Home Cucina del Mondo Verdure speziate con Riso basmati

Verdure speziate con Riso basmati

Di Laura Soraci

Shoppingggggggggggggggg….! Però non sto parlando di abiti o altre chincaglierie varie ….si lo confesso per me comprare un libro di cucinaè un po come  comprare un paio di scarpe nuove superfichissime che faranno un male smisurato ai nostri piedi frenetici, una borsa o dei cosmetici… tranquilli ho anche quelli negli armadi e anche tanti :), come direbbero i miei amici!!!

Per ovvi motivi di tempo e frenesia non passo spesso dalle librerie nonostante adori andarci… so che quando entro non ne esco più per ore e se poi becco la libraia che mi da corda, aimè siamo fritti!!!! Qualche giorno fa, con la scusa di comprare un regalo per un amico ho varcato la soglia…. (fortunatamente o sfortunatamente con i minuti contati perchè avevo un altro appuntamento!!!) di questo luogo meraviglioso fatto di profumi particolari, di sapere e di colori sgargianti, di piccoli e nuovi segreti e di vecchie storie ormai note…. Mentre cercavo il libro che mi interessava, tooo guarda proprio accanto allo scaffale di quelli di cucina… due secondi un occhiata veloce e senza neanche pensarci la mia mano si è allungata, ne ha catturato uno ed ecco che non lo ha più lasciato fino al momento di pagare…. Ora sei miooooooooooooooooo!!!!

dal libro

WOK E FRITTURE

 

Ingredienti per 4 persone

4 patate medie
4 pomodorini di Pachino
300g di spinaci freschi o biete
1/2 latta piselli (o una tazza di piselli surgelati)
1 cipolla bionda
1 cucchiaino di aglio in polvere Tec Al
1 cucchiaino curcuma
1 cucchiaino zenzero fresco tritato
1/2 cucchiaino peperoncino in polvere Tec Al
1/2 cucchiaino cumino in polvere
1/2 limone bio
1 foglia di alloro
pepe nero polvere Tec Al
sale fine marino iodato
olio di semi

4 tazzina  da caffè di riso basmati
8 tazzina da caffè di acqua fredda
1 cucchiaio di Brotec ST SA  Tec Al (o sale)

Tempo di preparazione 30 minuti

 

  • Preparare il riso Basmati

Lavate per tre volte il riso sotto l’acqua corrente, mettetelo in una pentola capiente con il doppio del suo volume di acqua fredda e il dado. Posizionate sul fuoco con il coperchio a fiamma viva, quando avrà raggiunto il bollore, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 10 minuti senza mai mescolare, al massimo scuotete la pentola con il coperchio. Trascorso il tempo spegnete il fuoco e lasciare a riposare per altri 10 minuti, coperto.

  • Preparare le Verdure Speziate

Tagliare le patate a dadini di un cm di lato, tenerle in acqua fredda.
In un capiente Wok riscaldate la curcuma con dell’olio di semi, aggiungete le patate e lasciate friggere per 5 minuti. Toglietele con l’aiuto della schiumarola o di un mestolo di teflon.

Aggiungete altro olio nel Wok, rosolate cipolla e aglio, aggiungete lo zenzero, il peperoncino, l’alloro e il cumino rosolare per un paio di secondi, aggiungete i pomodori tagliati in 4 pezzi e cuocete per due minuti circa.

Unite gli spinaci e i piselli (se surgelati precedentemente sbollentati), salate e lasciate cuocere per 5 minuti con il coperchio, fin ché gli spinaci non si saranno appassiti. Aggiungete le patate, il succo di limone e il sale. Mescolare accuratamente con una spatola di legno e lasciare cuocere fin ché le patate saranno tenere. Regolate di sale e pepe e servire accompagnato dal riso Basmati.

**************
Con questa ricetta partecipo al contest:

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Sara 20 Febbraio 2015 - 20:59

Speciale!! Ottima ricetta, che dona al palato dei sapori d’oriente piacevolossimi! La consiglio vivamente, é pure facile da fare!

Rispondi
piccolalayla 21 Febbraio 2015 - 09:48

Ciao Sara Benvenuta! sono contenta che ti sia piaciuto questo piatto… Spero di leggere presto altri tuoi commenti! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.