

    1. piccolalayla Autore articolo

      Ciao Edvige, io tolgo sempre pelle e callo (la parte bianca) del peperone per evitare ai miei commensali questo problema. Io invece ho questo problema con melanzane e insalata… ma siccome sono golosa le mangio ugualemente!!! A presto LA

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.