Home Primi PiattiI Gratinati Peperoni Ripieni di Riso e Carne

Peperoni Ripieni di Riso e Carne

Di Laura Soraci
Peperoni ripieni di riso e carne

E’ finalmente arrivata la stagione dei peperoni, ed ecco che ho iniziato a farne scorta, lì cucino spesso in tanti modi e spariscono sempre alla velocità della luce. Una ricetta che ho imparato a preparare da poco è quella dei Peperoni Ripieni di Riso e Carne di mia suocera, buonissimi e allo stesso tempo semplicissimi da fare.

I Peperoni Ripieni di Riso e Carne come avrete capito sono farciti con del riso e del macinato di carne di manzo, sono un piatto senza glutine e senza latticini ma se volete renderli ancora più speciali potete arricchirli aggiungendo del formaggio a dadini per ottenere un cuore filante naturalmente golosissimo.

Io ho preparati i peperoni ripieni di riso e carne in anticipo e li ho lasciati riposare cosi da trovarli pronti per la cena; come tutti i piatti gratinati anche questi peperoni ripieni diventano più buoni e saporiti se lasciati al loro tempo. Un volta pronti potete riscaldarli leggermente in forno o semplicemente in padella in pochi minuti, per servire in tavola un delizioso piatto unico da farvi innamorare. Ho usato dei comunissimi peperoni rossi tagliati in due e privati del picciolo e dei semi, una metà è già un piatto completo e soddisfacente per una golosona come me. Tuttavia se fossi stata in Sicilia avrei scelto invece di usare i peperoni piccoli (grandi quanto un pungo)per dare a questo piatto un tocco isolano li trovo perfetti da servire in mini porzioni per cene rustiche o in buffet estivi con gli amici.

Ingredienti per 4 persone

2 peperoni grandi
300 g macinato di manzo
5 cucchiai da tavola di riso Carnaroli (o altro tipo)
1/2 latta di polpa di pomodoro pelato
spicchio d’aglio italiano (facoltativo)
prezzemolo fresco
sale marino iodato grosso
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

Utensili

Teglie da Forno

Tempo di preparazione 1 ora

Preparare i peperoni ripieni di riso e carne

Naturalmente iniziate cuocendo il riso Carnaroli in acqua bollente salata per il tempo necessario ad avere una cottura molto al dente, chiaramente regolatevi con i tempi in base alla qualità del riso; scolatelo e lasciatelo raffreddare qualche minuto nello scolapasta.

In una capiente scodella mescolate insieme: il macinato di manzo a crudo, la polpa di pomodoro, sale fine, pepe nero macinato, il prezzemolo tritato e due cucchiai di olio evo, aggiungete il riso Carnaroli lessato ormai intiepidito e mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto uniforme.

Preparare i peperoni

Lavate accuratamente i peperoni e tagliateli in due per la lunghezza, rimuovete il picciolo e la parte interna bianca e callosa, lavateli sotto l’acqua corrente per rimuovere i semi dalle pareti, sgocciolateli leggermente.

Farcite i peperoni con il ripieno a base di carne e riso e disponeteli in una pirofila da forno o in una Teglie da Forno capiente leggermente unta, se lo gradite disponete qualche pezzetto di aglio, sicuramente darà un profumo più intenso, ma se preferite potete ometterlo.Aggiungete poche gocce di olio su ogni peperone e nella teglia.

Cottura dei peperoni ripieni di riso e carne

Infornate i Peperoni Ripieni di Riso e Carne a 200°C per circa 30 minuti o fino a quando non sono cotti. Controllate di tanto in tanto la cottura dei peperoni con uno spiedino o con una forchetta quando essa entrerà facilmente nella polpa i peperoni saranno sicuramente pronti.

Lasciate intiepidire i Peperoni Ripieni di Riso e Carne e serviteli in tavola con un buon bicchiere di vino o una birra rossa.

