Home Cucina del Mondo Noodles con Verdure e Pollo

Noodles con Verdure e Pollo

Di Laura Soraci
Facciamo un salto in Cina… è  un pò che non vado in questa parte del globo, in questo periodo mi sono data alla cucina di altre nazioni del mondo (Ungheria e Magrebe). E’ passato un pò di tempo dall’ultimo buon piatto di Noodles alla Cantonese, questa volta ve lo prepongo in una versione colorata pieno di verdure e di spezie profumatissime… più i dadini di pollo che non guastano, sopratutto per renderlo un piatto unico saporito e sfizioso. Non ci crederete ma sono riuscita a far mangiare anche a mia madre, la più scettica delle scettiche sulle novità in cucina… per novità intendo tutto quello che lei non ha mai cucinato … non che siano nuove al mondo.
Poi con il nuovo Wok “battezzarlo” in maniera adeguata è d’obbligo… per l’occasione ho preso anche un bellissimo libro proprio per il Wok, formato tascabile con foto magnifiche, ma alcuni degli ingredienti sono introvabili nella mia città, e ogni volta che lo sfoglio mi viene un magone perchè vorrei provare a cucinarle tutte ma devo sempre scartare questa o quella per un motivo o per un altro…. Se sostituissi la pasta di curry rosso con l’Nduja calabrese pensate che i Thaylandesi si offendano????:) e per la salsa di pesce giapponese???pasta di acciughe in tubetto???

Ingredienti per 6 persone


500g noodles all’uovo
300g petto di pollo
4 pugni fagiolini freschi (o surgelati)
4 carote
2 zucchine
1 cucchiaino aglio in grani Tec AL
1 grossa cipolla
1 porro
foglie di cavolo nero (io bietole già lessate..erano in frigo!)
6 funghi cinesi (io 1/2 latta di champignon..non trovo i funghi cinesi)
1 boccia di germogli di soia
1 cucchiaio brotec st sa Tec AL (o brodo di pollo)
zenzero fresco
peperoncino secco contuso Tec AL
salsa di soia
olio di sesamo
olio di semi
sale marino iodato fine

  • Per Preparare gli ingredienti:

Grattugiate lo zenzero e mescolatelo insieme all’aglio fino ad ottenere una pasta.
Tritate la cipolla finemente e tagliate le verdure a bastoncini della lunghezza di un fiammifero, potete utilizzare l’apposito attrezzo o la grattugia a fori larghi.
Se usate i funghi cinesi seguite le indicazioni per farli rinvenire altrimenti quelli in latta vanno scolati e strizzati.
Lavate le foglie di cavolo nero e tagliatele a strisce non troppo sottili.
Tagliate il petto di pollo, eliminando eventuali nervature e ossicini, a dadini delle stesse dimensioni.

  • Per cuocere le verdure:

In un capientissimo Wok ungete il fondo con l’olio di semi, riscaldate e aggiungete la pasta di zenzero e aglio, appena inizia a sfrigolare è il turno della cipolla e il peperoncino tritato, lasciate imbiondire il tutto e aggiungete i dadini di pollo lasciate che prendano colore, aggiungete in ordine di cottura le verdure partendo dai fagiolini, successivamente carote, zucchine e porro. Insaporite con il brotec e lasciate cuocere fino a che saranno cotte ma croccanti, aggiungere le foglie di cavolo (io le biete strizzate) e lasciarle appassire. Aggiungete in ultimo: funghi, germogli di soia e regolare di sale e pepe se occorre e spegnete il gas.

  • Per preparare il noodles:

Cuocere i noodles in abbondante acqua salata come riportato sulla confezione, scolateli e passateli in padella con le verdure. Insaporire con salsa di soia a piacimento e olio di sesamo per completare il piatto.

Cucina Etnica
Cina

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.