Calamarata con Asparagi e Salsiccia

Calamarata con Asparagi e Salsiccia

Calamarata con Asparagi e Salsiccia Io e G. gli asparagi li mangiamo volentieri, anche semplicemente bolliti e conditi con poco olio, ma se posso scegliere tra quelli a gambo grosso e quelli a gambo sottile, preferisco di gran lunga i secondi, che non sempre si trovano al supermercato. Sabato siamo andati a far spesa nel mio negozio preferito: dai siciliani! e si entrare li è come fare un tuffo nella mia terra: verdure, frutta, formaggi e anche qualche dolciume tipico.

Chi non è mai stato in Sicilia avrà difficoltà a capire… ci sono delle verdure che si trovano solo li, dei profumo che solo la frutta coltivata al sole della sud emana. Tra la curiosità di G. che chiedeva come mai c’erano delle zucchine lungheeeeeeeeeeeeeeee “a cuccuzza longa” e come si coltivava e poi come si cucinava, aggiungevo questo e quello nella spesa… fin ché non ho visto il mio bel mazzetto di asparagi sottili….  li voglio!

Non potevo farmeli scappare… giusto per farmi venire una favolosa idea per il pranzo della domenica…. una cosa sfiziosa ma senza troppo impegno da preparare al volo e poi decidere il da farsi.

Stavo per mettermi a fare la pasta all’uovo, con le uova delle galline felici e la semola rimacinata, quando aprendo la dispensa c’era ancora un fondo, giusto giusto anche di peso, di pasta di Gragnano e allora il gioco è fatto e il pranzo è servito!!!!!

Buon inizio settimana a tutti!!!!

asparagi salsiccia (29)b

Ingredienti per 4 persone

350g Calamarata o pasta di grano duro
300g salsiccia di maiale al finocchietto
1 mazzetto asparagi freschi
1 cipolla bionda media
2 rametti timo fresco
1 bicchiere vino bianco
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
olio evo

Tempo di preparazione 1 ora

asparagi salsiccia (53)b

  • Preparare gli asparagi

Lavateli sotto l’acqua corrente eliminate quelli legnosi o marci, tagliate la base secca con un coltello affilato.

In un cuoci spaghetti o in una pentola molto alta riempita per metà cuocete gli asparagi lasciando le punte fuori dall’acqua. Scolateli e tagliate 5cm circa sotto le punte degli asparagi e tenetele da parte. Prendete i gambi degli asparagi e tagliateli in piccoli pezzetti.asparagi salsiccia (4)bIn una Padella Alta per Saltare rosolate la cipolla con l’olio, aggiungete la salsiccia e lasciate che questa prenda colore, sfumate con il vino abbassate la fiamma e cuocete la salsiccia per 10 min con il coperchio a fuoco basso. Aggiungete i gambi tagliati e spadellate per altri 5-10 min a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Insaporite con pepe nero e aghi di timo al termine.asparagi salsiccia (33)b

  • Preparare Calamarata con Asparagi e Salsiccia

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario, tenete da parte una tazza di acqua e scolatela. asparagi salsiccia (30)bSpadellatela la Calamarata con Asparagi e Salsiccia con il sugo, se necessario aggiungete poco acqua ci cottura per renderla cremosa e aggiungete le punte degli asparagi. Servite la Calamarata con Asparagi e Salsiccia calda in tavola con le punte degli asparagi a decorare la superficie e qualche fogliolina di timo per profumare.asparagi salsiccia (37)b

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.