Home Contorni Spezzatino di Fave e Patate alla Menta profumi intensi

Spezzatino di Fave e Patate alla Menta profumi intensi

Di Laura Soraci

Vi ho già parlato del regalo che mi ha fatto la sig.ra Franca in questo risottino meraviglioso, cosi vi posto un altra ricetta preparata con gli ingredienti a disposizione: Spezzatino di Fave e Patate alla Menta. Semplicissimo veloce saporito meravigliosamente profumato un piatto ideale in questo periodo dove i profumi dell’estate iniziano a sprigionarsi dalle erbe aromatiche come la menta che cresce cosi rigogliosa sul mio balcone, accanto al basilico dalla foglia piccina e a tutte le altre meravigliose piantine profumate!

Spezzatino di Fave e Patate alla Menta

Ingredienti per 4 persone

300g di fave sgusciate e spellate
5-6 patate medie
1 cipolla bionda media
1 cucchiaio di brotec st sa tec al
pepe nero macinato
2 rametti di foglie di menta fresca
sale fino iodato marino
olio evo

cous cous precotto

fave fresche

Preparare lo Spezzatino di Fave e Patate alla Menta

Lavate, pelate e tagliate in 8 pezzi circa le patate, pelate e affettate sottilmente la cipolla, lavate asciugate e tritate sottilmente le foglie di menta lasciandone alcune per la guarnizione.

In una grande padella rosolate la cipolla tritata finemente a fuoco dolce fino a farla imbiondire.
aggiungete le patate e lasciate insaporire nell’olio per qualche minuto, aggiunte un mestolo di acqua e lasciate cuocere per circa 5 min.

Aggiungete le fave, il brotec e altra acqua quanto basta, posizionate il coperchio e lasciate andare a fuoco dolce per 10-15 min, controllate se occorre aggiungere altra acqua o togliere il coperchio per lasciare evaporare quella in eccesso.

Una volta arrivati a cottura regolate di sale e pepe e cospargete con foglie di menta fresca. Lasciare riposare lo Spezzatino di Fave e Patate alla Menta qualche minuto prima di servire decorando con la menta.

Io ho accompagnato questo ricco piatto con del semplice cous cous bianco precotto.

Spezzatino di Fave e Patate alla Menta

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.