Home Contorni Patate Speziate un contorno delizioso per tutti

Patate Speziate un contorno delizioso per tutti

Di Laura Soraci
Patate Speziate

Patate Speziate In casa mia le patate non mancano mai e soprattutto sono sempre apprezzate da tutti in qualsiasi modo esse vengano cotte e condite.

Ho voluto sperimentare l’accostamento di due spezie a questo piatto che fa parte dell’ alimentazione base di tutti i popoli del mondo, le patate speziate. La mia scelta è ricaduta su due delle spezie più comuni ma molto importanti che tutti possono trovare facilmente al supermercato: zafferano e il curry.

Queste spezie di origini diverse e con caratteri diversi ma di forte impatto organolettico e di largo impiego ormai nelle nostre cucine.

Potete cosi trasformare un semplici piatto di patate in padella in qualcosa di buonissimo e dal sapore intenso come le patate speziate.

Patate Speziate

Ingredienti per 6 persone

1kg di Patate Novelle
una cipolla grande
due/tre spicchi d aglio
1 cucchiaino di aghi di rosmarino
1/2 cucchiaino di curry in polvere
1/2 cucchiaino o una bustina di zafferano
2 tazzine da caffè di acqua calda per sciogliere le spezie
olio evo
noce di burro
sale marino iodato fine
pepe nero macinato

Tempo di preparazione 25 minuti

Preparare le patate speziate

Sbucciate e tagliate a spicchi le patate lasciandole a bagno in acqua fredda per non farle annerire.

In una Padella rosolare la cipolla tagliata fine e l’aglio intero quando prenderanno colore, aggiungete le patate sgocciolate e alzate la fiamma rigirando di continuo per far dorare bene da tutti i lati stando attenti però a non bruciare la cipolla, quando le patate avranno fatto la loro crosticina bruna, togliete l’aglio, abbassate il fuoco e coprire con un coperchio.

Ho suddiviso le Patate Speziate in due differenti padelle e ho aggiunto in una zafferano e rosmarino e nell’altra il curry, precedentemente diluiti in acqua calda, ho portato a cottura per circa 10 minuti a fuoco medio regolando di sale e pepe. Servite le Patate Speziate calde di contorno.

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.