Home Contorni Canazzo Siciliano un contorno isolano

Canazzo Siciliano un contorno isolano

Di Laura Soraci

Un mix di verdure e ortaggi stufati compongono un piatto dal nome stano, ma dal sapore buonissimo stiamo parlando del Canazzo siciliano. Cosa sarà mai questa ricetta siciliana…? Un piatto che non ha un quantitativo ne un ordine preciso di esecuzione, possiamo definirla una ratatauile isolana; mia madre la prepara cucinandola in forno, ma la ricetta originale prevede la cottura in padella a fuoco medio alto e mescolando di tanto in tanto.

Il canazzo siciliano è un contorno, ma può anche diventare un delizioso antipasto e se volete proprio strafare potete usare questo mix di verdure per farcire delle deliziose bruschette o un diventare il ripieno di una torta salata.

Naturalmente come ogni ricetta della tradizione anche il canazzo siciliano è una di quelle: versatile, svuota-frigo, semplicissima perché non occorre pesare nessun ingrediente e sopratutto potete tagliare le verdure come preferite tanto il risultato sarà assicurato.

Le ricette della mia infanzia, quelle di cui riconosco il profumo a km di distanza, quelle che mi accompagnano di giorno in giorno. Sicuramente il canozzo siciliano per la sua semplicità vi stupirà e ammalierà!

Ingredienti per il Canazzo Siciliano

melanzana tunisina
peperone rosso e/o giallo
zucchina lunga o genovese
cipolla rossa di tropea
patate novelle
pomodori di Pachino
foglie di basilico fresco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

Variante agrodolce

aceto di vino bianco o rosso
zucchero semolato

Tempo di preparazione 30 minuti

Preparare il canazzo siciliano

Lavate accuratamente tutte le verdure scelte, se necessario pelatele e tagliatele a pezzi grossi.

In una padella capiente riscaldate due cucchiai di olio e versate le verdure: partite da quelle con una cottura più lunga come cipolla, peperone, patate e melanzane e dopo qualche minuto aggiungete le zucchine e i pomodoro insieme alla erbe aromatiche, una presa di sale e di pepe nero. Lasciate cuocere a fuoco medio con il coperchio mescolando di tanto in tanto per non farle attaccare. Se necessario aggiungere un po’ di acqua calda quanto necessario.

Regolate di sale il canazzo siciliano e cospargete con il basilico fresco. Fate riposare il vostro contorno siciliano per qualche minuto prima di servirlo in tavola come contorno ad un buon piatto di carne o di pesce.

Versione del Canazzo Siciliano agrodolce

Potete preparare la versione agrodolce aggiungendo a pochi minuti dalla fine della cottura mezzo bicchiere di aceto e 1 cucchiaio di zucchero. Lasciate evaporare la parte alcolica a fiamma viva per circa 2 minuti. Lasciare riposare il canazzo siciliano prima di servirlo in tavola.

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

CLAUDIA 7 Luglio 2020 - 10:32

Adorando le verdure e la ratatouille.. non posso che amare questo piatto tipico! un bacione

Rispondi
Rosa 8 Luglio 2020 - 00:23

E’ una ricetta che conosco molto bene. Era uno dei piatti preferiti di mio nonno e mia mamma la preparava spesso e anch’io la preparo per la mia famiglia. Anche dalle mie parti s chiama così, vai a sapere perché. L’unica differenza con la tua ricetta è la zucchina che da noi non si mette.
Buona estate e …continua con la cucina siciliana, Laura. Cosa c’è di meglio?

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.