Home Primi PiattiI Gratinati Zucchine Tonde Ripiene di Cous Cous e Tonno

Zucchine Tonde Ripiene di Cous Cous e Tonno

Di Laura Soraci

Zucchine Tonde Ripiene di Cous Cous e Tonno
Le verdure ripiene sono una tradizione in Sicilia e credo in tutto il sud Italia: ricordo quando ero piccola mia nonna passare le ore seduta a svuotare piccoli peperoni (qui la ricetta) e delle piccole melanzane perfette e farle ripiene. L’odore usciva dalle pentole e dal forno e inebriava la casa e come lei anche mia madre, ma con tecnica diversa le prepara in quantità, perché le verdure ripiene sono come le caramelle: una tira l’altra e da un peperone ne mangi due e poi tre e l’ultimo non va mica lasciato solo nella pentola/teglia da forno. Anche i più scettici prima dicono “Ma sono pesanti da digerire!” si devono ricredere dopo essersi sbranato il 5°.

Le ricette tipiche siciliane prevedono: pangrattato, pepato grattugiato (un formaggio tipico con grani di pepe nero interi), tanto prezzemolo e aglio, questa volta però ho voluto fare qualcosa di diverso e mettere a tavola un primo piatto sfizioso e colorato grazie alle zucchine tonde che sembrano essere nate per questo scopo.

So che è un po presto e la temperatura esterna non è certo estiva ma avevo voglia di profumi freschi e di sapori che mi fanno pensare all’estate e al mare, che tanto mi manca. La scorza di limone, il prezzemolo, il pesce sono sempre un aiuto per gli attacchi di nostalgia di casa.

Zucchine, cous cous, tonno e qualche verdurina per creare un ripieno goloso e leggero, ben diverso da quello che preparava mia nonna e che prepara mia madre, ma buono e sfiziosissimo. Di queste zucchine ne potresti mangiare 100 e sentire ancora voglia di un altro morso. Potete sostituire il cous cous di semola con quello di farro o con il burgur per avere un piatto ancora più sfizioso.

Potete preparare le zucchine ripiene, un secondo piatto leggero e gustoso con cous cous e tonno in anticipo e gratinarle solo pochi minuti prima di metterle in tavola o cuocerle in anticipo e gustarle a temperatura ambiente per la calde giornate estive, che si spera arrivino presto anche quei al nord.

Zucchine Tonde Ripiene di Cous Cous e Tonno

Ingredienti per 4 persone

  • Per le Zucchine Tonde Ripiene di Cous Cous e Tonno

4 zucchine tonde grosse (se piccole contate 2 a persona)
1 pomodoro tondo maturo
2 cucchiai colmi di cous cous precotto a grana media
1 spicchio d’aglio italiano
pepe nero macinato
160 g tonno sott’olio
prezzemolo fresco
1/2 limone siciliano bio
peperoncino rosso intero (facoltativo)
1 carota media
sale marino iodato grosso
sale marino iodato fine
olio evo

  • Inoltre

Teglia da forno antiaderente o Lasagnera 

Tempo di preparazione 20 minuti + 20 minuti cottura

Zucchine Tonde Ripiene di Cous Cous e Tonno

  • Preparare Zucchine Tonde Ripiene di Cous Cous e Tonno

Lavate bene le zucchine e con un coltello affilato rimuovete la calotta e tenetela da parte, con un cucchiaio scavate fino ad ottenere un guscio con i bordi di misura simile e tenete da parte l’interno che ci servirà per fare il ripieno. 

– Se cuocete le zucchine in pentola: scegliete una pentola dove le 4 zucchine entrino perfettamente, riempitela d’acqua e portate a bollore. Immergetele nell’acqua bollente precedentemente salata e fate cuocere per 5 minuti, trascorso il tempo toglietele e mettetele capovolte in uno scolapasta o su un canovaccio pulito, cosi da sgocciolare bene. Sbollentate per un minuto le calottine.

– Se cuocete le zucchine al vapore: disponete le zucchine e le calottine sul vassoio della vaporiera insaporite leggermente con il sale, quando l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione posizionate il cestello e fatele cuocere per circa 10 minuti. Spegnete e rimuovete il coperchio cosi da bloccare la cottura.

