Home Secondi PiattiSecondi Piatti di Carne Le Polpette nelle foglie di Limone tipiche Siciliane

Le Polpette nelle foglie di Limone tipiche Siciliane

Di Laura Soraci
Scopri come preparare le Polpette nelle Foglie di limone

Oggi vi parlo di questa ricetta della mia infanzia le polpette nelle foglie di Limone, ma prima di mostrarvi la ricetta vorrei raccontarvi cosa mi ha portato al cuore questa uscita.

Quante volte negli ultimi due anni avete sognato di sedervi su una panca di legno nel bel mezzo di una piazza gremita di gente vociante a gustare qualcosa che a casa non avrete mai cucinato? Senza dovervi preoccupare dell’etichetta, del vestiario o semplicemente delle vostre risa di gioia… Ecco cosa penso quando leggo il titolo della nostra uscita di giugno:

“Sagre e feste in piazza”

E si in questi anni appena trascorsi abbiamo dimenticato o dovuto accantonare la parte più conviviale e caratteristica della nostra meravigliosa Italia: la gioia di far festa! Sagre, eventi, balli e manifestazioni folcloristiche sono un marchio distintivo di tutte le regioni e ognuna di esse presenta il meglio che il suo territorio può regalare. Condividere dei momenti di spensieratezza con gli amici e parenti, rievocando il passato e pensando a cosa il futuro possa darci.

Quando penso alle sagre e alle feste in piazza la mia mente vola velocissimamente in Sicilia dove ogni momento era il momento giusto per far festa: un santo patrono (vi ho parlato tante volte della Madonna della Lettera qui o della Pasta e Ceci eoliana), un periodo dell’anno legato ad un raccolto particolare o semplicemente promuovere il territorio con Notti Bianche, Street Food e chi più ne ha più ne metta; diciamo la verità cambiano i nomi ma la sostanza esiste da sempre.

Scegliere un solo momento da rievocare in questa uscita non è stato facile: avrei voluto parlarvi e mostrarvi tantissime cose buone, tantissime ricette tipiche e di piatti che potete trovare in questa o quella fiera ma sfortunatamente posso solo raccontarvi del meraviglioso profumo che in ogni luogo si lega ad un ricordo passato e spero futuro.

Per me la festa di paese è il rumore dei giostrai, le bancarelle piene di caramelle colorate

e il profumo della calia e della simenza

se non avete mai sentito parlare di queste due preparazioni sicuramente non siete mai stati in Sicilia durante una festa padronale! Sono rispettivamente ceci tostati e semi di zucca tostati, si acquistano insieme agli zuccherini alla cannella, fave secche e caramelle ai banchetti più belli e variopinti. Un delizioso snack delle famiglie siciliane da mangiare come il pop corn direttamente dal sacchetto scegliendo questo o quello. Sfortunatamente da preparare in casa la calia siciliana è praticamente impossibile senza scatenare l’ira dei vicini: occorre mettere in un grande paiolo di ferro sui carboni adenti i legumi mescolati con la sabbia fine a far cuocere per x tempo.

Se vi ho incuriosito vi lascio un elenco delle prossime sagre in programma in Sicilia cliccate qui dove poter trovare la calia!

Ma dopo questo lunga lunga introduzione sono riuscita a scegliere il cibo che più mi manca delle sagre di paese le Polpette nelle Foglie di Limone una preparazione tutta siciliana che potete facilmente replicare in casa.

Il profumo degli oli essenziali sprigionato dalle foglie di limone è qualcosa di unico e indescrivibile! Nella mia mente si apre un ricordo di bambina: una giornata passata nel vecchio agrumeto alle pendici dell’Etna del bisnonno Alfio, con i cugini, il pozzo e una vecchia 500 ormai diventata fioriera i giochi spensierati e un grande albero vicino al cancello. A questo aggiungiamo quello delle grigliate con gli amici, i viaggi estivi alle Isole Eolie e mille altre meravigliosi ricordi che la mia terra mi ha regalato.

Per tanti anni questo piatto si preparava solo in casa, ed è andato quasi dimenticato, ma negli anni ho notato la sua presenza sui banchi delle macellerie e spesso anche delle griglierie durante le feste rionali insieme ad altre mille preparazioni dello street food siciliano.

