Home Sfizi salati Sformato di Funghi con pane in cassetta

Sformato di Funghi con pane in cassetta

Di piccolalayla

Faccio la fila dal fruttivendolo proprio di fronte a me: una bella casetta di funghi champignon, bianchissimi, neanche tanto sporchi di terra, non ho potuto resistere… mezzo chilo sono miei… il breve tragitto che separa il negozio da casa e mille idee mi vengono in mente per poter creare qualcosa di sfizioso, diverso dal solito, in poco tempo perchè manca poco prima di metterci in tavola per la cena… Una volta a casa … intanto li butto in padella per farli trifolare male che va il contorno è pronto…ed ecco che dal cassettone stracolmo e disordinatissimo della dispensa viene fuori del pane in casetta, ormai un pò secco per mangiarlo cosi… ma si proviamooo l’ultimo esperimento di questo tipo è stato ben gradito … qualche altro ingrediente intanto rubo l’idea della scorza di limone da un libro sui funghi … lo sformato è pronto in pochi minuti… il tempo infornare, apparecchiare la tavola…e Tutti a Tavolaaaa!!!
Noi lo abbiamo mangiato come un secondo, ma può essere usato come contorno o antipasto in base alle vostre preferenze e alle pietanze da abbinare al pasto.

Ingredienti per 4 persone

500g funghi champignon
1/2 cucchiaino aglio in granuli Tec Al
1 bicchiere di vino bianco
6-8 fette di pane in cassetta o pan carrè
2 uova medie bio
1 bicchiere di latte
2 fette prosciutto Praga
6 fette formaggio filante
2 cucchiaio di pecorino grattug
1 limone (scorza)
prezzemolo fresco
pepe nero macinato Tec Al
sale marino iodato fine

  • Per preparare i funghi:

Pulite dalla terra, lavate e tagliate a fettine sottili con un coltello di ceramica affilato i funghi.
in una capiente padella aggiungete: i funghi e un pizzico di sale, lasciateli andare a fuoco alto per qualche minuto finchè non avranno eliminato la loro acqua, scolateli e ripassateli in padella con: l’olio, l’aglio granulare, il prezzemolo tritato, sale e pepe nero. Sfumate con il vino bianco e lasciateli risposare e raffreddare.

  • Per preparare lo sformato:

Disponete su una teglia da forno antiaderente le fette di pan carrè spezzettate e ricomposte, ricoprite con: i funghi, le fette di prosciutto, le fette di formaggio e una spolverata di formaggio grattugiato. Terminate con altro pan carrè spezzettato.

In una terrina sbattete le uova con il latte, una presa di sale e pepe nero. Versate il composto molto lentamente sul pan carrè tentando di inumidirlo tutto con l’aiuto di un pennello da cucina o di un cucchiaio. Cospargete con la scorzetta del limone e il pecorino. Infornate per 25 min a 180° fino a doratura. Servire tiepido.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.