Home Cucina del Mondo Cous Cous con Bocconcini di Pollo e Verdure Estive

Cous Cous con Bocconcini di Pollo e Verdure Estive

Di Laura Soraci
Cous Cous con Bocconcini di Pollo e Verdure Estive

Cous Cous con Bocconcini di Pollo e Verdure Estive Pronti per il we??? Avete già fatto le valigie o a voi tocca il prossimo per partire??? Per chi resta in città godiamoci una ricetta di cous cous, questa volta non userò aggeggi strani come il tajine o la cous coussiera ne lughissimi tempi di cottura, una ricetta veloce ideale per l’estate, quando il tempo a disposizione in cucina è veramente poco o è meglio sfruttarlo in maniera differente;

Si io sono una sostenitrice del buon tempo, non sprecatelo quando potete: abbandonate il pc, lo smartphone e uscite: una passeggiata, un giro in bici o semplicemente assaporare il sole sul viso. In questo ultimo anno, sarà che gli anni passano, sarà la maturità, sarà gli eventi della vita ma aimè sprechiamo tanto tempo dietro cose inutili. Lavoriamo troppo, la stanchezza si accumula, lo stress aumenta di livello; badiamo sempre troppo a cose che invece dovrebbero essere in secondo piano.

Alle volte anche le ore in cucina vanno ridimensionate per far posto ad altro (e se lo dico io che vivo per cucinare) per godersi le giornate e magari anche andare per i campi e negli orti a raccogliere gli ingredienti giusti per poi portare in tavola buoni piatti. Respirate aria pulita, pensieri puliti e lasciate nel ripostiglio tutto quello che al momento non vi fa bene, non è un modo di posticipare le cose, solo di vivere questa estate meglio che possiamo.

Per questo ho scelto di usare il cous cous precotto e i bocconcini al posto del pollo intero per velocizzare la cottura del pollo cosi da portare in tavola un piatto goloso e gustoso in meno di 40 minuti. Senza però rinunciare al gusto e al sapore delle spezie contenute nel Ras el Hanout

Cos’è il Ras el Hanout?

Capo o Testa della drogheria” un mix degli ingredienti più ricchi e preziosi esistenti: spezie, piante e fiori, in vendita nelle drogherie nordafricane, può contenere fino a 50 ingredienti. Le dosi per prepararlo in casa le trovate qui .

Esistono moltissime varietà, io per questa ricetta ho scelto di usare quello Giallo, molto delicato a base di curcuma. Ma in commercio troverete anche quello Rosso dal sapore più piccante e quello Bruno dal colore più scuro. In ognuno di questi mix predomina una o più spezie che lo caratterizza.

Da quando l’ ho scoperto ne sono diventata dipendente e lo uso spesso tanto da doverne fare sempre scorta appena possibile. Vi assicuro che un cucchiaino di questo mix speciale vi cambierà il sapore e il volto di un piatto semplice e veloce da preparare.

Per le verdure ho scelto quello che il nostro orto ci dona in questo periodo: zucchine e peperoni, in più non possono mancare i legumi, in questo caso i ceci, per ottenere un piatto unico e ricco. In estate uso spesso i ceci in scatola, li trovo comodi e pratici, non saranno i ceci migliori del mondo ma sicuramente con il caldo avere una pentola sul fuoco per almeno due ore non è il top.

Non vi resta che pulire o farvi pulire il pollo e mettere una capiente padella sul fuoco, per preparare il Cous Cous con Bocconcini di Pollo e Verdure Estive.

cous cous pollo verdure (19)b

Ingredienti per 4 persone

  • Per il Cous Cous con Bocconcini di Pollo e Verdure Estive

1kg circa di pollo (tra cosce e sovra cosce)
1 peperone rosso grande (o se preferite due di colori diversi piccoli)
4 zucchine scure medie
3 carote medie
1 cipolla rossa di Tropea
2 spicchi d’aglio italiano
1 latta di ceci precotti
2 cucchiaini colmi di “Ras el Hanout giallo”
1/4 cucchiaino cannella in polvere
1/4 cucchiaino noce moscata grattugiata
500 ml brodo di pollo (o vegetale)
peperoncino rosso tritato (facoltativo)
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
olio evo

