Taboulè di Cous Cous alla Menta

Luglio 2014 sembra esserci solo sul calendario, le condizioni climatiche sono pessime: pioggia e vento tra: maestrale e scirocco, le temperature non sono poi cosi eccessive come ci si può aspettare in estate e il sole continua a nascondersi dietro le nuvole. Questo fenomeno ormai coinvolge tutta Italia da qualche giorno. Ma la voglia mare, di sole c’è insieme a quella di piatti leggeri e sfiziosi come insalate e taboulè, ideali da preparare in anticipo e servire all’occorrenza.

Che ne dite di portare in tavola per amici e famiglia un Cous cous fresco con pomodorini arricchito da foglie di menta e altre erbe aromatiche del vostro giardino? Se non siete pratici nell’ “incocciare” il cous cous e cuocerlo a vapore come nei paesi mediorientali o nella Sicilia occidentale, potete comprare quello precotto che si trova facilmente in tutti i supermercati, di marche più o meno note a pochi euro la confezione. In pochi minuti il vostro pranzo sarà pronto riempiendo la casa di un magnifico profumo d’estate!

tabulè estivo (4)b

Ingredienti per 4 persone

4 tazzine da caffè di cous cous precotto
100g di feta greca
15-20 pomodorini di Pachino
2 cetrioli
1 spicchio d’aglio tritato finemente ( o aglio granulare)
2 rametti menta fresca
1 rametto aneto fresco
un pizzico di origano
1 limone (succo e scorza)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

Tempo di preparazione 10 minuti

tabulè estivo (2)b

  • Preparare il condimento

Spuntate e pelate i cetrioli e tagliateli a dadini molto piccoli, tagliate i pomodorini: eliminate i semini, se troppo maturi e tagliate la polpa a dadini. Riunite tutti gli ingredienti in una capiente insalatiera unite la feta sbriciolata con le mani, condite tutto con: erbe aromatiche, aglio grattugiato, sale, pepe, olio, scorza di limone grattugiata sottile e poche gocce di succo, secondo vostro gusto personale.

tabulè estivo (1)b

  • Preparare il cous cous

Portate a bollore 4 tazzine da caffè di acqua, salatela spegnete il fuoco e versate il cous cous a pioggia, coprite e lasciate riposare per 5 min. Trascorso il tempo scoperchiate e lasciate raffreddare qualche minuto. Granatelo con le mani o con una forchetta.

  • Preparare il taboulè

Unite il cous cous sgranato alle verdure e mescolate delicatamente. Lasciate riposare il taboulè a temperatura ambiente o in frigo per qualche ora, prima di servire. Decorate con foglie di menta e scorza di limone secondo gusto.

tabulè estivo (7)b

Salva

Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2014/07/24/taboule-di-cous-cous-alla-menta/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram

8 pensieri su “Taboulè di Cous Cous alla Menta

  1. tamara

    grazie carissima della tua visita che ricambio molto volentieri, hai un bel blog, ci sono belle cose innteressanti, io adori i “pesti” in tutti i modi…buona giornata

    Rispondi
  2. Claudia

    Ahhhhhhh dopo aver letto di te che compri la feta dal ristorante greco son corsa subito qui…e che ti vedo?? una ricetta di cous cous proprio interessante.. con la feta! Ricordo una cosa simile la scorsa estate.. Troppo buono davvero.. baciotti

    Rispondi
    1. piccolalayla Autore articolo

      Claudia… ha tutto un altro sapore… ha anche lo yogurt e lo tzichi fatto fresco… li si che assapori la Grecia! Questo cous cous è una favola fresco e saporito… l’ideale per l’estate!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.