Cous Cous ai molluschi speziato

Il cous cous, come la pasta, è uno di quelle pietanze che non mancano mai nella mia alimentazione, in mille modi in mille varianti non mi stanca mai, ed ogni volta è una meravigliosa sorpresa ciò che ne verrà fuori…
Si sposa bene con qualunque ingrediente e per dirvi qualunque dico proprio qualunque… avete mai sentito parlare del Cous cous fest di San Vito lo Capo…. una di quelle manifestazioni dove cultura e sapore si mescolano insieme in un unico ingrediente … il cous cous …. in questa manifestazione /competizione ne sono state proposte versioni anche dolci e con la frutta fresca…
Oggi però mi discosto poco dal classico, si avete capito bene classico della tradizione:  per chi non lo sapesse il Cous Cous di pesce è una ricetta tipica della Sicilia occidentale lungo tutta la costa del trapanese. Ogni buona massaia sa ‘ncocciare il cous cous, cuocerlo nella sua pentola e servirlo ad amici e parenti come tradizione vuole…è uno di quei lavori certosini che richiede ore e ore, ma vi assicuro la soddisfazione di preparare con le proprie mani il cous cous è indescrivibile …
Qui trovate la  ricetta del Cous cous alla siciliana e quì quella del Cous cous di San Vito con ‘ncocciatura, 
La ricetta che voglio proporvi oggi si discosta un pò da quelle tradizionali siciliane, dove è previsto il pesce povero per fare il brodo, ma ottenuto un favoloso e saporito sughetto grazie a molluschi e crostacei che si sposano meravigliosamente con peperoncino, cannella, cumino… per portare in tavola un piatto dal sapore antico ma con quella nota in più.

cous cous di molluschi (5)b

Ingredienti per 4 persone

  • per il cous cous:

4 tazzine da caffè di cous cous medio precotto
4 tazzine da caffè di acqua
buccia di mezzo limone
cannella in polvere tec al
pepe nero macinato tec al
aglio granulare tec al
sale marino iodato fine o dado vegetale
olio evo

  • per il sugo di pesce:

600g di molluschi misti (seppie, calamari, gamberetti)
500g di tra cozze e vongole
1 cipolla rossa
1 spicchio d’aglio
1 cc di pasta di acciughe
1 cc di cumino in polvere
1/2 cc di peperoncino macinato tec al
1 CC di concentrato di pomodoro
1 foglia di alloro
15 pomodorini di Pachino
prezzemolo fresco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
olio evo

cous cous di molluschi (7)b

  • Preparare il sugo

Tritate finemente la cipolla e tagliate i pomodori a dadini molto piccoli. Lavate e tritate abbondante prezzemolo e tenetelo da parte.

Pulite i molluschi e tagliateli a dadini piccini, sgusciate i gamberi ed eliminate il filo nero, strofinate le cozze per togliere lo sporco sulla superficie.
In una capiente padella rosolate la cipolla per qualche minuto, aggiungete il peperoncino, il cumino e l’aglio granulare, insaporire il tutto e aggiungere il concentrato di pomodoro e la pasta di acciughe. Aggiungete i pomodori e salate leggermente. Cuocete con il coperchio per 10 min a fuoco dolce, fin che i pomodori non saranno completamente disfatti. Aggiungere il pesce in base ai tempi di cottura: calamari e seppie, successivamente gamberi cozze e vongole. Regolare di sale e pepe e cospargere di prezzemolo tritato.

cous cous di molluschi (14)b

  • Preparare il cous cous

Disponete il cous cous in una scodella insaporitelo con: cannella, aglio, sale, pepe, scorza di limone e olio evo e lasciatelo riposare un paio di minuti. Portate a bollore l’acqua in una pentola con coperchio salate leggermente e aggiungete il cous cous. Coprite e lasciate che assorba l’acqua, dopo 5 min sgranatelo con una forchetta o meglio ancora con le mani. Disporlo a vulcano sui piatti da portata e aggiungere il pesce con il brodo, servendo un pò di brodo in una scodellina da aggiungere all’occorrenza.

cous cous di molluschi (19)b

 

Cucina Regionale
Sicilia

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 pensieri su “Cous Cous ai molluschi speziato

  1. manuela e silvia

    Ciao, eh ma li da te il cous cous è un piatto di eccellenza e se non lo fate buonissimo voi…chi altro?! Un piatto che amiamo molto anche noi, e per il quale prendiamo ispirazione dalla tua proposta: verdure estive e buon pesce fresco ci sembra il condimento perfetto.
    bacioni

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.