Home Cucina del Mondo Bocconcini di Pollo Speziati un bbq in casa

Bocconcini di Pollo Speziati un bbq in casa

Di Laura Soraci
Bocconcini di Pollo Speziati

Bocconcini di Pollo Speziati Quando sono arrivata in Olte Po ho dovuto modificare tristemente la mia alimentazione: accontentare il mio amato pesce per fare un pò (ma solo un pò) di posto alla carne, molto più facile da reperire su questo mercato e soprattutto molto apprezzata da G. e dal parentato.

Manzo, maiale, pollo… a go go… alle volte te ne esci con poco e con ricette semplici da fare in pochi minuti senza neanche impegnarsi (la cotoletta o la sgaloppa ad esempio) poi ci sono i giorni che invece ti capita quel pezzo di carne che non hai mai cucinato in vita tua.
Che a casa non sai neanche se il macellaio lo chiama cosi, non meravigliatevi ma io all’inizio ho trovato molte difficoltà a trovare i tagli di carne per fare alcuni piatti, anche banali, perché con nomi diversi da quelli con cui li chiamavo io, per non parlare delle occhiatacce quando ho chiesto dei tagli per fare i nostri piatti tipici siciliani come le braciole alla messinese.

Poi sfortunatamente se vai al banco macelleria del supermercato raramente trovi il macellaio, ma solo un addetto alla macelleria, non me ne vogliano tali persone, ma la carne come il pesce e qualunque altro prodotto ha bisogno di essere: studiato, coccolato ecc ecc e non sempre la macchina affettatrice è capace di fare quello che l’uomo dopo anni e anni di esperienza impara a fare con i coltelli.

Ma torniamo a noi… dopo qualche mese che vivevo qui è arrivato l’inverno, il tempo delle pietanze “caloriche”, dei sapori forti cioè il tempo delle costine di maiale…(vi state chiedendo e che c’entra con il pollo? abbiate pazienza!) dopo le prime due infornate di costine… e la mia faccia un po schiva una volta messe a tavola, buone si ma piatte e grasse tanto grasse! Ho detto a G, non vale la pena impestare una casa, sporcare il forno e dover passare un ora a sgrassare teglie, per avere questo risultato e la discussione costine è stata accantonata. Un giorno un amico le ha preparate al bbq, in montagna dopo una scarpinata, con una deliziosa

polvere magica

che li ha rese favolose: sarà stata la fame, sarà stata la cottura sul bbq, sarà stata la baita di pietra e il camino acceso, ma vi assicuro che erano da leccarsi le dita…. ed ecco che inizio la mia ricerca per trovare la ricetta della polvere magica … e dopo giorni e giorni di studio ho trovato la ricetta del

Magic Dust Rub,

spezie, spezie spezie… a go go… si le ho tutteeeeeeee e vai!

Andiamo per ordine il Rub è un mix di spezie che viene usato in America per insaporire la carne, come la marinatura, prima di metterla a cuocere sul bbq. Questo rub in particolar modo è stato creato da Mike Mills nel suo ristorante: 17th Street Bar & Grill a Murphysboroin Illinois. Io ho trovato la ricetta su BBQ4ALLtratta dal libro “Peace, Love & Barbecue“, scritto dallo stesso inventore del rub in questione.

Allora andiamo a comprare le costine voglio provareeeee questa polvere magica, ed ecco che ricomparvero le costine in casa nostra. Per l’intero inverno di costine al forno con il Magic Dust Rub non sono mani mancate, almeno una volta al mese o due (ho perso il conto!) e la cosa si è complicata con l’acquisto di teglie da forno appositamente per far entrare le costine e le patate nello stesso forno contemporaneamente….

Ora che siamo quasi in estate, la temperatura si è alzata è arrivato il momento di dire addio al maiale per fare posto a qualcosa di più leggero come i boccoccini di pollo con patate. A G. piacciano belle bruciacchiatine e croccanti quindi per i tempi di cottura, andate anche un pò ad occhio con i vostri gusti e quelli dei vostri commensali… se avete il bbq meglio ancora.. altrimenti anche in forno fanno la loro figura.

Questo Rub è un pò piccantino quindi regolatevi voi ad occhio/naso con quanta polvere magica cospargere i bocconcini, o al massimo diminuite la quantità di peperoncino quando pestate le spezie, il risultato sarà cmq delizioso. Ricordatevi che il sale è già presente nella miscela quindi non occorre aggiungere altro ingrediente. Non vi resta che sguainate i mortai e preparare il Magic Dust Rub.

pollo piccante (17)b

Ingredienti per 4 persone

  • Bocconcini di Pollo Speziati

8-10 pezzi di pollo

  • Magic Dust Rub

60 g paprika dolce
50g sale marino iodato fine
30g senape in grani
45g zucchero di canna
5g peperoncino di Cayenna
10g cumino
10g pepe nero
20g aglio secco

  • Patate al forno

8 patate medie
2 rametti di rosmarino
sale marino iodato fine
pepe nero macinato

  • Utensili

spiedini da barbecue

Tempo di preparazione 1 ora

pollo piccante (10)b

  • Preparare il Magic Dust Rub    

In un macina spezie o nel mortaio pestate le spezie fino ad ottenere una polvere, riponetele in un una boccia ben lavata e asciutta con il tappo ermetico. pollo piccante (29)b

  • Preparare il pollo

Pulita il pollo, disossatelo con un coltello affilato ed eliminate le parti non commestibili e dure: come tendini e cartilagini, tagliate i pezzi in parti uguali cosi che la cottura sia uniforme.
Se non ne siete capaci fatevi aiutare dal macellaio, anche se molto più comodi evitate di usare i petti di pollo, perché la carne secca molto velocemente in cottura e rischiate che diventi stoppacciosa.

Versatelo in una scodella capiente e massaggiatelo con il Magic Dust Rub, coprite la scodella con un coperchio e riponete in frigorifero un paio d’ ore i Bocconcini di Pollo Speziati.

pollo piccante (4)bTrascorso il tempo toglietelo dal frigo e infilzate i Bocconcini di Pollo Speziati su uno spiedino, abbastanza lungo da lasciare i lembi fuori dalla teglia, procedete fino a terminare gli ingredienti nella scodella.

pollo piccante (6)b

  • Cuocere i Bocconcini di Pollo Speziati

– BBQ: quando la brace è pronta arrostite gli spiedini fino alla completa doratura della superficie.

– Forno; Disponete un rametto di rosmarino nella teglia e un po di acqua cosi che eventualmente il grasso cosi senza bruciare la teglia.  Cuocete il pollo per 10-15 min a grill fino a completa doratura della superficie, se necessario ruotate il pollo a metà cottura.

pollo piccante (8)b

  • Preparare le patate al forno

Pelate e tagliate le patate a spicchi lavatele per eliminare la terra e disponetele in una teglia da forno capiente. Cospargete con sale, pepe e agli di rosmarino, coprite con un filo d’olio. Cuocete in forno caldo a 200°C per circa 40 – 45 min in base alle dimensioni dei pezzi di patate.

Servite in tavola i Bocconcini di Pollo Speziati con le patate al forno e una buona birra fresca.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.