Home Pasta MadrePane, Pizza e Focaccia Ciabatta a lunga lievitazione con farine miste e semini

Ciabatta a lunga lievitazione con farine miste e semini

Di Laura Soraci

Nonostante io sia stata fuori casa per qualche settimana, non ho certo smesso di fare il pane… e si in valigia insieme a: vestiti, scarpe, annessi e connessi c’era anche la mia pasta madre che si è fatta un viaggio di mille e passa km per andare a colonizzare le cucine dell’Oltre Po…  non me ne vogliate ma con salumi e formaggi favolosi non si può mangiare quel pane industriale, gommoso e plasticoso, tutto prende il sapore di suola di scarpe e addio il piacere di spalmare gorgonzola e addentare fette di salame. Poi con la vasta scelta di farine nei supermercati e di buoni mulini a due passi, perchè rinunciare al piacere del buon pane….così ho provato vari mix di farine, più o meno rustici, puri e con aggiunte… tutti con ottimi risultati (aggiungerei per fortuna!!! altrimenti immaginate che figura) ma non tutti rispecchiano il gusto dei miei commensali… alle volte il sapore troppo forte,  altre un po troppo lento… finchè qualche giorno fà, al ritorno dal mio viaggio, ho deciso di provare ad alleggerire un mix di farine ai cereali già pronto …ho “tagliato” questo preparato con della semplice farina 0 ottenendo: un sapore si gustoso ma non troppo rustico e la lunga lievitazione gli ha donato il profumo classico di una volta… insaporito dai tanti semi presenti è stato proprio un successo, oltre alla lunga durata…. quasi una settimana, lo ha reso proprio un ottimo prodotto ideale da preparare in grandi quantità e tenere in dispensa per tutte le occasioni.

Questi lunghi mesi ti hanno trasformata fuori,
ma hai lottato fino all’ultimo, anche se esausta.
Nei miei ricordi sarai sempre la donna:
forte e instancabile, come lo sei stata nell’affrontare la vita.

Ciao Nonna Lucia.

ciabatta ai cereali e semini (1)b

Ingredienti per 1kg abbondante di pane

250g mix ai 7 cereali + semi
250g farina 0
150g pasta madre rinfrescata la sera prima
400g acqua a temp. ambiente
1 cucchiaino (*) sale fine marino iodato
1 cucchiaino malto (o miele)
1 cucchiaio olio evo

(*) leggendo tra gli ingredienti del mix ai 7 cereali è riportato anche il sale, in questa ricetta ho dimezzato il sale rispetto alla classica dose di 2 cc. Quando comprate questi mix controllate sempre gli ingredienti.
ciabatta ai cereali e semini (2)b

In una grande scodella sciogliere la pasta madre con l’acqua a temperatura ambiente, aggiungete il malto e l’olio, unite le due farine setacciate e il sale e mescolate velocemente con un cucchiaio fino ad ottenere una massa grezza ma uniforme. Coprite con un coperchio o con la pellicola e lasciare a lievitare in un luogo al riparo dalle correnti d’aria per 16-18 ore.

ciabatta ai cereali e semini (4)b

Trascorso il tempo infarinate abbondantemente una spianatoia e versate il composto lievitato, con una spatola ripiegate a portafoglio i lembi della pasta ruotando di 90°il composto di volta in volta, effettuate le pieghe 4 volte fino a formare un giro completo della pasta. Rincalzate i bordi fino a formare una pagnotta.

ciabatta ai cereali e semini (7)b

Disponete la pagnotta cosi lavorata in un cestino rivestito di carta forno, con il seme(*) verso il basso, e lasciate lievitare per altre 4-6 ore o fino al raddoppio del volume, in un posto a riparo dalle correnti d’aria.

Trascorso il tempo riscaldate il forno a 220°C, spostate la pagnotta sulla leccarda con la carta forno e fate dei tagli longitudinali con una lama tagliante e sottile. Infornate per 35-40 min (i tempi variano da forno a forno). Lasciate a raffreddare su una grata per circa 30-40 min prima di tagliare a fette e servire in tavola.ciabatta ai cereali e semini (9)b
(*) Seme: punto di giunzione dei lembi della pasta.

Ti potrebbero piacere anche...

6 commenti

manuela e silvia 21 Maggio 2013 - 12:19

Una meraviglia questo pane ai cereali e semini!
gustoso e ricco!
un bacione

Rispondi
piccolalayla 22 Maggio 2013 - 10:35

Grazie ragazze,
credo che lo preparerò spesso!!! a presto LA

Rispondi
caterina 5 Giugno 2013 - 23:06

Info Molto utile. Spero di vedere presto altri post!

Rispondi
Millefoglie alle Fragole e Meringhe… per un dolce compleanno | Food Blog 14 Giugno 2013 - 10:36

[…] Pane ai cereali e semini con L.M. […]

Rispondi
emanuela 14 Giugno 2014 - 23:36

si e il 7 mix che utilizzo io ! il mio preferito XD

Rispondi
piccolalayla 15 Giugno 2014 - 06:35

Ciao Emanuela, il sapore di questo mix è squisito… a presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.