– Se cuocete le zucchine in forno: Disponete le zucchine e le calottine in una teglia da forno capiente, salatele e cuocetele coperte con la stagnola per circa 20 minuti a 200°C.

Zucchine Tonde Ripiene di Cous Cous e Tonno

  • Preparare il ripieno delle zucchine

In una scodella/insalatiera capiente versate: il cous cous, una presa di sale, il pepe, 1 cucchiaio di olio, il prezzemolo e la scorza del limone grattugiata mescolate e tenetelo da parte. Tagliate pomodoro e carote a dadini molto piccoli e teneteli da parte.

In una padella riscaldate un cucchiaio di olio evo, l’aglio pelato e schiacciato sotto la lama del coltello e se gradite il peperoncino intero, lasciate imbiondire e rimuovete entrambi dall’olio, unite il cuore delle zucchine e insaporite con una presa di sale, lasciate cuocere qualche minuto e appena iniziano a rilasciare l’acqua spegnete la fiamma e aggiungete il cuore delle zucchine ancora calde al cous cous, mescolateli insieme coprite con un coperchio o con un piatto e aspettate 5 minuti. Unite il pomodoro e le carote, e il tonno assaggiate se necessario aggiungere altro sale e pepe nero a piacere.

Zucchine Tonde Ripiene di Cous Cous e Tonno

  • Cottura delle Zucchine Tonde Ripiene di Cous Cous e Tonno

Disponete le zucchine in una teglia da forno capiente e con un cucchiaio farcitele fino all’orlo con il composto precedentemente preparato. Preriscaldate il forno a 200°C e cuocetele per circa 10-15 minuti posizionate le calottine e cuocete per altri 5 minuti alla stessa temperatura le Zucchine Tonde Ripiene di Cous Cous e Tonno.

Lasciate raffreddare pochi minuti le zucchine tonde ripiene di cous cous e tonno prima di servirle in tavola cosi che i sapori si arrotondino e il vapore acqueo venga rilasciato senza rischiare di bruciarsi.

Zucchine Tonde Ripiene di Cous Cous e Tonno

 

Cucina Regionale
Sicilia

Ti potrebbero piacere anche...

8 commenti

zia consu 11 Maggio 2017 - 21:38

Non sai che acquolina che mi hai fatto venire..sarà sicuramente uno dei miei prossimi pasti ^_^

Rispondi
piccolalayla 13 Maggio 2017 - 07:22

Ciao Zia, provale, sono ottime fresche e sfiziosissime! A presto LA

Rispondi
Claudia 13 Maggio 2017 - 11:29

Sono buonissime queste zucchine e si prestano ad essere farcite in mille modi.. ottima idea cous cous e tono.. baci e buon sabato 😀

Rispondi
piccolalayla 14 Maggio 2017 - 13:17

Ciao CLaudia, si è vero sono perfette per mille farciture! A presto LA

Rispondi
stefania 14 Maggio 2017 - 09:23

Mamma mia … è domenica mattina, l’aria è frizzante, eppure mi è venuta una voglia pazzesca di zucchine ripiene da mangiare in riva al mare! Ricetta sfiziosissima!!!
Baci

Rispondi
piccolalayla 14 Maggio 2017 - 13:18

Ciao Ste, come ti capisco… le ho cucinate proprio pensando al nostro amato mare! <3

Rispondi
Serena 15 Maggio 2017 - 10:25

Hanno un bellissimo aspetto, mi sfugge, però, una cosa: il cous cous lo ammolli prima o farcisci le zucchine con la semola semplicemente precotta, ma secca, e si cuoce da sola durante il passaggio in forno?

Rispondi
piccolalayla 15 Maggio 2017 - 13:54

Ciao serena,
lo faccio ammorbidire con il liquido rilasciato dai cuori di zucchina passati in padella, si ammorbidisce quanto basta e una volta passato in forno non diventa una pappa appiccicosa troppo cotta
A pesto LA.

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.