Home Primi PiattiI Gratinati Lasagne Bianche al Prosciutto Cotto ed è subito festa

Lasagne Bianche al Prosciutto Cotto ed è subito festa

Di Laura Soraci
lasagne al prosciutto cotto

Le Lasagne Bianche al Prosciutto Cotto un piatto da preparare in pochi minuti perfetto per innumerevoli occasioni da dedicare ad amici e famiglia.

Se dico lasagne sicuramente la vostra mente vola direttamente alle Lasagne alla bolognese, confesso anche la mia. Sfortunatamente con gli orari di lavoro di oggi non sempre possiamo trascorrere tante ore in cucina per le lunghe preparazioni della tradizione ma possiamo certamente andare alla ricerca di piatti altrettanto buoni da preparare in meno tempo come in questo caso queste deliziose Lasagne Bianche al Prosciutto Cotto.

Il bello delle sfoglie per lasagne è che sono versatili e praticissime per tantissime occasioni e con pochi gesti possiamo portare in tavola piatti deliziosi, in alcuni casi anche perfetti per tutti i giorni come le lasagne alla verdure o quelle alla zucca.

Preparare in casa la besciamella è veramente un gioco da ragazzi in circa 10 minuti avrete una deliziosa salsa da arricchire con tutti gli ingredienti che la vostra fantasia vi suggerisce…

lasagne al prosciutto cotto

Ingredienti per 6 persone

125 g lasagne all’uovo fresche
100 g formaggio grattugiato parmigiano
200 g prosciutto cotto a dadini
100 g burro
1 lt di latte fresco intero
100 g farina 00
formaggio a pasta filata o treccia di mozzarella
noce moscata grattugiata
pepe nero macinato
sale marino iodato fine

Utensili

Teglia da forno

Tempo di preparazione 10 minuti + 20 minuti cottura in forno

Preparare le Lasagne Bianche al Prosciutto Cotto

Tagliate a dadini delle dimensioni che preferite il prosciutto cotto e il formaggio.

In una pentola capiente versate il burro e fatelo sciogliere a fiamma bassa, aggiungete la farina 00 che avete precedentemente pesato e aiutandovi con un lecca padelle mescolatela insieme fuori fuoco fino ad ottenere il roux. Unite ora una parte del latte e mescolando accuratamente evitando la formazione di grumi, aspettate che si inizia a formare una crema, aggiungete ora la parte restante del latte e sempre mescolando aggiungete il sale e proseguite la cottura a fiamma bassa. Occorreranno circa 8-10 minuti per far addensare tutto il composto e ottenere una saporita besciamella.

Spegnete la fiamma e aggiungete 50 g di formaggio grattugiato, i dadini di prosciutto cotto, la noce moscata e il pepe nero macinato. Regolate di sale solo alla fine.

Con un mestolo versate in una teglia da forno un primo stato di besciamella disponete i fogli di lasagne (se la teglia è di dimensioni diverse con l’aiuto di un coltello tagliate le foglie di lasagne per meglio adattarle alla teglia) cospargete con un altro strato di besciamella e insaporite con il formaggio filante e il formaggio grattugiato. Ricoprite con un secondo strato di pasta fresca e proseguite fino al termine degli ingredienti o fino al bordo della teglia.

Concludete le Lasagne Bianche al Prosciutto Cotto con uno strato di besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato.

Intanto preriscaldate il forno modalità statica a 200°C, cuocete le Lasagne Bianche al Prosciutto Cotto per circa 20 minuti o fino a quando la superficie non sarà ben dorata e punzecchiando con una forchetta i denti entreranno facilmente nella pasta.

Lasciate riposare le Lasagne Bianche al Prosciutto Cotto per circa 10-15 minuti prima di servile in tavola.

Come tutti i gratinati potete preparare le Lasagne Bianche al Prosciutto Cotto in anticipo cuocerle e conservarle in frigo, riscaldarle nuovamente in forno, ne guadagnerà in gusto e morbidezza.

Lasagne al prosciutto cotto

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.