Home Cucina del Mondo Voliamo in Oriente: Riso basmati con seppie e fagiolini in salsa di soja

Voliamo in Oriente: Riso basmati con seppie e fagiolini in salsa di soja

Di Laura Soraci

Voglia di Oriente… voglia di spezie, voglia di sapori diversi dal solito… ed ecco che con l’arrivo della primavera anche i palati si risvegliano in preda ad una crisi isterica…(mi basta già quanto litigo con il mio armadio per trovare qualcosa da indossare con questo tempo ballerino: la mattina sembra estate, il pomeriggio autunno e la sera torna ancora l’inverno uffa non se ne può più di tutti questi maglioniiii). Apro il frigo e il frizer con la testa tra le nuvole alla ricerca di qualcosa, ma cosa neanche io so cosa voglio mettere in pentola, ecco li si quei pacchetti ormai all’osso da qualche settimana (o forse più) cosi colgo l’occasione per svuotarlo sto benedetto il frizzer… per far posto finalmente a gelato e semifreddi 😉 è anche questo il bello della primavera…. torna la frutta colorata e i gelati golosissimi da fare in casa…! Cmq non divaghiamo… torniamo alle seppioline… lo ammetto quelle surgelate sono veramente tristi e buttate cosi in padella non hanno molto fascino per fortuna vengono in nostro aiuto le spezie, che ormai hanno preso il sopravvento nella mia cucina… prima o poi vi mostrerò quante ne ho disperse per casa nella dispensa e sulle varie mensole…una bella spruzzata di salsa di soia ed ecco che siamo tutti a tavola…

Ingredienti per 4 persone


4 tazzine da caffè  riso basmati
8 tazzine da caffè acqua fredda
400g seppioline surgelate
200g fagiolini surgelati gia sbollentati
1 cucchiaino aglio granulare Tec Al
2 cm di zenzero fresco
2 tazzine da caffè  brodo di pesce
2 tazzine sala di soia (varia in base al gusto personale)
olio di semi
pepe nero macinato Tec Al
sale marino iodato fine

  • Prepariamo le seppioline:

In un wok rosolare l’aglio con lo zenzero grattugiato, aggiungere le seppioline e lasciare che queste si scongelino, aggiungere i fagiolini tagliuzzati e il brodo di pesce caldo, lasciare che piano piano evapori e le seppie si cuociano, sfumare con la salsa di soia e regolare di pepe se occorre.

  • Prepariamo il riso basmati:

Lavare il riso basmati sotto l’acqua corrente per tre volte. versarlo in una pentola con coperchio con il doppio del suo volume e cuocerlo per 5 minuti a fuoco forte, quando inizia a vibrare il coperchio abbassare la fiamma e cuocerlo per 10 a fuoco bassissimo. Lasciare riposare 10 min con il coperchio.

Versate il riso poco per volta nel Wok e mescolatelo con il condimento aiutandovi con una spatola di legno o delle bacchette.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.