La ricetta delle Polpette nelle Foglie di Limone

le polpette nelle foglie di limone

Ingredienti per 4 persone

400 g macinato di manzo
100 g mollica di pane
latte o acqua
30 g formaggio grattugiato parmigiano
20 g formaggio grattugiato pecorino o pepato
1 piccolo uovo (facoltativo)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
prezzemolo fresco
scorza di limone grattugiata

Foglie di limone (o alloro)

stuzzicadenti o spago da cucina

Tempo di preparazione 15 minuti

un piatto speciale

Preparare le foglie di limone

Iniziate procurandovi delle foglie da piante sicure non trattate con pesticidi o altri prodotti chimici nocivi per la salute, pertanto non andatele mai a rubare da chi non conoscete potrebbe essere pericoloso, lo stesso vale per le foglie di vite.

Le foglie vanno raccolte e usate in breve tempo. Lavatele in acqua fredda per rimuovere la polvere e tamponatele con carta da cucina. Se non le usate subito chiudetele in un contenitore ermetico o in una busta per surgelati e riponetele in frigorifero.

Preparare le Polpette nelle Foglie di Limone

Come la più classica delle polpette iniziate bagnando la mollica di pane con poca acqua o latte. Strizzate l’eccesso di liquidi e disponete tutti gli ingredienti in una scodella capiente, dosate la scorza di limone in base all’intensità che volete ottenere. Lavorate il composto con le mani fino ad ottenere una impasto ben amalgamato.

Preparate una ciotolina con l’acqua e con le mani inumidite prelevate piccoli porzioni di impasto e lavoratele tra le mani

Se le foglie di limone sono abbastanza grandi preparate dei cilindri lunghi circa 5 cm dal diametro di circa 3 cm e avvolgeteli nella foglia, per la chiusura potete utilizzare degli stuzzicadenti o dello spago da cucina.

Altrimenti se le vostre foglie di limone sono piccole potete preparare delle polpette schiacciate da disporre tra 2 foglie di limone sovrapposte, il risultato sarà uguale.

Cuocere le Polpette nelle foglie di Limone

La cottura di queste polpette è veramente semplice e i metodi molteplici.

Se siete tra i più fortunati a poter accendere il bbq a carbonella ecco vi consiglio di farlo, perché proprio sulla brace le foglie di limone rilasciano il loro magico profumo inebriando la carne.

Ma andranno benissimo anche bbq elettrici o a gas, piastre di ghisa o per i più temerari della stagione la cottura in forno.

Cuocete le polpette nelle foglie di limone a fuoco basso cosi che le foglie di limone non si brucino troppo, il tempo varia in base alla dimensione delle polpette per una cottura ottimale regolatevi con un termometro da cucina. Nel mio caso sono state cotte per circa 6 minuti.

Rimuovete lo stuzzicadenti e servite le polpette nelle foglie di limone in tavola con una buona e fresca insalata. Vi sconsiglio di aggiungere altro succo di limone che potrebbe alterare il gusto degli oli essenziali presenti sulle foglie.

preparimo una grigliata con le polpette al limone
al km 0

Scoprite le nostre proposte per la prima uscita di Luglio:

Carla: Focaccia con le cipolle
Laura: Polpette nelle foglie di Limone
Sabrina: Cozze impanate piccanti
Simona: Costine di maiale cotte in forno

Ti potrebbero piacere anche...

8 commenti

lea 14 Luglio 2022 - 12:09

Buonissime e profumatissime! Proverò le tue adorabili polpette!

Rispondi
Laura Soraci 18 Luglio 2022 - 21:53

Grazie mille Lea!!! Fammi sapere se ti sono piaciute quanto piacciono a me! A presto LA

Rispondi
Simona 14 Luglio 2022 - 15:44

Bellissimo post, amo molto le sagre e le feste di paese, le fiere e tutto ciò che gira attorno alla cultura popolare in primis il cibo, interessantissimo tutto ciò che ho letto, grazie! Le polpette beh.. l’immagine parla da sola…

Rispondi
Laura Soraci 18 Luglio 2022 - 21:54

🙂 grazie mille Simona! Speravo che i miei raccolti lasciassero qualcosa in più oltre alle polpette! A presto LA

Rispondi
carla emilia 14 Luglio 2022 - 20:35

Ottime Laura! Puoi mettere il mio link per favore, grazie a presto 🙂

Rispondi
sabrina 15 Luglio 2022 - 10:46

Bellissimo post, ricco di informazioni e curiosità, nonché ricetta estremamente interessante! Prendo nota di tutto ma spero di riuscire quanto prima a visitare la tua bellissima terra e gustare di queste ricette!

Rispondi
Laura Soraci 18 Luglio 2022 - 21:54

Ciao Sabrina… la mia terra sarà felicissima di farti sentire il suo magico profumo! A presto LA

Rispondi
Laura Soraci 18 Luglio 2022 - 21:54

Grazie mille Carla! Fatto… A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.