Home Primi PiattiRiso e Risotti Risotto di primavera …affumicato

Risotto di primavera …affumicato

Di piccolalayla

Sono tre giorni che qui il vento impazza dispettoso, porte e finestre che sbattono a più non posso, ma ora ci vuole un attimo di calma, si avete capito bene un attimo di calma… lo Scirocco in questa città va preso con calma … perchè rende tutti sclerotici e qual è la miglior cura secondo voi? … Quella di mettere in tavola con un ottimo piatto … e allora che ne dite di questo gustoso e saporitissimo risotto di primavera dai toni affumicati???? Cremoso al punto giusto per donarsi quella coccola ad ogni boccone …. per ritrovare la serenità della primavera in pochi istanti.

risotto primavera affumicato (10)b
Ingredienti per 4 persone

300g di riso Carnaroli
2 zucchine
2 carote
1 tazza di pisellini
1 cipolla rossa
1 spicchio d’aglio italiano
100g di pancetta affumicata a dadini
2 CC formaggio grattugiato
1 CC dado vegetale fatto in casa
1/2 bicchiere vino bianco
1 noce burro
prezzemolo fresco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

risotto primavera affumicato (17)b

Mondate carote e zucchine e tagliatele a dadini, in una padella rosolatele a fuoco forte con olio e aglio intero per 5 min circa, eliminate l’aglio e tenetele da parte. Sbollentate i pisellini, se usate quelli freschi.
risotto primavera affumicato (12)b
In una capiente pentola rosolate la cipolla, aggiungete il riso e lasciate che questo tosti, sfumate con il vino bianco e una volta evaporato aggiungete i pisellini sbollentati e le verdure spadellate. Amalgamate il tutto e allungate con il brodo bollente precedentemente preparato. Portate a cottura per il tempo necessario, qualche minuto prima del termine aggiungete la pancetta e mescolatela al risotto cosi da far sciogliere il suo grasso e insaporire il tutto. Mantecate con formaggio grattugiato, prezzemolo fresco tritato e pepe nero macinato.

risotto primavera affumicato (16)b

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

ELel 11 Giugno 2013 - 15:10

Wow che bel piatto!

Rispondi
piccolalayla 11 Giugno 2013 - 17:07

Grazie ELel! a presto

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.