Home Primi PiattiI Gratinati Pasta al Forno con Zucca piatto vegetariano

Pasta al Forno con Zucca piatto vegetariano

Di Laura Soraci
Provate la Pasta al Forno con Zucca

Se amate questo ingrediente la pasta al forno con zucca è il piatto perfetto per voi e vi assicuro che diventerà il vostro nuovo piatto preferito!

In casa mia sono l’unica a mangiare la zucca, ma non per questo mi privo di creare questi deliziosi piatti e sperimentare sapori nuovo. Da quando ho preparato la ricetta della pasta al forno alla messinese conosciuta anche con il nome di Pasta Ncaciata ho ricominciato a guardare con occhi diversi i sedani rigati, che non acquistavo da parecchi anni.

“Quando riscopri sapori e consistenze perdute da tempo”

Qualche giorno fa’ riordinando la dispensa per fare la lista della spesa settimanale mi sono accorta di averne ancora un pacchetto per preparare qualche deliziosa preparazione gratinata. La pasta al forno con la zucca è perfetta per chi ama i piatti buoni ma allo stesso tempo da poter gustare spesso perché non cosi impegnativi nella preparazione e senza troppo eccesso di calorie.

Se poi il piatto di pasta al forno con la zucca è anche vegetariano perché non farlo diventare una pietanza da pranzo della domenica in famiglia, con il suo magico cuore filante di scamorza.

Pasta al Forno con Zucca e scamorza un piatto speciale

Ingredienti per 4 persone

600 gr zucca rossa (io zucca berrettina)
350 gr pasta corta a scelta (sedani)
250 ml brodo vegetale
scalogno medio
bicchiere di vino bianco
4 cucchiai + quello per la teglia formaggio Parmigiano grattugiato
noce moscata grattugiata
scamorza bianca o affumicata
rametto di rosmarino
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

Tempo di preparazione 1 ora

Godetevi questo piatto a base di zucca

Preparare la Pasta al Forno con Zucca

Iniziate pulendo la zucca, rimuovete la buccia e i semi, tagliatela a dadini delle dimensione che preferite.

In una pentola dal fondo spesso versate 4 cucchiai di olio e unite lo scalogno tritato finemente, aggiungete ora la zucca e rosolate per pochi minuti. Sfumate con il vino bianco a fuoco vivo fin ché la parte alcoolica non sarà evaporata.

Aggiungete del brodo vegetale e qualche rametto di rosmarino a piacere. Posizionate il coperchio facendo cuocere la zucca fino a farla diventare tenera. Se a fine cottura risulta troppo liquida alzate la fiamma e lasciate evaporare. Regolate di sale, pepe nero macinato e noce moscata grattugiata secondo il vostro gusto personale.

Con un frullatore ad immersione o normale riducete la zucca in una crema fluida.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per circa 2/3 del tempo riportato sulla confezione. Scolate la pasta e unitela alla purea di zucca. Tenete da parte qualche cucchiaiata di crema alla zucca per ricoprire la superficie della teglia successivamente. Aggiungete ora il formaggio grattugiato e mescolate accuratamente il tutto cosi che la pasta sia completamente ricoperta.

Cottura della Pasta al Forno con Zucca

Intanto riscaldate il forno modalità statica a 200°C o modalità ventilata a 180°C.

In una teglia da forno teflon o in una pirofila di pirex formate un primo strato di pasta alla zucca, livellatela con il retro di un cucchiaio, aggiungete la scamorza tagliata a fettine sottili fino a formare uno strato uniforme e ricoprite con la restante parte di pasta. Aggiungete qualche altro cucchiaio di crema di zucca per fare uno strato uniforme che eviterà di far seccare troppo in cottura. Concludete cospargendo la superficie con il formaggio grattugiato Parmigiano.

Cuocete la pasta in forno caldo per circa 20 minuti o fin quando non si sarà formata una golosa crosticina. Lasciate riposare la Pasta al Forno con Zucca qualche minuto prima di servirla in tavola.

Consigli per la Pasta al Forno con Zucca

Preparare la pasta al forno con la zucca in anticipo e lasciatela riposare qualche ora cosi che i sapori si amalghimino, servitela in tavola calda o tiepida.

Potete arricchire la vostra pasta al forno (rendendola perfetta per onnivori) aggiungendo della pancetta affumicata a dadini o pezzetti di salsiccia precedentemente rosolata.

un gratinato vegetariano per i palati puù golosi


Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.