Home Antipasti Tris di Vol au Vent per un Ape…!

Tris di Vol au Vent per un Ape…!

Di Laura Soraci

Tris di Vol au Vent per un Ape…!

Quando manchi da casa parecchie settimane, oltre a ritrovare i parenti, la cosa più bella è ritrovare gli amici, non occorrono grandi cene e grandi festeggiamenti per trascorrere qualche ora in loro compagnia… basta veramente poco: alle volte può essere una tisana e un buon dolce altre un aperitivo sfizioso in un bar della città o ancora meglio comodamente seduti sul divano di casa

Non mettetevi mani ai capelli se non sapete cosa servire: basterà veramente poco per imbandire la tavola come preparare i Vol au vent ripieni di squisite mousse a base di ingredienti freschi per creare  ricette di cucina di alta classe e qualche accessorio, economico e semplice da usare, come un frullatore ad immersione e siringhe da pasticcere.

Nella ricetta non vi sono dosi ma solo ingredienti e spezie… io sono andata ad occhio controllando di sapidità e colore… e si il bello della cucina, quando si tratta di preparare queste mousse, che non occorre seguire delle dosi al grammo ma più il nostro gusto personale e quello dei nostri commensali…

voulevant (13)b

Ingredienti per un tris di antipasti

Vol au vent confezionati

Mousse al Prosciutto Affumicato

formaggio cremoso o ricotta fresca
prosciutto Praga in unico pezzo
pepe nero macinato
noce moscata
bacche di pepe rosa o summac
maggiorana fresca in foglie
sale marino iodato fine

Mousse al salmone

formaggio cremoso o ricotta fresca
ritagli salmone affumicato
aneto fresco
scorza di limone
pepe bianco macinato

Mousse di Funghi di Bosco

funghi misti di bosco (nel mio caso surgelati)
formaggio cremoso o besciamella densa
aglio granulare
prezzemolo fresco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
erba cipollina fresca

Tempo di preparazione 20 minuti

Tris di Vol au Vent per un Aperitivo…!

Mousse al prosciutto affumicato

Pulite il prosciutto dal grasso in eccesso e da eventuali parti dure, tagliatelo a pezzi e inseritelo nel boccale del frullatore ad immersione o in un contenitore capiente dai bordi alti con formaggio fresco, azionate le lame fino ad ottenere una crema densa, aggiungete una spolverata di pepe, noce moscata, un pizzico di sale se occorre e con un cucchiaio mescolate accuratamente.

voulevant (19)b2

Mousse al salmone

Controllate che tra i pezzi del salmone non siano presenti spine o lische, facendolo scorrere tra le dita, inserirlo nel boccale del frullatore ad immersione o in un contenitore dai bordi alti con il formaggio fresco, azionate le lame fino ad ottenere una crema densa, unite la scorza di limone grattugiata, l’aneto e pepe bianco appena macinato e mescolate con un cucchiaio accuratamente.

Vol au Vent

Mousse di Funghi di Bosco

In una padella antiaderente cuocete o scongelate i funghi di bosco quando avranno rilasciato la loro acqua, scolateli e rimetteteli nella padella unite: poco olio evo, sale, pepe, prezzemolo tritato e dell’aglio granulare, lasciate trifolare pochi minuti, togliete qualche funghetto per la decorazione e tenetelo da parte. Frullate i restanti funghi con del formaggio cremoso o  besciamella molto densa per ottenere una mousse delicata e leggera. Regolate di sale e pepe se occorre.

Vol au Vent

Versate i ripieni in tre sac à poche usa e getta o in siringhe per pasticceria capienti, se non servite subito l’aperitivo lasciate le mousse nel frigo fino al momento di farcire i cestini di sfoglia e decorateli:

  • Mousse al Prosciutto affumicato: con bacche di pepe rosa e maggiorana fresca,
  • Mousse al Salmone: con zeste di limone e aneto secco,
  • Mousse di Funghi di Bosco: con funghi ed erba cipollina.

o in base al vostro gusto personale e agli ingredienti che avete a disposizione in dispensa.

Consigli

Per accompagnare al meglio il nostro tris di Vol au vent ancora qualche salatino (tra antipasti e sfizi salati potete trovare qualche idea nuova o vecchia ), le immancabili patatine tutto inondato una buona bottiglia di bolle, possibilmente italiane prodotte con metodo classico sono sempre ben accette da tutti.

Vol au Vent

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

mirtilla 14 Febbraio 2014 - 18:37

c’e ne per tutti i gusti,e che gusti!!

Rispondi
piccolalayla 15 Febbraio 2014 - 08:27

E si… ho un gruppo di amici variegato.. c’è sempre qualcuno che non mangia qualcosa… e poi per fortuna c’è chi mangia tutto!

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.