Korma di Zucca e Patate

Ed ecco che arriva l’autunno e magicamente nella mia cucina si materializzano i frutti della terra… o in questo caso la parola più adatta da usare sarebbe i doni della Sign.ra Franca.. un bel pezzo di zucca direttamente dal suo orto fà capolino ed eccomi a preparare mille ricette diverse con la zucca… tra l’altro uno dei miei ortaggi preferiti!!!

Grazie ai consigli delle mie amiche (virtuali e non) la scelta per consumare questa meravigliosa zucca è caduta su questo piatto etnico, speziato, cremoso, profumatissimo, che anche se non è un per me un confort food vi assicuro che ogni forchettata è una coccola smisurata… per rallegrare i giorni d’autunno e riscaldare quelli d’inverno…

Ingredienti per 4 persone

  • Per il Korma:

600g-700g  di zucca gialla pulita
4 patate medie
1 cipolla bionda
1 spicchio d’aglio
2 cc di Brotec st sa tec-al
1 cc di curry in polvere
1 cc di curcuma in polvere
1/2 cc di cumino in semi
2 ciuffi di coriandolo fresco (o prezzemolo)
1 pezzetto di zenzero fresco
1/2 latta di latte di cocco
olio di semi (o di oliva)
pepe nero macinato tec al
sale marino iodato fine

  • Per il riso

4 tazzine da caffè di riso basmati
8 tazzine da caffè di acqua fredda
1 CC di Brotec st sa tec al (o sale qb)

  • Preparare il Korma di Zucca e Patate:

Tagliare le patate e la zucca a dadini delle stesse dimensioni e tenere da parte.

Tritate finemente la cipolla, grattugiate l’aglio con lo zenzero e tenete da parte.

In un capiente Wok riscaldare olio quanto basta a riempire il fondo, aggiungere  la cipolla tritata e lasciare colorire, aggiungere la pasta di aglio e zenzero e rosolare il tutto, aggiungere i semi di cumino, aggiungete le patate a dadini e lasciare rosolare pochi secondi con le spezie.

Intanto sciogliere in una tazza di acqua calda il Brotec, la curcuma, il curry e mescolare fino ad eliminare i grumi, versare sulle patate e lasciare cuocere per circa 10 min (sarà circa a metà cottura), aggiungere la zucca e il latte di cocco e amalgamare il tutto delicatamente lasciare cuocere per altri 15 min (il tempo varia dalle dimensioni dei dadini di verdure).
Continuare al cottura fino ad ottenere un composto cremoso e non troppo secco, regolare di sale, pepe nero e coriandolo fresco per decorare.

  • Preparare il riso basmati Pilaf:

Lavate il riso nella stessa pentola dove andrete a cuocerlo, scolatelo con un colino a maglie fini e versate nuovamente nella pentola, coprite con 8 tazzine di caffè di acqua fredda, salate o aggiungete il brotec st sa. Coprite con il coperchio e posizionate sul fuoco molto forte per 5 min (o fino a che il coperchio non inizierà a vibrare) passatelo sul fornello più piccolo senza mai aprire o mescolare e cuocete per 10 min a fuoco basso. Trascorso il tempo spegnete la fiamma e aspettate altri 10 min prima di aprire, mescolate solo al termine dei 25 min.

Disporre il riso e il Korma nello stesso piatto e servire caldo.

Cucina Etnica
India

Korma: Curry indiano di verdure o carne cremoso a base di spezie e yogurt o latte di cocco o panna.

.

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.