Involtini di Manzo in foglie di limone

Tranquilli tutti non vi siete mica liberati di me…. sono tornata più pimpante che mai e con tanta voglia di cucinare cose buone…. e sopratutto di leggere cosa ne pensate hihi (curiosonaaaa!!!)
Questa è una delle mie ricette preferite per l estate ha tutti gli ingredienti giusti per urlare proprio la parola ESTATEEEEEEEEEEEEEEEEEE….. con quel pizzico di frizzante che nn guasta mai…. e guarda caso è anche una delle ricette tipiche della mia regione dove gli agrumi si sa non mancano mai!!!

Ingredienti per 4 persone

circa 20 foglie di limone
500g di carne macinata (vitello o manzo)
1 panino bianco
100g di formaggio grattugiato
1 limone
prezzemolo
sale pepe
olio

Tagliare il panino in due e ammollarlo con un pò d’acqua o di latte per qualche minuto, prelevare solo la parte bianca e strizzarla per bene.
Lavare accuratamente le foglie di limone e asciugale su carta o su un panno da entrambi i lati.
Lavare bene il limone e con un riga limoni tagliare la buccia e tagliarla a tocchetti minuscoli (se non avete il riga limoni va bene anche un pela patate e un coltello affilato) altrimenti usate una grattugia se non vi piace la presenza del limone sotto i denti ma solo l’ aroma.
Unite tutti gli ingredienti e amalgamandoli per bene, preparare delle polpettine della dimensione di un palmo (se avete le mani degli orsi fate mezzo palmo hihihih!!!) leggermente schiacciate, disporle sulle foglie di limone e avvolgerle fermarle con uno stuzzicatenti o del filo da cucina.
Cuocerle sul barbeque (si scrive cosi???) gli involtini, girandoli spesso e stando attenti a non carbonizzare troppo le foglie di limone, eliminare la foglia e servire caldissime con qualche goccia di questo intingolo sopra.
  • Preparare il Salmoriglio:1 Limone
    2 spicchio d aglio
    1 cucchiaino di origano
    1/2 cucchiaino di sale
    una macinata di pepe nero
    abbondante prezzemolo

In una ciotolina spremere il limone, unire olio, aglio tritato finemente, un pizzico di origano, sale, pepe e prezzemolo amalgare il tutto e tenere in fresco.
Si conserva anche per più giorni se tenuto in un contenitore ermetico…. non metterlo in frigo, l’olio si rovina abbassando la temperatura!!!

Cucina Regionale

Sicilia
RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

9 pensieri su “Involtini di Manzo in foglie di limone

  1. Roxy

    bell’idea…..mia suocera ha giusto una pianta di limoni da cui potrer prendere “in prestito” le foglie…..non mettendoci il formaggio dici che perde consistenza? baci

    Rispondi
  2. Lalla

    ottimo roxy….
    nelle grandi città è praticamente impossibile trovare un albero di limoni con foglie nn distrutte dallo smog!!!!
    nn credo che perda consistenza… il formaggio serve solo per dargli maggiore sapore …. la consistenza la devi valutare tu com le mani… come del resto fai con gli hamburgher… anche qui vale la regola … evita il macinato scongelato… butta troppa acqua e fa perdere l aroma del limone!!!
    baci baci

    Rispondi
  3. Lalla

    ciao dolcev
    sono conteta che questa ricetta ti piaccia e ti assicuro emana un profumo paradisiaco … sopratutto se cotte con il carbone e nn con il gas ….. mmmm mi viene solo a pensarci l acquolina in bocca….
    baci baci

    Rispondi
  4. Dolcetto

    Bellissima e molto particolare questa ricetta, purtroppo però non saprei dove andare a recuperare le foglie dei limoni… Sbircerò nel giardino di amici e parenti per vedere se hanno la pianta…
    Bacioni Lalla, buon fine settimana

    Rispondi
  5. Imma

    Ciao Lalla! Se non avesssi lasciato il tuo commento carinissimo sul mio blog, mi sarei persa i tuoi blog!
    Questa ricetta e’ meravigliosa: mi piace l’idea delle foglie di limone e, per fortuna, ho un albero nel mio giardino, quindi le faro’ presto!! GRazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.