Scaloppine di Manzo al Marsala

Scaloppine di Manzo al Marsala

Quando per il tema di Ottobre dell’Italia nel piatto è stato scelto il vino il mio primo pensiero è andato a questa ricetta, sebbene non la cucini spesso è uno dei cavalli di battaglia di mia madre: le scaloppine di manzo al Marsala. Da bambina nè andavo ghiotta e tornare a prepararla è stato un bel tuffo nel passato e ora ovviamente dopo aver scoperto che anche a G piace cosi tanto sarà una tappa fissa per le nostre cene siciliane.

Perfetto per il tema:

Un piatto diVino

Le scaloppine sono sempre state un piatto apprezzato e rapido, esse si possono preparare usando carne di manzo, di vitello, di maiale o di pollo/ tacchino il risultato sarà sempre buonissimo. Se avete bambini in casa naturalmente potete sostituire il vino marsala con il succo di limone o di arancia il risultato sarà altrettanto goloso. Le scaloppine restano un piatto apprezzato da tutti per la loro cremosità e la loro magica puccia dove tuffare un buon pezzo di pane siciliano.

Se vogliamo parlare però del tema del mese avrei un elenco infinito: la Sicilia ha una grande storia di vini da tavola e vini da meditazione e sopratutto vini liquorosi dai profumi inebrianti e dal sapore intenso e nondimeno dei “Rosoli” di cui ogni famiglia ne porta storia.

Ho scelto questo piatto perché se si parla di vini dolci non possiamo dimenticarci insieme al Passito e alla Malvasia del vino Marsala e insieme ad esso della

Famiglia Florio

la più famosa e antica famiglia della bella epoquè proprietaria di flotte peschereccie, tonnare e della cantina produttrice del Marsala più famoso dell’isola. Nella cittadina di Marsala in provincia di Trapani, una piccola perla che si affaccia sul Mediterraneo.

Naturalmente la Sicilia è piena di produttori di Marsala e di cantine che producono vini e liquori buonissimi con grande attenzione al km 0 e alla località degli ingredienti, da qualche tempo ad essi si sono aggiunte anche deliziose birre che esaltano ancor più  i sapori dell’isola.

Scaloppine di Manzo al Marsala

Ingredienti per 4 persone

600 g scaloppine di manzo
farina 00 
burro
olio evo
vino marsala
sale marino iodato fine
pepe bianco macinato
prezzemolo fresco (facoltativo)

Tempo di preparazione 30 minuti

Scaloppine di Manzo al Marsala
Preparare le Scaloppine di Manzo al Marsala

Se avete la possibilità fatevi preparare la carne per il taglio scaloppine dal macellaio, altrimenti una volta acquistata la carne e portata a casa occorre batterla tra due fogli di carta forno con un batticarne, se le fette sono troppo grandi tagliatele in due o tre parti con un coltello affilato, cosi da non sfilacciarla.

Versate in un piatto piano poca farina e cospargete le fettine di carne una per volta con la farina, pressando bene per farla aderire sulla superficie.

Scaloppine di Manzo al Marsala
Cuocere le  scaloppine di manzo al marsala

In una padella bassa e larga aggiungete olio e burro, quando ben fuso disponete le fettine di carne e lasciatela cuocere per 2 minuti, cospargetele di sale e giratele le fettine di carne cuocete ancora per 1 minuto insaporite ancora con un pizzico di sale e mettetele da parte tenendole in caldo. Procedete facendo cuocere tutte le fettine di carne infarinate e salate.

Quando avrete cotto tutte le fettine versate nella padella il vino marsala e disponete le fettine nella liquido che in breve diventerò una salsina al marsala cospargete con pepe nero macinato e se volete prezzemolo fresco tritato finemente.

Naturalmente servite le scaloppine di manzo al marsala calde e cremose con la salsa ottenuta e se volete potete aggiungere un delizioso contorno di patate o carote.

Non dimenticatevi di mettere in tavola del buon pane nero di Castelvetrano per fare una deliziosa “scarpetta” per non perdere neanche una goccia di questo delizioso vino liquoroso simbolo della mia isola.

L'Italia nel piatto - sicilia

Volete scoprire cosa preparano le mie amiche food blog per il tema di ottobre per L’Italia nel piatto

Andate a visitare i loro blog:

Valle d’Aosta: Risotto con riduzione di Torrette 
Piemonte: Brasato al Barolo
Liguria: Sarago al Vermentino 
Lombardia: Brasato allo Sforzato di Valtellina DOCG 
Trentino Alto Adige: Spitzbuben con gelatina di Santa Maddalena
Veneto: Risotto all’Amarone
Friuli Venezia Giulia: Cavolo rosso al vino
Emilia Romagna: Brasato di asinina
Toscana: Spaghetti briachi
Marche: Filetto di branzino al limome con salsa al vino Passerina
Umbria: Umbricelli al Sagrantino con ragù bianco di piccione 
Lazio: Ciambelline al vino rosso
Abruzzo: Taralucci al vino
Molise: Torta alla Tintilia vino del Molise
Campania: Coniglio all’ischitana, profumato al vino Coda di Volpe del Sannio
Puglia: Minchiareddhi al nero di Troia con salsiccia a punta di coltello 
Basilicata: La paparotta lucana 
Calabria: I cannariculi 
Sicilia: Scaloppine di Manzo al Marsala
Sardegna: Tonno in agro

Seguici anche su Instagram: @italianelpiatto.
Prova anche tu a realizzare una ricetta inerente al tema del mese, pubblica una foto sul tuo account IG utilizzando #italianelpiatto_community e tagga @italianelpiatto. 
La ripubblicheremo con piacere e sarai anche tu protagonista!

Scaloppine di Manzo al Marsala

Cucina Regionale
Sicilia

Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2018/10/02/scaloppine-di-manzo-al-marsala/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram

26 pensieri su “Scaloppine di Manzo al Marsala

  1. Pingback: Ciambelline al vino rosso per "L'Italia nel piatto" - Meri in cucina

  2. elena

    le scaloppine sono le mie cene veloci, vado di limone, di arancia, di vino bianco o di brandy, al marsala sono le migliori però! sempre le più apprezzate! Il vostro vino è sempre presente nella mia cantina.
    un bacione!

    Rispondi
  3. Pingback: Risotto all'Amarone: tradizione di Verona - il fior di cappero

    1. piccolalayla Autore articolo

      Ciao Paola benvenuta nel mio piccolo angolo. Confesso che neanche io le preparo cosi spesso ma a G sono piaciute cosi tanto che diventeranno un piatto abbastanza richiesto … A presto LA

      Rispondi
  4. marina

    Che buone!!! mia madre le faceva ed è da tantissimo tempo che non le mangio! Voglio rifarle e seguirò la tua ricetta! Complimenti sono appetitosissime!

    Rispondi
  5. Milena

    Le prossime scaloppine le farò per forza al marsala che non manca mai a casa mia, soprattutto per le preparazioni dolci! Mi incuriosisce non poco con il salato!
    un abbraccio

    Rispondi
    1. piccolalayla Autore articolo

      Ciao Barbara si anche io lo gusto molto al naturale con un buon biscotto siciliano da pucciare, ma anche nei secondi piatti si valorizza l’ottimo prodotto! A presto LA

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.