English version

Stuffed peppers with rice and meat

Ingredients for 4 people

2 large peppers
300g ground beef
5 tablespoons of rice
1/2 tin of peeled tomato pulp
clove of garlic
fresh parsley
salt
ground black pepper
extra virgin olive oil

Preparation time 1 hour

Cook the rice in boiling salted water for as long as necessary.

Mix the meat, the tomato, the rice, the parsley, salt and pepper. Wash the peppers and cut them in two horizontally, remove the seeds and the petiole. Fill the peppers with the filling.Arrange the peppers stuffed with rice and meat in a baking pan and pour a little oil on each pepper. If you turn around you can put small pieces of garlic in the pan. Cook the peppers stuffed with rice and meat at 200 ° C for about 25 minutes. Let cool and serve on the table.

Ti potrebbero piacere anche...

14 commenti

Claudia 12 Maggio 2018 - 11:43

Sapessi quanto li amo!!!!!!! ma qui in casa non posso cucinarli..il mio compagno non li digerisce.. e quindi i peperoni son praticamente bannati dalla cucina.. che grande peccato! :-(.. Mi consolo con i tuoi.. buonissimi!!!! baci e buon sabato :-*

Rispondi
piccolalayla 13 Maggio 2018 - 06:30

Ciao Claudia, che peccato, io invece li adoro e li faccio in tutte le salse, la prossima volta che li preparo te li teletrasporto fino in cucina… 😉 un bacione. La

Rispondi
13 Maggio 2018 - 07:27

Mi hai fatto venire una voglia matta di peperoni ripieni! Li proverò sicuramente magari solo con riso e magari tonno visto che non sono una grande amante della carne ^_*
Buona domenica LA e a presto <3

Rispondi
piccolalayla 13 Maggio 2018 - 17:34

Ciao Consu, anche io non sono una grande amante della carne ma questi confesso che li mangio volentieri… cmq voglio provare questa idea con il tonno! E ti consiglio anche la versione di peperoni ripieni alla siciliana con un ripieno di pangrattato e formaggi. A presto LA

Rispondi
Mariabianca 14 Maggio 2018 - 13:37

Non li ho mai fatti, conservo la tua ricetta.
Grazieeeeeee.

Rispondi
piccolalayla 15 Maggio 2018 - 21:05

Ciao Mariabianca, spero ti piacciano. A presto LA

Rispondi
tizi 14 Maggio 2018 - 16:19

che bontà! sai che non li ho mai fatti così? con riso e carne insieme intendo. hanno davvero una bella faccia, sono invitanti da morire. e sono anche un ottimo piatto da preparare in anticipo quindi strategico per me che spesso cucino in pausa pranzo per la sera 😉 grazie della ricetta cara, a presto!

Rispondi
piccolalayla 15 Maggio 2018 - 21:06

Ciao Tizi, anche io li trovo strategici per lo stesso motivo, spesso mi trovo ad accendere il forno e cuocere + preparazioni cosi che per i giorni successivi ho pranzo e cena pronti… a presto LA

Rispondi
Mila 17 Maggio 2018 - 10:23

Anche qui sono molto graditi!!!! Buona giornata

Rispondi
piccolalayla 18 Maggio 2018 - 18:33

🙂 buona giornata a te!

Rispondi
Manuela 10 Ottobre 2018 - 12:09

Ciao vorrei cucinarli anch’io ma ogni volta che li ho fatti il riso non si è cotto… come posso fare???
Grazie ?

Rispondi
piccolalayla 10 Ottobre 2018 - 20:03

Ciao Manuela, piacere di averti qui, questa versione di peperoni ripieni prevede il riso precedentemente cotto per circa 2/3 del tempo necessario, cosi da avere in breve tempo una cottura uniforme di tutti gli ingredienti. A presto LA

Rispondi
Silvana 13 Novembre 2018 - 14:50

Ciao ma i pomodori pelati e la carne vanno tutto s crudo? Ciao

Rispondi
piccolalayla 13 Novembre 2018 - 19:20

Ciao Silvana, piacere di averti qui. Si pomodori pelati e carne vanno tutto a crudo… cuociono in forno con il resto degli ingredienti. A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.