Cous Cous di Pesce al Finocchietto

Che ne dite di un piatto di buon cous cous per tornare a postare qualche ricetta dopo una lunga e non voluta assenza (il pc è ancora fuori uso e intanto elemosino ad amici e parenti una connessione e una tastiera).

Le foto non sono un gran ché ma non ero preparata per postare questa ricetta ma una volta assaggiato il primo boccone non potevo farmi scappare il magnifico sapore di questo piatto. Nell’attesa di poter tornare a scrivere dal mio PC vi lascio augurandovi delle liete giornate estive.

cous cous di pesce 2b


Ingredienti per 4 persone

  • Per il cous cous
    (potete usare in sostituzione 4 tazzine da caffè di cous cous precotto a grana media)

350g semola per cous cous
acqua
sale marino fine

  • Per l’insaporitore

foglie di alloro
prezzemolo fresco
aglio granulare italiano
pepe nero macinato
cannella macinata
olio evo

  • Per la zuppa di pesce

1 musdea o pesce da brodo
1 cipolla rossa di Tropea
1 spicchio d’aglio italiano
1/2 latta di pelati
pepe nero macinato
peperoncino rosso contuso
prezzemolo fresco
semi di cumino
semi di finocchietto selvatico
sale marino iodato grosso
olio evo
cous cous di pesce 1b

  • Preparare il cous cous

Riscaldate in un pentolino acqua sufficiente e tenetela da parte. In una scodella bassa e larga versate la semola e una presa di sale, amalgamate il tutto e versate a filo l’acqua tiepida, mescolando con movimenti rotatori, fino alla formazione dei granelli di cous cous. Aggiungete poco per volta semola e acqua per ottenere dei granelli con la giusta umidità.

Lasciateli a riposare su un vassoio per qualche ora prima di cuocerli.

  • Preparare l’insaporitore

Mescolate il cous cous con le spezie e poco olio, sgranatelo con le mani. Versatelo nel cestello trasforato della couscoussiera o della vaporiera e tenetelo da parte.

  • Preparare la zuppa

Nella base della couscoussiera o in una pentola che incastra con la vaporiera preparate il soffritto con: cipolla, aglio e peperoncino tagliati a pezzi grassi, unite cumino e finocchietto e lasciare sfrigolare, aggiungete i pelati e l’acqua, un abbondante presa di sale e il prezzemolo, portate a bollore e immergete il pesce e lasciatelo cuocere per 15 min a fuoco basso con il coperchio. Prelevate la polpa del pesce e lasciate le lische nel brodo, che vi servirà per la cottura del cous cous.

  • Cuocere il cous cous

Riportate a bollore il brodo e posizionate la vaporiera con il cous cous. Lasciate cuocere per circa 30 min con il coperchio, una volta trascorso il tempo prendete il cous cous e bagnatelo con acqua e riponetelo a cuocere per altri 30 min, intanto controllate che il brodo non sia asciugato troppo se occorre aggiungete altra acqua. Ripetete questa operazione di bagnare il cous cous per tre volte per un totale di 90 min di cottura. Trascorso il tempo versatelo in una scodella di ceramica smaltata e bagnatelo con qualche mestolo di brodo di pesce e metà del pesce sbriciolato, coprite con il coperchio o con un panno da cucina pulito e lasciatelo a riposare nel forno spento per circa 1 ora.

Filtrate il brodo con un colino a maglie strette, aiutatevi con un cucchiaio per estrarre meglio i succhi. Rimettete il brodo in pentola e controllate di sapidità. Regolare di sale se occorre.

– Se usate il cous cous precotto: prelevate 4 tazzine da caffè di brodo di pesce e bagnate il cous cous precedetemente insaporito con l’insaporitore. Lasciate riposare 5 -10 min con il coperchio in un luogo tiepido.

  • Servire il cous cous

Servite in tavola il cous cous ormai riposato, la polpa del pesce e il brodo in una scodella con un cucchiaio. Ogni commensale potrà attingere agli ingredienti per condire il cous cous secondo il suo gusto.

Salva

goedkope energie

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 pensieri su “Cous Cous di Pesce al Finocchietto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.