  • Per il brodo di pollo

Scarti del pollo
1 lt acqua circa
carota
costa di sedano
foglia di alloro
sale marino iodato grosso

  • Per il cous cous

2 bicchieri di cous cous precotto a grana media
1 cucchiaio olio evo
2 bicchieri di brodo di pollo

  • Utensili

Tegame capiente

Tempo di preparazione 2 ore

cous cous pollo verdure (12)b

Preparare il Cous Cous con Bocconcini di Pollo e Verdure Estive

  • Preparare il brodo

(potete sostituirlo con del pratico brodo preparato con il dado al pollo o alle verdure)

Disossate il pollo ricavando dalla polpa dei bocconcini di dimensioni simili. Tenete da parte la pelle e le ossa di scarto per preparare il brodo.

Mettete tutti gli scarti in una pentola capiente e aggiungete le verdure, il sale e acqua sufficiente. Coprite e lasciate bollire per circa 40 minuti a fuoco basso. Filtrate il brodo per eliminare le ossa e le verdure e tenetelo in caldo.

cous cous pollo verdure (13)b
  • Preparare le verdure

Lavate il peperone, rimuovete i semi e il picciolo e tagliatelo a pezzetti. Spuntate e lavate le zucchine, grattatele se necessario e tagliatele a pezzetti. Lavate e grattate le carote e tagliatele a dadini. Pelate e tritate la cipolla e l’aglio. Sgocciolate i ceci e lavateli con un colino per rimuovere l’acqua di conservazione.

cous cous pollo verdure (18)b
  • Preparare la zuppa di pollo e verdure estive

In una capiente pentola con coperchio rosolate l’aglio e la cipolla tritati con 2 cucchiai di olio evo, aggiungere il pollo e lasciarlo rosolare per qualche minuto quando inizia a cambiare colore aggiungere le verdure e mescolate per insaporire il tutto con il pollo, cospargete con il Ras el Hanout e se volete un pizzico di peperoncino, allungate il tutto con circa 500 ml di brodo di pollo (o vegetale) bollente.

Lasciate cuocere la zuppa di pollo e verdure estive per circa 20 minuti a fuoco basso con il coperchio, aggiungete i ceci sgocciolati e cuocete ancora la zuppa per 5-10 minuti, regolatevi in base alla dimensioni dei bocconcini di pollo e alle verdure. Se la zuppa risulta troppo liquida rimuovete il coperchio e alzate la fiamma per lasciare evaporare il liquido in eccesso.  Insaporite con prezzemolo fresco tritato finemente, pepe nero, noce moscata e cannella ed eventualmente regolate di sale.

Lasciate riposare per circa 10 minuti la zuppa con il coperchio prima di servirla in tavola.

cous cous pollo verdure (14)b
  • Preparare il cous cous

Portate a bollore due bicchieri di brodo di pollo (o vegetale), aggiungete un cucchiaio di olio evo e versate il cous cous a pioggia, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5-10 minuti, sgranate il cous cous con le mani o con una forchetta su un grande piatto da portata o su 4 piatti singoli.

  • Servire il Cous Cous con Bocconcini di Pollo e Verdure Estive

Disponete su ogni piatto il Cous Cous con Bocconcini di Pollo e Verdure Estive e servite a tavola caldo.

Se volete servire il Cous Cous con Bocconcini di Pollo e Verdure Estive alla maniera magrebina versate il cous cous su un grande piatto da portata formando un vulcano al cui centro avrete disposto le verdure sgocciolate, servite il brodo separatamente in una salsiera o in una zuppiera con un mestolo, ogni commensale aggiungerà a piacere.

cous cous pollo verdure (15)b

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.